Abbiamo selezionato 5 città per una gita scolastica in Europa a misura di studente! Viaggiare, infatti, non è sola una esperienza bellissima ma anche fortemente educativa. Attraverso le gite scolastiche i ragazzi possono conoscere nuovi luoghi e nuove persone ed aggiungere dei tasselli per crescere.

1. Città per una gita scolastica: Londra

Londra è sicuramente fra le mete più gettonate, amata dagli studenti di tutto il mondo. Una città per una gita scolastica che sa offrire il giusto mix di divertimento e cultura. Sicuramente una città costosa ma che sa offrire molto ai turisti. Chi vuole imparare l’inglese, lo sa: non c’è niente di meglio che un viaggio a Londra per immergersi nella meraviglia di una lingua ormai essenziale per qualsiasi scuola, università e lavoro. Londra ha tantissime attività per studenti: da mercatini particolari, quartieri alternativi e dall’animo punk, gallerie e musei gratuiti e pieni di storia e molto altro. Un viaggio a Londra è un’esperienza che difficilmente si dimentica!

2. Città per una gita scolastica: Parigi

Parigi non è solo la città dell’amore, dell’arte, della moda. E’ una città per una gita scolastica all’altezza di tutte le aspettative dei nostri ragazzi e, inoltre, è stata votata come migliore città dove studiare del mondo. È un po’ costosa, ma è un caleidoscopio di colori, profumi, diversità. Perfetta per chi si sente un po’ bohémien e si vuole perdere nei numerosi caffè, leggendo un libro e osservando la città prendere vita.

3. Città per una gita scolastica: Madrid

Un città giovane per una gita scolastica, economica, ideale anche per fare l’Erasmus. Attira ogni anno migliaia di studenti che si innamorano a prima vista della sua architettura, dei musei unici, ma anche dei piatti tipici. In più, Madrid non dorme mai! Ha una vita notturna molto attiva per questo è la città ideale per i giovani che vogliono anche fare nuove conoscenze.

4. Città per una gita scolastica: Barcellona

Se si sta scegliendo la città per una gita scolastica  sicuramente fra le scelte possibili si sarà presa in considerazione Barcellona. Colorata, bizzarra, trasgressiva, artistica ma soprattutto: viva. Le strade sempre piene di musica e di persone conquistano spesso non solo gli studenti che ci passano in gita ma anche i loro accompagnatori.

5. Città per una gita scolastica: Milano

Anche Milano è una città europea adatta agli studenti, che ogni anno decidono di recarsi nella capitale della moda italiana per studiare e spesso anche per rimanerci a vivere. Poliedrica, piena di vita, di emozioni da vivere esperienze da fare:  Milano è una città per una gita scolastica, sì cara, ma ricca di soluzioni per tutti, soprattutto per i più giovani. Una vivace vita notturna, i musei con tante collezioni temporanee nuove e diverse in ogni stagione e tante opportunità per crescere a livello sia scolastico che lavorativo.

Gite scolastiche e Covid 19

Il Piano scuola 2021-2022 ha specificato che lo svolgimento delle gite scolastiche sarà regolato curando scrupolosamente il rispetto delle norme e dei protocolli relativi ai differenti settori ( es.  visite ai musei, ingresso al cinema e ai teatri, uso dei mezzi di trasporto) nonché di quelle sanitarie in uso. È chiaro quindi che per le gite scolastiche occorrerà che tutti, anche gli studenti, debbano: indossare la mascherina; mantenere il distanziamento; esibire il green pass per l’accesso ai musei, ma anche nei cinema e nei teatri.

Gite scolastiche Green Pass

Non è esplicitato, ma sembra essere sottinteso che anche gli studenti dovranno esibire il green pass per le attività che lo prevedono in gita scolastica  mentre rimangono esonerati dal green pass: i minori di 12 anni e coloro che per motivi di salute non possono vaccinarsi. Per tutti gli altri studenti il green pass, salvo diverse indicazioni, sarà quindi fondamentale per svolgere attività che lo prevedono durante i viaggi di istruzione o uscite didattiche.

Vuoi pagare la gita scolastica con ScuolaPay, scopri come nel nostro articolo!

Immagine di copertina da Pexels