Il viaggio didattico è spesso un’occasione, per una vera e propria crescita personale e di gruppo. Ma quali sono le scadenze e come pagare le gite scolastiche?

Pagare le gite scolastiche online

Le gite scolastiche, lo abbiamo detto, costituiscono un momento molto atteso per i ragazzi, perché consentono agli studenti di conoscere il mondo imparando cose nuove, mentre si divertono e imparano a conoscere gli altri al di fuori del contesto scolastico. Eppure le scadenze ed i pagamenti di queste attività formative sfuggono spesso ai genitori.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico è entrato in vigore anche per pagare le gite scolastiche online, PagoPa, il sistema di pagamenti della Pubblica amministrazione. Attraverso questo sistema i rappresentanti di classe, fino a ieri costretti a raccogliere “a mano” le quote dai genitori della classe per poi versarli in un’unica soluzione alla scuola, potranno procedere con le collette online. Inoltre ciascun genitore potrà pagare singolarmente, attraverso il suo avviso personale, direttamente all’istituto.

Cosa succede se la scuola non ha Pago In Rete?

È possibile pagare le gite scolastiche o effettuare altri tipi di pagamento in due modi: subito online, tramite carta di credito o addebito sul conto corrente, oppure scaricando sul pc il bollettino virtuale. A quel punto si può versare la quota via homebanking, con la App della banca o con ScuolaPay, inquadrando il QR code che si trova sul documento. Chi invece preferisce pagare di persona, può stampare il bollettino e saldarlo in banca, alle Poste, al Bancomat, o in un Tabacchi. È comunque possibile portare in detrazione la spesa, basterà conservare la ricevuta di PagoPa o quella di scuolaPay.

Come pagare le gite scolastiche con ScuolaPay

Con ScuolaPay, non serve il bollettino! L’APP ti ricorda le scadenze e per pagare basta un clic!

L’interfaccia è estremamente semplice e non serve alcuna esperienza di tecnologia. Ogni operazione (pagamenti, raccolte, avvisi, versamenti, ecc.) richiede solo pochi click sul tuo smartphone. In più ScuolaPay è gratuita, non ci sono canoni, né costi nascosti e non è obbligatoria una carta di credito. Ricarichi l’app dal tuo conto corrente*, senza spese, quando vuoi, direttamente dal telefono. Zero rischi, zero spese, solo comodità.

Gite e scolastiche e Covid 19

Il Piano scuola 2021 aveva definito nel dettaglio il rientro a scuola sulla base delle indicazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico reintegrando le gite scolastiche nell’anno accademico 2021-2022 con la validazione delle nuove norme solo fino al 31 dicembre 2021. Nel dettaglio nel Piano scuola 2021-2022 si legge che nei territori in zona bianca sarà possibile effettuare uscite didattiche e viaggi di istruzione, purché si permanga in aree del medesimo colore bianco.

Tuttavia non essendo rientrato lo stato di emergenza anche le gite rimangono a rischio augurandoci un momento propizio per iniziare nuovamente a pianificare le uscite scolastiche per gli inizi della primavera.

Parlare di Gite scolastiche è anche un modo per lanciare un segnale di speranza. Abbiamo tutti voglia di  normalità ed il profondo desiderio di far riprendere ai nostri ragazzi una consuetudine alla socialità che troppo spesso in questi mesi di pandemia è stata sacrificata.

Maggiori informazioni su come pagare le gite scolastiche a questo link

Immagine di copertina da Pexels.