Nell’era di internet, siti web e social network aprire un blog per studenti può essere davvero importante per riuscire ad arrivare a sempre più persone. Ma come fare? Come si crea un blog? Scopriamolo insieme!

Passaggi per creare un blog per studenti

Prima di tutto bisogna scegliere di cosa parlare, se specializzarsi in qualche tema particolare e
studiare un po’ il cosiddetto blogging. È importante conoscere il mezzo per poterlo sfruttare al
meglio. Delle conoscenze di digital marketing sono fondamentali per posizionare al meglio il blog e farlo così conoscere da più persone possibili, per poter così iniziare a guadagnare.
Sì, perché è possibile guadagnare aprendo un blog attivo, ma bisogna farlo nel migliore dei
modi. Come? Studiando, leggendo e navigando in rete!

Blogger o WordPress?

Per creare un blog bisogna prima di tutto scegliere quale piattaforma “abitare”. Blogger e
WordPress sono due dei miglior CMS (Content Management System) per il tuo sito web.
Scegli con cura qual è l’opzione migliore per te prima di aprire un blog di studenti o qualunque altro tipo di blog.

Cerca un dominio appropriato e un hosting

Il dominio è il nome della tua casa, del tuo blog. Va scelto analizzando cosa ricerca il
mercato, guardando i competitor e centrando in pieno il tema del tuo blog. Non va fatto “a sentimento”, ma va servono tempo e analisi. Un dominio poi è a pagamento, quindi se si vuole avviare un blog in maniera seria e professionale, bisognerà mettere in conto una piccola spesa. Esistono anche tantissimi professionisti che possono aiutarvi a strutturare, disegnare e aprire un blog di studenti che rispecchi le vostre ambizioni e aspettative.

Configurare il blog e comprare un tema

Anche per configurare il blog e comprare un tema (operazioni che vanno fatte prima di aprire un blog per studenti), serve un po’ di dimestichezza con il mezzo, ma per avere risultati migliori meglio avvalersi di una consulenza di un Web Master/Grafico/Sviluppatore. Però si può provare a farlo da soli orientandosi con tutorial, spiegazioni online e un po’ di forza di volontà.

Definisci i contenuti

La parte più importante e difficile arriva quando devi scegliere di cosa parlare. Essendo un blog per studenti non c’è niente di meglio che creare una community forte che interagisca, faccia
domande, ottenga risposte e soprattutto riesca a confrontarsi con gli altri. Parlare delle esperienze altrui in un blog per studenti potrebbe essere la chiave vincente per avere successo.

Pubblica con continuità

Non perdere il ritmo! Non basta solo aprirlo un blog, bisogna continuamente prendersene cura, un po’ come una pianta. Ha bisogno di contenuti di qualità, organizzati e pubblicati seguendo una scaletta e senza lasciare il blog inattivo per troppo tempo, perdendo tutta la fatica fatta in precedenza. Ora tocca te!

PS. Vuoi qualche spunto? In questo articolo abbiamo parlato di alcune app che aiutano gli studenti e l’organizzazione scolastica.

Foto di copertina Pexels