Siamo felici di presentarvi il secondo articolo della rubrica “noi usiamo ScuolaPay”: oggi vi porteremo a conoscere una nuova realtà che non appartiene direttamente al mondo delle scuole.  Andremo infatti a parlare di un’Associazione per la Libertà di Educazione, che in questi ultimi due anni ha scelto di utilizzare ScuolaPay per gestire diverse attività di raccolta fondi.

Sfruttando i servizi del Mercatino e della Sottoscrizione a premi, l’Associazione Adriana Braga è riuscita a raccogliere quasi 6000€ da donare a genitori con difficoltà economiche, permettendo a questi di poter coprire i costi scolastici dei propri figli grazie ai servizi che Scuolapay ha messo a disposizione.

Cos'è l'Associazione per la libertà di Educazione "Adriana Braga"?

L’Associazione Adriana Braga nasce da un gruppo di genitori appassionati all’educazione dei propri figli, ed è animata da una ragione molto semplice:

“Crediamo che sia un diritto di ciascuno scegliere la scuola che più si avvicina al proprio modello educativo.
Sappiamo che la scuola cattolica spesso si trova in difficoltà, per ragioni organizzative, ad accogliere tutti coloro che desiderano frequentarla; inoltre, soprattutto in un periodo di crisi  economica, per molte famiglie è spesso impossibile sostenere il costo della retta.
Con questa Associazione vogliamo dare un aiuto alle scuole cattoliche e alle famiglie, attraverso tutti gli strumenti che la nostra fantasia e le nostre capacità ci mettono a disposizione.

Gli obiettivi dell’associazione sono:

• creare per i genitori momenti e occasioni che rispondano al loro bisogno di confrontarsi sulle scelte educative;
  • raccogliere fondi ed erogare borse di studio per permettere a tutti di esercitare questa libertà di scelta”.

Al fine di perseguire i propri obiettivi, l’Associazione ci ha contattati proprio per introdurre dei sistemi agili e semplici da utilizzare per raccogliere fondi e finanziare le proprie attività.

I servizi di ScuolaPay da loro scelti sono stati:

Prima di utilizzare i servizi ScuolaPay, l’Associazione era solita effettuare questa tipologia di attività offline e di persona, metodologia che purtroppo, causa Covid – 19, non è stata più attuabile per gli anni in essere.

I vantaggi del mercatino e della sottoscrizione a premi di ScuolaPay

“Fin da subito siamo rimasti molto compiaciuti dai servizi che abbiamo attivato grazie a ScuolaPay, i quali si sono dimostrati di semplice utilizzo anche per i genitori meno “digitalizzati”. In particolare uno dei punti di forza che abbiamo notato fin da subito è la possibilità che ci ha dato la tombola di far combaciare i nomi degli utenti che hanno acquistato le schede con i nomi degli utenti vincitori, permettendoci di capire subito a chi assegnare i premi che avevamo messo a disposizione”.
I servizi messi a disposizione da ScuolaPay ci hanno permesso di continuare le nostre attività di raccolta fondi in un periodo difficile, dove i genitori non avevano la possibilità di incontrarsi di persona” – Osvaldo Salemi

Scopriamo nel dettaglio i servizi: il mercatino

Per chi ancora non conoscesse nel dettaglio i servizi,  accantoniamo per qualche secondo l’intervista al fine di  spiegare come utilizzare il primo servizio scelto dall’associazione, cioè il mercatino.

Con il mercatino ScuolaPay, puoi con pochi clic e nessuna esperienza informatica:

• Creare quanti negozi vuoi, uno per ogni occasione.
  • Inserire quanti prodotti desideri, con foto, descrizione, prezzo e quantità disponibile.
  • Definire punti di ritiro o spedizione a domicilio.
  • L’utente acquista con carta di credito o paga con l’app ScuolaPay e può inserire i dati dell’alunno, della scuola e della classe
  • La scuola o l’associazione che ha creato il mercatino riceve pagamento immediato e tutte le informazioni degli ordini, anche scaricabili in excel

Utilizzare il mercatino per vendere prodotti terzi e finanziare l'associazione durante tutto l'anno

Ma il mercatino ScuolaPay è un servizio in continuo sviluppo e miglioramento.

Fra poco lanceremo la possibilità di unire attività commerciali e scuole in un grande marketplace ad affiliazione, dove le scuole promuovono prodotti e servizi venduti da negozi o aziende sostenitrici, anche vicine alla scuola o online, i commercianti donano una parte del ricavato alle scuole/associazioni per supportarle.

Trovo molto interessante l’idea di utilizzare il mercatino ScuolaPay offrendo agli utenti anche prodotti di terzi, che possono fare da sponsor all’associazione e donare una parte del ricavato, in automatico, tramite ScuolaPay”.

Adottare tutti i servizi ScuolaPay è la miglior soluzione per finanziare la propria associazione/scuola

In futuro, vorremmo utilizzare Scuolapay come ecosistema di pagamento interno all’associazione: sia per passare soldi tra i membri, sia per pagare l’associazione stessa, sia per pagare i prodotti dell’associazione”
ScuolaPay è il sistema perfetto: un unico soluzione che permette a scuole, associazioni e qualsiasi attività legata al mondo della didattica di ricevere ed inviare pagamenti, finanziarsi, vendere prodotti, offrire attività scolastiche ed extrascolastiche e creare una community, con l’obiettivo di semplificare la vita a chiunque graviti intorno al mondo della scuola.

Prova subito il servizio ScuolaPay per le Associazioni / Co.Ge.
Gratis e senza impegno.