Una tradizione molto radicata nel nostro Paese è quella di fare il regalo alla maestra alla fine dell’anno scolastico. Generalmente questa usanza si svolge in maniera diversa a seconda delle zone: a volte ci si organizza facendo una colletta per fare un regalo di classe, altre volte sono gli alunni stessi ad adoperarsi per creare un regalo fatto direttamente con le loro mani, in alcuni casi i genitori possono invece decidere di regalare autonomamente qualcosa all’insegnante indipendentemente dal resto della classe. Qualsiasi sia la modalità adottata, l’idea è quella di ringraziare i docenti per il lavoro svolto durante l’anno e di gratificarli per le attenzioni dedicate agli alunni, al di là della mera didattica, anche relativamente al loro percorso di crescita personale. Andiamo a vedere quali possono essere le idee regalo più adatte da fare agli insegnanti.

1 - Regalo alla maestra: una penna è sempre gradita

Se si vuole fare un regalo alla maestra in linea con il lavoro che svolge, la penna è sicuramente un’ottima idea. Sperando che non venga utilizzata per mettere brutti voti, ci sono diverse tipologie di penne che possono essere prese in considerazione a seconda del gusto e del budget a disposizione, ma anche dell’utilizzo che idealmente ne verrebbe fatto. Ad esempio, una penna a sfera, anche una particolarmente di buona qualità o personalizzata per l’occasione, potrebbe essere un ottimo strumento per svolgere il lavoro di tutti i giorni. Diversamente, se si decidesse di optare per una penna stilografica, il cui costo sarebbe tendenzialmente maggiore rispetto a quello di una penna a sfera o di una rollerball pen, è molto probabile che questa venga custodita come ricordo o complemento d’arredo invece che essere usata nello svolgimento del lavoro quotidiano. Premesso questo, esistono penne a sfera di eccellente fattura che arrivano a costare anche più di una normale stilografica.

2 - Portapenne come regalo alla maestra

Un altro regalo alla maestra sicuramente spendibile nel lavoro di tutti i giorni è il portapenne. Anche questo oggetto può essere personalizzato con una stampa creata appositamente che può contenere un ringraziamento o semplicemente una frase che esprima l’affetto dei ragazzi nei confronti dell’insegnante. Chiaramente non è obbligatorio che la stampa sia personalizzata: si può optare anche per un oggetto che sia tanto utile quanto esteticamente gradevole e che può essere impiegato sulla cattedra come a casa dove viene svolto il resto del lavoro extrascolastico.

3 - Regalo alla maestra: portafoto con foto di classe

Un pensiero molto semplice ma altrettanto dolce come regalo alla maestra è il portafoto con la foto di classe. Esistono ovviamente una infinita varietà di portafoto con un range di prezzi molto variabile che possono essere scelti a seconda sempre dei gusti e del budget di cui si dispone. Inserirci però una foto di classe, in cui ovviamente è presente anche l’insegnante che riceverà il regalo, magari allegando delle dediche scritte personalmente dagli alunni, è indubbiamente un idea carina che ogni docente apprezzerebbe.

4 - Tutti fanno colazione: la tazza come regalo alla maestra

Svegliarsi al mattino e fare colazione è importantissimo per iniziare al meglio la giornata. Se si è un’insegnante, fare colazione utilizzando la tazza che con tanto affetto gli alunni hanno scelto come regalo, aiuta sicuramente ad affrontare in maniera serena la routine quotidiana già da quando ci si sveglia. Scegliere una tazza come regalo alla maestra può essere un’ottima idea da personalizzare con una stampa dedicata appositamente all’insegnante. In alternativa, esistono moltissime tazze prestampate a tema a seconda di ciò che si ritiene più simpatico.

5 - Regalo alla maestra ecologico: la shopping bag

Un regalo alla maestra che rispetti l’ambiente è sempre un’ottima scelta in un momento storico come il nostro, in cui il tema dell’ecologia è così rilevante. Una shopping bag personalizzata può essere utilizzata nella vita di tutti i giorni per fare la spesa, fare shopping o anche per portare al lavoro gli oggetti del mestiere come astuccio, libri e quaderni.

Se vuoi fare un regalo alla maestra puoi utilizzare scuolapay! Scopri di più!

Abbiamo scritto di collette e regali anche in questo articolo!

Immagine di copertina da Pexels