L’inizio dell’anno per tutti i genitori con figli in età scolare è tempo di rette e pagamenti. Alcuni di questi pagamenti possono essere facilmente saldati online. Vediamo insieme come pagare la mensa scolastica online.

Pagare la mensa scolastica online con le app

L’app dei servizi pubblici e le app di pagamento integrate con la scuola come ScuolaPay possono essere un grande supporto per effettuare pagamenti in modo semplice, sicuro e rapido in pochi click.  Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso operativo il servizio Pago In Rete.

Il servizio, integrato sulla piattaforma digitale per i pagamenti pagoPA e disponibile sull’app ScuolaPay, consente alle famiglie di pagare tramite “pagoPA” le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, mensa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Pagare la mensa scolastica online è quindi possibile per le oltre 3,7 mila scuole pubbliche statali.

Pagare la mensa scolastica online con ScuolaPay

• Pagare la mensa scolastica online dal sito di ScuolaPay:
  1. Accedi a https://scuolapay.it/pagare/scuola-pubblica-pagopa e inserisci i dati.
    Se preferisci, puoi anche accedere da smartphone e usare la fotocamera per inquadrare il QR CODE del bollettino. I dati verranno compilati automaticamente.
  2. Inserisci i dati per il pagamento con carta di credito
  3. Scarica la ricevuta
  • Pagare la mensa scolastica online con l’app di ScuolaPay:

Se non hai ancora l’app di ScuolaPay scaricala gratuitamente da Google Store o da Apple Store e registrati

1. Scegli PAGA e poi Paga con PagoPA
  2. Inquadra il QR Code e verifica i dati autocompilati
  3. Procedi con il pagamento con carta di credito (a breve anche con conto ScuolaPay) e scarica la ricevuta

Promemoria per pagare la mensa scolastica online

Con ScuolaPay è possibile attivare avvisi e promemoria per i pagamenti semplicemente accedendo alla piattaforma.

Se la tua Scuola è integrata con ScuolaPay, sarai in grado di ricevere una notifica tramite l’app direttamente sul tuo smartphone.

Cliccando sulla notifica direttamente sul tuo smartphone accederai all’area di pagamento del bollettino e potrai pagare in modo facile e sicuro in pochi click.

Se la tua Scuola non ha ancora aderito a ScuolaPay puoi sottoporre alla segreteria o al rappresentante di classe il progetto e richiedere l’adesione.

Come pagare se la mia scuola non è in Pago In Rete?

Le scuole statali inserite su Pago In Rete sono al momento quasi quattromila.

Alcune scuole, come quelle dell’infanzia, potrebbero non far capo al Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, ma ad altri enti – in genere i Comuni. Queste strutture ti indicheranno dove trovare l’avviso di pagamento, genericamente è possibile scaricarlo dal sito oppure arriva direttamente al genitore nella casella email o in cartaceo nella cassetta delle lettere. Anche in questo caso ti basterà:

• aprire l’app ScuolaPay
  • Scegliere PAGA e poi Paga con PagoPA
  • Inquadrare il QR Code e verificare i dati autocompilati
  • Procedere con il pagamento con carta di credito (a breve anche con conto ScuolaPay) e scaricare la ricevuta

L’integrazione con pagoPA per le scuole pubbliche è obbligatoria per legge. Se il tuo Comune o la tua scuola non consentono di utilizzare la piattaforma digitale per i pagamenti, risulteranno inadempienti rispetto ai loro obblighi. L’integrazione dei pagamenti digitali è un diritto dell’utente e puoi richiederne l’attivazione.

Perché dovrei pagare la mensa online con ScuolaPay?

Sappiamo che ScuolaPay può essere un ottimo supporto per i genitori. Il pagamento può essere effettuato senza registrazione, senza SPID, senza Pago In Rete, anche senza APP. Siamo partner dei migliori registri elettronici per farti pagare senza reinserire i dati e adottiamo i maggiori standard di sicurezza internazionali: 3D Secure, PCI Compliant, AgID.

Per maggiori informazioni su come effettuare i pagamenti Pago In Rete/PagoPa con ScuolaPay leggi il nostro articolo!