Quando la pausa estiva si dissolve in un fresco settembre, è il momento di affrontare il rientro a scuola. Ecco 6 consigli per i genitori, utili per eliminare lo stress quotidiano da rientro e gestire la transizione alla routine scolastica, nel miglior modo possibile.

1) Prepara tutto la sera prima

Soprattutto se hai più figli, il rientro a scuola sarà, probabilmente, una baraonda. I bambini ancora non hanno interiorizzato la nuova routine e dovrai continuamente ripetere le regole: invitarli a vestirsi, segnalare cosa c’è da mangiare per la colazione, assegnare i cestini del pranzo…
Cerca di portarti avanti, quanto più possibile, la sera prima del rientro a scuola: metti i seggiolini già in macchina, prepara le scarpe sull’uscio, prepara i vestiti già pronti su una sedia.

2) Metti il nome sulle cose!

Il rischio di perdere, confondere, scambiare gli oggetti è alto. Soprattutto a cavallo del rientro a scuola, quando i bambini spesso non si sono ancora abituati a distinguere i propri oggetti. La soluzione? Marchiare tutto! Grembiule, mascherina, borraccia, tablet e così via. Se ancora il bimbo non sa leggere, vanno bene anche dei simboli, come il disegno del suo frutto preferito o di un animaletto.

rientro-a-scuola-genitori
Foto di Caleb Oquendo da Pexels

3) Coinvolgi i bambini nella preparazione

A volte delegare è difficile, soprattutto ai bambini piccoli. Ma i nostri figli sanno sempre stupirci, quanto a spirito di iniziativa. Cerca di coinvolgere i bambini, nella preparazione per il rientro a scuola, magari sotto forma di gioco: potresti preparare un elenco di cose da fare, come se fosse un’esercitazione. Prima la colazione, poi i vestiti, i denti da lavare, e infine le scarpe.
Può sembrare più stressante, ma, a lungo andare, rendere i bambini autonomi elimina molte preoccupazioni!

4) Ritagliati i tuoi momenti

Affrontare il rientro a scuola significa anche che rispetto alla pausa estiva dovrai svegliarti molto prima, magari accompagnare i bambini all’autobus, oppure in auto fino a scuola. Dopodiché si va al lavoro.
I primi giorni di scuola sono sempre i più trafficati e zeppi di imprevisti. Quindi, per evitare un inutile accumulo di stress, ritaglia i momenti che ti servono, per arrivare con largo anticipo a scuola e per spostarti al lavoro in tutta calma.

5) Non iniziare subito a organizzare gli impegni post-scuola

Per i corsi di yoga nel parco c’è sempre tempo: per le prime settimane di scuola, meglio gestire solo il rientro a scuola. Vi abituerete alla nuova routine con gradualità, e quando tutto filerà liscio, potrete aggiungere dei nuovi impegni.

quale-scuola-superiore-scegliere

6) Per eliminare lo stress delle spese scolastiche, scopri ScuolaPay!

ScuolaPay è il servizio nato per semplificare la raccolta di denaro, tra genitori e scuola. L’App e il sito si strutturano con un’interfaccia user friendly, che permette ad ogni utente, anche al meno digitalizzato, di poter fruire il servizio, in modo semplice ed intuitivo.

Grazie al wallet integrato nel sistema e alla funzionalità “colletta” la raccolta di denaro diventa più semplice. E ancora, la possibilità dei creare una “cassa comune”, i calendari, la chat, la possibilità di fissare i reminder per pagamenti ad utenti singoli e a gruppi di persone iscritte al servizio… Sono tantissime le funzionalità: scoprile su Scuolapay.it!

Inoltre, da oggi, pagare bollettini, tasse e scadenze scolastiche Pago In Rete / PagoPa senza SPID e Senza Registrazione è più semplice, veloce e sicuro grazie a ScuolaPay.
Leggi: Come effettuare i pagamenti Pago in Rete / PagoPA con ScuolaPay

Foto copertina di Alexandr Podvalny da Pexels