La mancanza di contatto fisico è sicuramente una lacuna difficile da colmare per tutti gli alunni italiani che non hanno potuto abbracciare i loro compagni di classe durante l’ultimo giorno di scuola quest’anno.

Nonostante i buoni risultati ottenuti dalle lezioni on line (leggi il nostro articolo a questo link), altre attività ludiche inerenti alla scuola non sono riuscite a ripartire o ad adattarsi alla quarantena che ha impattato il mondo intero durante questi ultimi mesi.

Alcuni esempi di attività che non hanno potuto proseguire e, di conseguenza, concludersi a dovere, ricordiamo sicuramente gli allenamenti e i corsi relativi al mondo dello sport, difficilmente trasportabili all’interno di una serie di lezioni in streaming on line come successo con le lezioni teoriche.

L’altro evento di rilevante importanza, almeno per gli alunni, legato al mondo della scuola è sicuramente quello dei festeggiamenti di fine anno. Anche in questo caso, niente abbracci ai compagni di classe con cui si ha trascorso l’anno scolastico, niente assemblee di istituto e di conseguenza niente attività ricreative d’addio all’interno della propria scuola di riferimento.

Fortunatamente, alcuni insegnanti e alunni di diverse scuole d’italia, hanno posto rimedio a questa lacuna adattando il classico evento di festeggiamento all’attuale situazione di quarantena.

Un esempio è sicuramente quello della Cooperativa “La Zolla” di Milano, dove insegnanti ed alunni della scuola primaria e dell’infanzia hanno deciso di sfruttare Youtube creando dei video di saluti che hanno poi condiviso tra alunni, genitori ed insegnanti dell’istituto.

Youtube è anche il mezzo utilizzato dalla scuola Floreannini e dalla Parrocchia dei Santi Gervaso e Protasio. In questo caso, il canale è stato utilizzato per una diretta streaming a cui si è collegato anche il sindaco della città. Simpatica l’idea utilizzata per terminare la diretta, con la riproduzione del classico suono della campanella di scuola.

Interessante è infine l’idea dell’Istituto Comprensivo Montorio-Crognaleto, che ha anch’esso concluso l’anno scolastico con una festa in diretta streaming. In questo caso, l’istituto non si è però accontentato di semplici saluti, bensì ha organizzato un talent show in streaming organizzato per gli alunni, uno spazio di libertà in cui esprimere le proprie attitudini condividendole con tutto l’istituto.