Che tu sia un rappresentante di classe, un rappresentante di istituto, un insegnante o uno studente, probabilmente, almeno una volta nella tua vita, ti è capitato di avere a che fare con la gestione di una colletta online, per la tua scuola.

Se hai vissuto gli anni della pre-digitalizzazione scolastica (anni senza tool e software che potevano aiutarti nell’ottenere il denaro necessario da altri colleghi/genitori/compagni di classe) è probabile che il metodo da te più utilizzato, sia quello della buona e vecchia raccolta di denaro a mano.
Pezzo di carta o agenda alla mano, passando da persona a persona, una volta raccolti i soldi, depennavi il nome del consegnante e, dopo giorni di reminder, appuntamenti e cambi di orario, probabilmente hai assaporato il raggiungimento della quota totale, dedicata alla tua raccolta.

Al giorno d’oggi, fortunatamente, questo estenuante processo di raccolta manuale è facilmente evitabile, grazie all’utilizzo di strumenti digitali che, tramite bonifico o carta di credito/debito, permettono agli utenti di ricevere il denaro necessario alle attività scolastiche, restando comodamente a casa.

rappresentante-ScuolaPay

Ecco di seguito, 3 strumenti che vi aiuteranno a creare e gestire collette scolastiche, in modo semplice e veloce:

3 – Naturalmente, ScuolaPay!

Come non citare il nostro servizio, in un articolo che parla di raccolte online per la scuola? Per chi non lo sapesse, ScuolaPay è l’app tutta italiana, che ti permette di gestire i pagamenti scolastici, in modo semplice e veloce, tutto dal tuo smartphone. In questo caso, il vantaggio che l’app offre è proprio quello di creare e gestire una colletta online in modo molto intuitivo. L’app si collega al conto corrente bancario dell’utente, da cui quest’ultimo può trasferire denaro ad un wallet integrato nell’app. Chiunque disponga dell’app può creare delle collette o delle casse comuni per trasferire denaro. Una volta creata, la colletta può essere resa pubblica o privata, a discrezione del suo creatore.

ScuolaPay offre inoltre la possibilità, una volta conclusa la colletta online, di pagare una scuola o un negozio affiliato al servizio. Inoltre, con ScuolaPay è possibile gestire le scadenze e inviare reminder automatici ai partecipanti della colletta per ricordare loro di effettuare il versamento. Puoi trovare un esempio sull’utilizzo dell’app ScuolaPay nella vita di tutti i giorni in questo racconto “collette per i regali

2 – Growish.com

Growish è il sistema di collective payment di GrowishPay, che permette la raccolta di denaro online tra amici, parenti e colleghi, facendo fede al classico e sempreverde metodo della “colletta”.
Growish è un ottimo servizio, per chi vuole creare una raccolta di denaro pubblica e visibile da parte di tutti i suoi partecipanti. Una volta creata la colletta online, chiunque potrà versare al suo interno il denaro necessario al raggiungimento del totale, avendo anche la possibilità di monitorare l’andamento della raccolta e condividere la stessa ad altri utenti, tramite un semplice link.
Una volta raggiunto l’obiettivo, puoi:

1. Acquistare un regalo o una giftcard presso i partner del sito;
  2. intestare la colletta a qualcuno, affinché ne disponga a suo piacimento;
  3. trasferire il denaro raccolto sul tuo conto bancario.

Versare denaro in una colletta online Growish è semplice e sicuro. E’ possibile versare sia con bonifico, sia con carta di credito/debito, e, in ottemperanza con la normativa, i soldi raccolti sono completamente al sicuro, su un innovativo portafoglio elettronico di proprietà del creatore della colletta, gestito da un Istituto di Pagamento autorizzato, con patrimonio distinto per ogni cliente.

scuolapay_app

3- SatisPay

Quest’app, tutta italiana, permette di inviare e ricevere denaro immediatamente e gratuitamente. Il servizio si “aggancia” al conto corrente dell’utente, il quale, una volta impostato un budget settimanale, potrà utilizzare quel quantitativo di denaro, per pagare aziende affiliate al servizio o inviare il denaro ad altri utenti SatisPay.

L’app è ottima, per chi vuole assumersi la responsabilità di fare da garante della colletta e chiedere il denaro a tutti i partecipanti. I partecipanti non potranno, però, accedere alla colletta, ma solo versare il denaro al suo interno.
Un grande vantaggio che offre SatisPay è l’integrazione con PagoPA, sistema che permette i pagamenti alle pubbliche amministrazioni, grazie al quale si può pagare la scuola direttamente dall’app SatisPay.
Il punto negativo di questo servizio è l’impossibilità di creare delle effettive collette, dove più persone possono inviare denaro ad un conto accessibile a tutti i beneficiari della colletta online.

Foto copertina di wayhomestudio – it.freepik.com