L’estate è arrivata e per i bambini è tempo di rilassarsi e divertirsi, con giochi, attività all’aria aperta… ma non solo! Anche se ci sono già i compiti estivi, dobbiamo aiutare i bambini a non dimenticarsi ciò che hanno imparato durante l’anno, invogliandoli alla lettura, per migliorare le loro capacità di memoria e sviluppare al meglio il loro potenziale cognitivo. Come farlo? Seguendo i consigli di queste 5 letture estive per bambini delle scuole elementari, suddivise per età.

Letture estive per bambini di Prima elementare

  • Agostina la pagliaccia, Battello a Vapore

Tra le letture estive per bambini della prima che consigliamo, c’è questo libro corto e di facile lettura, che fa parte della “serie bianca” del Battello a Vapore, dedicata appunto alle prime letture. Agostina ha un lavoro un po’ particolare, che sicuramente avrete già intuito… Questo suo lavoro, la porta a farsi degli amici ovunque vada e a vivere moltissime avventure. Alcune di queste la renderanno felice, altre triste, ma lei è una pagliaccia e sa sempre come ritrovare il sorriso, dopo una disavventura.

  • Cento Gianni Rodari: cento storie e filastrocche, cento illustratori – Einaudi ragazzi

Nel 2020 sono ricorsi i 100 anni, dalla nascita di Gianni Rodari, scrittore divertente, acuto, lungimirante, intelligente… Questa raccolta è una bellissima occasione per tutti, per riscoprire, non solo quanto grande sia stato questo personaggio, ma, soprattutto, quanto bisogno abbiamo ancora delle sue parole. Così, 100 grandi illustratori di tutto il mondo hanno illustrato la propria favola o filastrocca di Rodari preferita.

magazine-leggere-bambini-ragazzi

Letture per la Seconda elementare

  • L’accademia dei mostri, di Martin Widmark e Christina Alvner

Il mondo è pieno di mostri, ma lo sapevi che esiste un’accademia nata apposta, per insegnare ai ragazzi a combatterli?! Questa è la storia de “L’accademia dei mostri”, che consigliamo tra le letture estive per bambini della classe seconda. In questo libro, i bimbi scopriranno che i mostri sono molto fastidiosi, ma anche dei gran pasticcioni, a volte innocui. Ma soprattutto, scopriranno che, se lasciati da soli, questi mostri sono molto, molto buffi!

  • In spiaggia, di Susanna Mattiangeli, Vessela Nikolova – Topipittori

Un altro consiglio che vogliamo darvi, riguarda “In spiaggia, una magica storia illustrata, a tema mare e vacanze. Pagina dopo pagina, le situazioni tipiche delle giornate passate in spiaggia, arricchite dalle meravigliose illustrazioni, sapranno incuriosire i piccoli lettori. 

Terza elementare

  • Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry – Mondadori

Chi non ha sentito parlare de “Il Piccolo Principe”?! È il libro più famoso di Antoine de Saint-Exupéry, uno scrittore francese che, per lavoro, volava molto in aereo. Un giorno, mentre vola sopra il deserto, qualcosa va storto con il motore e l’aereo deve fare un atterraggio d’emergenza. Intorno al pilota non c’è niente e nessuno, quindi deve sbrigarsi a riparare il motore, per poter ripartire. Nel preciso momento in cui inizia a lavorare ai suoi bulloni e viti, spunta uno strano bambino, che se ne intende molto di asteroidi, e i due cominciano a parlare delle proprie avventure.

  • La leggenda di Sally Jones, di Jakob Wegelius – Orecchio Acerbo

Albo particolare con immagini di grande formato che narrano una storia impetuosa e trascinano il lettore in una giungla fatta di malvagità e di grandi amicizie. Libro per gli amanti dell’avventura, e una storia in cui la speranza è la vera protagonista.

bambina-leggere

Quarta elementare

  • Quarta elementare, di Jerry Spinelli

Il libro ideale, per la quarta elementare, si chiama proprio “Quarta elementare”: sembra fatto apposta? Chissà cos’hanno in comune i bimbi di oggi, con questo bambino di quarta elementare di qualche anno fa, che non sapeva cosa fosse un tablet e che si arrampicava sugli alberi, per fare colpo sulle ragazze. Forse rispondere male ai genitori, alle volte? Si tratta di un bel libro, che aiuta i bambini a capire meglio come fare, quando le cose non vanno tanto bene e provano rabbia.

  • Vacanze all’isola dei gabbiani, di Astrid Lindgren – Mondolibri

Questo libro, incentrato sull’estate di una famiglia svedese, racconta la serie di avventure di un padre sbadato, quattro figli ricchi di personalità, tanti animali (cani, foche, conigli, pecore) e gli abitanti dell’isola, chiamata Isola dei gabbiani,. Tra mondo reale e tempo magico, allo stesso tempo, i bambini potranno leggere di primi amori, pace e tranquillità, marachelle e comiche avventure.

Quinta elementare

  • La fabbrica di cioccolato, di Roald Dahl

Ti piacerebbe tuffarti in una piscina di cioccolato? È proprio quello che accade a uno dei personaggi di “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl, un breve romanzo che parla di una misteriosa fabbrica di dolciumi, chiusa da anni, e di un bambino molto povero, che però adora il cioccolato. Misteri, eventi assurdi, ma, soprattutto, tantissimi dolci ti aspettano in questo libro!

  • Amico d’estate, di Beatrice Masini – Edizioni EL

In questo breve romanzo, Paolo, nell’estate dei suoi dieci anni, racconta l’amicizia con Norman, un signore inglese di molti anni di più, proprietario di una casa nello stesso borgo di campagna, dove la famiglia del ragazzo è solita passare le vacanze. Tra i due, si crea un forte legame, rinsaldato dalle avventure, che vivono insieme durante la bella stagione, e mantenuto durante l’anno, grazie a lettere e cartoline. Poi, un’estate, tornano le vacanze, ma Norman no: cosa gli sarà successo?

Lettura per tutti: Piccole Fiabe per Grandi Guerrieri: un libro di fiabe per sperare

Foto copertina: freepik – it.freepik.com