Categories: Blog

Le spese scolastiche pagate in App riceveranno lo sconto fiscale

In relazione alle norme per beneficiare dei bonus fiscali ai fini Irpef (detrazione ex articolo 15 del Tuir, Dpr 917/1986, e agevolazioni previste in altre disposizioni normative) il comma 679 dell’articolo 1 della legge 160/2019, di Bilancio per il 2020, stabilisce che l’onere debba essere sostenuto con versamento bancario o postale o mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del Dlgs 241/1997.

Oltre ai più diffusi metodi di pagamento diversi dal contante, come le carte di debito, di credito e prepagate, nonché gli assegni bancari e circolari, si aggiunge quindi alla lista dei sistemi di pagamento agevolati anche Le app di pagamento come la nostra ScuolaPay.

Questa tipologia di servizi è infatti considerata come una forma di pagamento “trasparente” che assicura la possibilità di identificare il destinatario del versamento.

L’app ScuolaPay funziona infatti tramite smartphone: attraverso l’inserimento di codice Iban e numero di cellulare, come ormai sappiamo, permette all’utente di effettuare transazioni di denaro senza carta di credito o di debito e senza la necessità di possedere un dispositivo dotato di tecnologia Nfc.

Grazie alla ricevuta del pagamento – erogata da ScuolaPay come dalla maggior parte dei servizi fintech – Il contribuente chiamato da parte dell’agenzia delle Entrate a dimostrare la transazione potrà fornire infatti ricevute elettroniche (via email), Pdf stampati, sms e ricevute in app per i pagamenti effettuati via smartphone.

Ringraziamo Giuseppe Merlino de Il sole 24 Ore per aver fugato i dubbi dei molti italiani che ora, sicuri del rimborso, inizieranno ad utilizzare sempre più spesso i sistemi di pagamento diversi dal contante, tra cui le ormai sempre più diffuse app di pagamento come ScuolaPay!

Link all’orticolo originale de Il Sole 24 Ore qui

Team ScuolaPay

Recent Posts

Coronavirus e Scuola – I dati della ricerca

UN GENITORE SU 4 GIUDICA INSUFFICIENTI LE PROCEDURE ANTI-COVID ADOTTATE DALLA SCUOLA DEI PROPRI FIGLI…

7 giorni ago

Coronavirus e Scuola – Cosa dice il Decreto del 18 Ottobre

Il nuovo DPCM sul Coronavirus, firmato da Giuseppe Conte il 18 ottobre, non prevede la…

1 settimana ago

Piccole fiabe per grandi guerrieri: un libro di fiabe per sperare

"Piccole fiabe per grandi guerrieri" è un libro di fiabe, edito da Mondadori, non solo…

2 settimane ago

Musica per studiare: le playlist per concentrarsi

E’ indubbio che esista un legame tra un certo tipo di musica un apprendimento di…

3 settimane ago

10 film da vedere in classe – Scuola Media

Inserire alcuni film, nel programma didattico, è molto utile, al fine di affrontare in classe…

3 settimane ago

INCLUSIONE SCOLASTICA: Genitori e Docenti uniti per il successo

Famiglia e Scuola perseguono obiettivi comuni: lo sviluppo e la crescita educativa e formativa del…

4 settimane ago