Qui, vi proponiamo una classifica dei migliori film musical educativi, da vedere tutti insieme in famiglia, dai classici film musical che hanno fatto la storia del cinema, fino alle uscite più recenti.

5 Film musical educativi

1. Mary Poppins

Il primo film della nostra classifica è un vero e proprio cult della storia dei film musical; anzi, è un cult della storia del cinema. È in tecnica mista (ovvero, live action e animazione: perfetto per i bambini, perché utile a guidarli alla visione dei loro primi film, attraverso un format ibrido, vicino ai film di animazione) diretto da Robert Stevenson e uscito nel 1964 ed è basato sulla storia raccontata nella serie di romanzi, scritti da Pamela Lyndon Travers.

Per chi non avesse mai visto questo imperdibile film musical, vi raccontiamo in breve di cosa parla (senza spoiler!): siamo a Londra, in casa della famiglia Banks, dove regna una grande confusione, perché la governante dei due vivaci fratellini si è licenziata. Il padre fa pubblicare un annuncio sul «Times» per trovarne una nuova. Mary Poppins scenderà dal cielo e gli comunicherà che resterà con loro per una settimana, dopo di che deciderà se accettare o no il posto di lavoro. I giorni che seguiranno saranno pieni di tragicomiche situazioni, dove tutti impareranno qualcosa di nuovo grazie alla nuova tata, tra magici incantesimi e colorate coreografie.

Mary-Poppins-musical

2. Pomi d’ottone e manici di scopa

Un altro film a tecnica combinata di animazione e live action, del 1971, diretto anche questo da Robert Stevenson. Il film si basa in parte sui romanzi Il magico pomo d’ottone, ovvero come diventare una strega in dieci facili lezioni e e Falò e manici di scopa.

Un’affascinante avventura, ambientata nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, che vede coinvolti tre bambini, portati nel Dorsetshire, per sfuggire ai bombardamenti tedeschi, una docile signora dall’aria apparentemente innocua, che si rivela essere una strega, e il (presunto) Preside di una scuola di magia. Tutti insieme approderanno su una magica isola, popolata da animali parlanti, e scopriranno qualcosa di nuovo su loro stessi e sulle persone che amano. Un film musical perfetto per insegnare ai bambini il valore dell’amicizia e l’importanza della collaborazione.

Pomi d’ottone e manici di scopa-musical

3. The Wizard of Oz

Del Mago di Oz sono state fatte numerosissime versioni e questa è, a nostro parere, una delle più belle. Stiamo parlando del musical di Tim Rice del 2011 (che, come probabilmente sapete, è basato sul romanzo omonimo di Frank Baum e dal primo musical che è stato fatto, dello stesso Baum, adattando la storia raccontata dall’autore). Il film parla di Dorothy, una bambina che vive in Kansas con gli zii, che è molto infelice e che, per questo, scappa di casa, con l’obiettivo di raggiungere le meraviglie oltre l’arcobaleno.

La sua avventura viene interrotta dall’arrivo di un uragano, che porta via anche la casa di Dorothy, facendola atterrare a Oz. In questo magico mondo, dominato da streghe buone e cattive, Dorothy dovrà affrontare numerose sfide, per raggiungere la Città di Smeraldo e parlare con il grande Oz, per chiedergli di farla ritornare a casa, in Kansas. Incontrerà numerosi personaggi – lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta, il leone, etc. – che la trasformeranno completamente.

the-wizard-of-oz-2011-musical

4. Aladdin

Il remake live action dell’omonimo film d’animazione Disney del 1992, basato sull’omonimo racconto contenuto nel racconto della raccolta Le mille e una notte. Dobbiamo proprio dirvelo: questo musical non ha nulla da invidiare al film di animazione. La storia è quella di Aladdin, un ladro di strada, furbo e intraprendente, che si innamora della principessa Jasmine, una ragazza diversa dalle solite principesse, perché è estremamente indipendente e ambiziosa.

Aladdin riuscirà a entrare nel mondo di Jasmine, grazie all’aiuto di un Genio, che vive all’interno di una lampada, che gli permette di esprimere tre desideri. Il protagonista dovrà anche riuscire a sconfiggere il malvagio Jafar, che vuole impossessarsi della lampada, per impadronirsi del Regno.

aladdin-movie

5. The Greatest Showman

Un film musical del 2017 diretto da Michael Gracey e ispirato alla vita di P. T. Barnum, fondatore dell’omonimo circo statunitense, imprenditore e intrattenitore, che per primo concepì lo show-business in senso moderno. Phineas T. Barnum è figlio di un umile sarto nell’America dell’Ottocento e sogna un mondo pieno di colori, dove avere successo e poter sposare Charity, facendosi accettare dall’aristocratica famiglia di lei.

L’amore spinge Charity a seguirlo e incoraggiarlo nella strada verso il successo. Chiama a esibirsi nei suoi show persone definite diverse e piene di stranezze: la donna barbuta, l’uomo altissimo, il nano, l’uomo tatuato, una coppia di trapezisti di colore. Nasce così il Barnum Circus, composto da persone emarginate e disprezzate dai più, che invece P.T. Barnum tratta con dignità e rispetto. Il circo attira un pubblico sempre crescente, nonostante i detrattori e le pessime critiche sui giornali. Un film musical in grado di far comprendere a tutti i bambini il valore della diversità.

the-greatest-showman-musical-2017

Se ti interessa l’argomento, leggi anche: 10 Film Da Vedere In Classe – Scuola Elementare
e 7 documentari per ragazzi su Netflix e Amazon Prime Video

Foto copertina di Tima Miroshnichenko da Pexels