Quali sono, in questo periodo, i migliori documentari per ragazzi su Netflix e Amazon Prime Video? Nell’articolo vi proponiamo 7 titoli davvero interessanti e facilmente reperibili, sulle due principali piattaforme di streaming online.

Il bello dei documentari

Siamo andati alla ricerca dei migliori documentari per ragazzi, sulle piattaforme online. La didattica a distanza può rivelarsi molto spesso, non solo noiosa e alienante, ma anche controproducente, perché la mancanza di un contatto diretto con i propri compagni di classe e con gli insegnanti può diminuire il livello di attenzione negli studenti.

Per questo motivo, guardare un documentario potrebbe essere, in questo momento storico, la via più semplice, per imparare qualcosa di nuovo. Nonostante il documentario non sia altro che un video, la sua struttura, estremamente lontana da quella delle lezioni a distanza, lo rende uno strumento molto più coinvolgente e stimolante. E non solo per questo periodo di pandemia! I documentari sono sempre stati incredibili alleati per l’apprendimento degli studenti, in quanto veicolano un grande numero di informazioni, attraverso un formato più vicino a quello dei film e delle serie tv e, proprio per questo motivo, riescono a mantenere sempre alto il livello della soglia di attenzione dei giovani.

Di seguito, vi proponiamo alcuni titoli di documentari per ragazzi, che potete trovare su Netlix e/o su Amazon Prime Video

1. Seaspiracy. Esiste la pesca sostenibile?

Su Netflix. Seaspiracy è uno degli ultimi documentari per ragazzi approdati sulla piattaforma, nonché uno tra i più dibattuti online. Il documentario è disponibile dal 24 marzo ed è già entrato nella Top 10 di almeno 32 paesi, compresa l’Italia. Il titolo è una crasi tra sea, mare, e conspiracy, cospirazione. Il narratore e regista del documentario, Ali Tabrizi, parte alla ricerca di una risposta a una precisa domanda: “Quanto fa male all’ambiente la pesca incontrollata?”. Il concetto è semplice: quando si stravolgono gli equilibri di una catena alimentare, l’intero ecosistema va in tilt. Un documentario perfetto per gli studenti, in grado di scatenare numerose riflessioni.

2. The Social Dilemma

Su Netflix. Il film esamina la diffusione dei social media e il danno che essi causano alla società, concentrandosi particolarmente sullo sfruttamento e sulla manipolazione degli utenti, attraverso l’utilizzo di tecniche come il data mining e la vendita dei dati personali. Tra i documentari per ragazzi, questo è perfetto per i giovani preasolescenti, perché aiuta ad aumentare la loro consapevolezza nell’utilizzo dei Social Network, che possono essere incredibili alleati per la crescita e lo sviluppo personale, ma anche dei grandi nemici, se non si sa come funzionano davvero.

3. Il mio amico in fondo al mare

Su Netflix. Un documentario sorprendente e affascinante, che narra l’amicizia tra un uomo e un polpo. Craig Foster, il protagonista, riuscirà a superare il suo momento di crisi, grazie al rapporto incredibile che ha costruito nell’arco di un anno con un polpo. A questo link potrete leggere più informazioni su questo documentario tanto speciale, adatto anche a un pubblico di studenti molto giovani.

4. I segreti della tomba di Saqqara

Su Netflix. Un documentario sull’antico Egitto diretto da James Tovell che racconta una delle più entusiasmanti scoperte archeologiche degli ultimi decenni, ovvero il rinvenimento della tomba di un sacerdote di nome Wahtye, che visse ai tempi della quinta dinastia (2500-2350 a.C.), sotto il regno del faraone Neferirkare. Anche questo è tra i documentari per ragazzi adatti a un pubblico di tutte le età e, a nostro parere, è molto utile per gli studenti che faticano a imparare la storia: la visione li coinvolgerà e stimolerà la loro curiosità, su una parte di storia tanto lontana e affascinante.

5. Benito Mussolini: anatomia di un dittatore

Su Amazon Prime Video. Tra i documentari per ragazzi, ancora una volta, eccone uno per imparare la storia e guardarla da un nuovo punto di vista. Mino Loy e Adriano Baracco hanno realizzato un documentario davvero emozionante, che presenta un ritratto di Mussolini dagli albori del fascismo fino alla Liberazione, tutto realizzato con materiale di repertorio.

6. Macchiavelli – Il principe di un’era

Su Amazon Prime Video. Un ritratto pubblico e privato di Macchiavelli, regia di Francesco Cacchiani. Una documentazione dell’intera vita del grande pensatore, dagli anni trascorsi nella Firenze di Lorenzo il Magnifico, a quelli della sua ascesa come segretario della Repubblica, fino alla caduta e all’esilio. Il documentario può servire agli studenti, come supporto allo studio della letteratura e della storia del Cinquecento.

7. Io Archimede – Il codice perduto

Su Amazon Prime Video. Terminiamo questa carrellata di suggerimenti di documentari per studenti con Io Archimede – Il codice perduto, diretto da Vittorio Muscia e riconosciuto dal MiBACT Opera di Interezze Culturale Nazionale. Archimede è una figura quasi mistica nelle menti degli studenti: incredibile uomo dalle geniali intuizioni, capace di progettare rocambolesche invenzioni. Nel documentario lo si racconta, partendo dalla misteriosa storia del Palinsesto di Archimede: un prezioso libro in pergamena battuto all’asta a New York nel 1998 per oltre due milioni di dollari.

Foto copertina creata da pch.vector – it.freepik.com