Merenda, zainetto nuovo, borraccia, matite e righello… Ma soprattutto: raccomandazioni. Nulla va lasciato al caso, quando si tratta di preparare i bimbi per il primo giorno di scuola e non solo per il primo anno. Come i genitori sanno bene, anche per i più grandicelli, le vacanze estive hanno l’effetto di sciacquare via qualsiasi vago ricordo di regole e routine. Nella mente dei nostri bimbi, però, il primo giorno di scuola è, solitamente, molto emozionante.

Ma come preparare i più piccoli, che si approcciano alla scuola elementare e devono ancora vivere il loro primo giorno di scuola, tra ansia, paura e eccitazione? Ecco qualche consiglio.

L’importanza delle giuste raccomandazioni

L’apprensione ci spinge a dire ai bambini una parola in più, piuttosto che una in meno. Il primo giorno di scuola è spesso preceduto da lunghe e dettagliate raccomandazioni:

bambina-leggere

Spieghiamo ai bimbi che verrà loro presentata la classe, che ci saranno le regole della pandemia da rispettare, che bisognerà fare amicizia ed essere cortesi con le persone attorno a sé, che il cestino del pranzo va riportato a casa integro…

Queste sono tutte osservazioni necessarie e doverose, ma quanto credete che si ricorderanno i bambini?

Il primo giorno di scuola è un’esperienza travolgente, carica di forza educativa e che i bambini si ricorderanno probabilmente per tutta la vita.

È probabile che la gioia della novità, soprattutto per i più piccoli, spazi via qualsiasi raccomandazione impartita nei giorni precedenti: meglio poche, ma buone!

Non esagerate con le regole!

Le regole di comportamento di base verranno comunque impartite a tutti i bimbi, una volta che saranno in classe con i loro compagni, pronti per il primo giorno di scuola. Avranno attorno a sé dei coetanei – quindi persone in cui potersi immedesimare – che penderanno dalle labbra di un adulto (il maestro/a) e seguiranno le sue indicazioni (o almeno, questa è l’utopia).

Insomma, almeno per il primo giorno, non esagerare nello spiegare le regole prima. Il rischio è che le troppe informazioni rendano il bambino ansioso e soverchiato, piuttosto che aiutato a comprendere meglio le regole di una comunità nuova.

Incoraggiare l’entusiasmo e alleviare le paure

Ogni bambino ha le proprie curiosità e piccoli entusiasmi per il primo giorno di scuola, ma anche timori, più o meno esplicitati. Sarà nostro compito individuarli e gestirli nel modo migliore.

Se il bambino teme gli ambienti nuovi, pieni di persone sconosciute, rimarcate il fatto che ci sarà un suo amico o conoscente, oppure che farà amicizia molto in fretta.

Cercate anche di correggere le aspettative, se necessario. Se il bambino, quando fantastica sul primo giorno di elementari, esprime solo aspettative sulla ricreazione, i nuovi giochi e i nuovi amici, raccontate qualche aneddoto che metta in luce anche la bellezza di imparare cose nuove, altrimenti rischierà di percepire tutte quelle ore seduto, come un tradimento delle aspettative.

Non ci resta che augurarvi un buon primo giorno di scuola!

Foto copertina: by pvproductions – www.freepik.com