Esistono numerose attività extrascolastiche che possono essere praticate nelle strutture dei vari istituti o in altri ambienti convenzionati con le scuole. La presenza di queste attività “altre” tiene conto che la crescita dei ragazzi si compone di vari tasselli. L’istruzione è forse il tassello più importante per la formazione e la crescita di ognuno, in particolare nel segmento relativo al periodo della scuola dell’obbligo. E’ però altrettanto importante che la formazione dei ragazzi non si limiti alle ore di lezione trascorse tra i banchi ma che sia comprensiva anche di nozioni basate su altre forme di apprendimento che aiutino a coltivare la socialità in maniera diversificata.

1) Attività extrascolastiche sportive

Probabilmente le attività extrascolastiche sportive sono le più diffuse. Nella maggior parte dei casi possono essere praticate all’interno delle stesse strutture scolastiche, che spesso sono dotate di impianti sportivi basilari come campi da volley. In alcuni casi però capita che gli istituti attivino delle convenzioni con impianti esterni per praticare i più svariati tipi di sport: dal calcio al volley fino a quelli meno comuni come il baseball o l’hockey. Praticare questi sport fin dall’età scolare permette ai ragazzi di sviluppare la capacità di cooperare per raggiungere un obiettivo comune, oltre ai noti benefici fisici che ne derivano in fase di crescita.

2) Riscoprire le arti con le Attività extrascolastiche

Molti noti attori e musicisti hanno scoperto il proprio talento frequentando a volte per caso corsi di musica o di teatro a scuola. Approcciarsi a questo tipo di attività extrascolastiche non è sempre semplicissimo all’inizio perché non tutti sono a proprio agio nel ritrovarsi a essere al centro dell’attenzione. Proprio per questo però, questo tipo di corsi sono considerati quasi terapeutici per chi è particolarmente introverso in quanto possono aiutare, anche se può sembrare uno scoglio insormontabile, a sbloccarsi dal punto di vista emotivo e di conseguenza spesso anche sociale.

3) Approfondire le lingue con le Attività extrascolastiche

Sappiamo che l’inglese può essere ormai considerata quasi la nostra seconda lingua. La sua struttura estremamente semplice già negli scorsi decenni ne aveva favorito enormemente la diffusione, fino ai giorni nostri, in cui la maggior parte dei contenuti che arrivano fino a noi, dall’intrattenimento fino ai testi accademici, sono in questo idioma.

Non bisogna fare però l’errore di pensare che l’inglese sia la lingua più parlata al mondo: Il mandarino ad esempio viene parlata da più 1 miliardo di persone in tutto il mondo, mentre lo spagnolo da ben 460 milioni di persone contro i 380 milioni dei parlanti inglese. Imparare nuove lingue tra le attività extrascolastiche significa anche dare uno sguardo approfondito a culture molto diverse dalla nostra o da cui abbiamo subito meno contaminazioni. Questo si riflette moltissimo nella struttura stessa delle varie lingue: basti pensare alle lingue ideogrammatiche come appunto il mandarino.

4) Attività extrascolastiche per aiutare il prossimo

Esistono anche attività extrascolastiche che hanno come finalità quella di aiutare il prossimo. Possono essere attività di volontariato di vario genere: dall’impegno ambientale ai servizi alle persone con disabilità, fino alle mense e all’aiuto per chi purtroppo non ha un tetto o di che vivere. Qualsiasi sia la causa a cui ci si dedichi, il comune denominatore è uno: fare qualcosa per gli altri. Sono numerosissimi gli enti a cui ci si può rivolgere per svolgere questo tipo di attività, dalle associazioni agli oratori parrocchiali.

5) Attività extrascolastiche laboratoriali

Tra le altre attività extrascolastiche, i vari istituti possono organizzare i più svariati laboratori che possono comprendere approfondimenti di studio, corsi di falegnameria, di scrittura creativa o servizi di doposcuola per i più piccoli o per gli studenti in difficoltà. In molti istituti inoltre, non è raro trovare il giornalino scolastico gestito direttamente dai ragazzi che vogliono far parte della redazione e in cui vengono riportati gli eventi più importanti, le scadenze, gli annunci e a volte anche un po’ di gossip.

Recentemente le attività extrascolastiche si sono concentrate molto sull’educazione ed il rispetto per l’ambiente. Se vuoi approfondire l’argomento leggi i 5 consigli per educare i bambini al rispetto per l’ambiente.

Immagine di copertina da Pexels.