Imparare la matematica non è mai stato così semplice: con le app e i giochi online, i calcoli non sono solo facili, ma anche divertenti. Scopriamo quali sono le 8 app migliori!

1. Super numeri!

Super numeri! È un gioco educativo gratuito (per Android), per bambini in età prescolare: li accompagnerà in modo facile e divertente, all’apprendimento dei numeri da 1 a 10. Attraverso le sue funzionalità, i più piccini potranno imparare i numeri e i loro nomi; impareranno anche a scrivere le cifre, a contare fino a 10 e a comprendere la correlazione tra numeri e quantità. L’app contiene puzzle, disegni e piccole prove di abilità, per insegnare ai bambini la matematica in maniera ricreativa.

2. Mathie

Quest’app, pensata per essere scaricata su iPad, è un vero e proprio strumento di avvicinamento ai numeri e alla matematica, tramite il gioco. I primi livelli sono adatti a bambini in età prescolare ma per risolvere i puzzle proposti sullo schermo servono competenze logiche e matematiche, che si maturano nei primi anni di scuola elementare. Con Mathie, i bambini dovranno nutrire un buffo e simpatico animaletto, che richiede di volta in volta un “cibo matematico” ben preciso: il suo nutrimento è infatti costituito da tessere colorate contrassegnate da numeri e forme diverse; il compito di trasportarle fino alla sua bocca nelle quantità e sembianze giuste spetta a degli “aiutanti” che hanno le sembianze di simpatici fantasmini.

3. La Matematica di Montessori

La Matematica di Montessori (progettata per iPad) è lo strumento ideale, per l’insegnamento di addizioni e sottrazioni, con numeri a due e quattro cifre. L’app può essere utilizzata con i propri figli o in classe con gli alunni, anche grazie alla sua grafica semplice ed essenziale. A renderla ancora più interessante è la possibilità di settare (nella Impostazioni avanzate) gli intervalli numerici con cui far lavorare i ragazzi, così come l’utilizzo o meno dei riporti e del cronometro che scandisce il tempo per le attività, per arrivare a una vera e propria personalizzazione dell’app a seconda delle esigenze di ciascun bambino. La difficoltà dei calcoli è progressiva e, a motivare il bambino, è un sistema di raccolta punti e premi.

4. MathMelodies

MathMelodies è disponibile su iTunes ed è consigliata per bambini dai 6 agli 8 anni. In un’unica app troverete giochi, musica, racconti e un eserciziario di matematica, per bambini. È un modo facile e interattivo, per imparare la matematica ed è la prima applicazione ad essere stata progettata, in modo da essere accessibile e divertente, anche per i bambini non vedenti e ipovedenti. MathMelodies presenta gli esercizi di matematica, all’interno di un racconto lungo sei capitoli, corredato da immagini, suoni e musiche tutte da scoprire.

5. Numerosity

Progettata per iPad (guarda su YouTube come funziona!), Numerosity è un’altra divertentissima applicazione educativa, nata per permettere a tutti bambini di combinare vari numeri, scoprendo un po’ per volta tutte le basi della matematica, che possono portare a risolvere vari problemi. L’interfaccia risulta divertente e non troppo invasiva e c’è anche una mascotte dell’app: è il simpatico cane Skruff, che cambia espressione, in base all’andamento della performance!

6. Re della Matematica Junior

Re della Matematica Junior è un’app gratuita disponibile su iTunes e GooglePlay: è un gioco di matematica, che si svolge in un ambiente medioevale, il cui obiettivo è salire la scala sociale, rispondendo a domande di matematica e risolvendo dei problemi. Raccogliendo le stelle, ottenendo le medaglie e gareggiando contro amici e parenti, si rafforzano le competenze aritmetiche e si può diventare Re o Regina della matematica. Re della matematica è adatto per bambini dai 6 anni in su e introduce la matematica in modo semplice e stimolante.

7. In volo con la matematica

In volo con la matematica è un’app studiata, per avvicinare tutti i bambini alla fase del calcolo e ai concetti numerici, in modo naturale. Si basa sul Metodo Analogico di Camillo Bortolato e si può utilizzare già a partire dai tre anni. L’app è un’ottima alleata utile per avvicinare anche i più piccoli al mondo della matematica e dei numeri prima dell’inizio delle scuole. È uno strumento didattico ben funzionante e incisivo, oltre che divertente!

8. Redooc

Terminiamo con la piattaforma di Redooc.com, partner ufficiale di ScuolaPay. La collaborazione tra questa piattaforma e ScuolaPay permette a tutti gli utenti di avere a disposizione, per tre mesi, tutti i contenuti di redooc.com a 30 euro anziché 120 (pagando con un semplice click tramite l’app ScuolaPay). La registrazione è gratuita e si ha a disposizione una prova di una settimana.

Ma che cos’è Redooc? È una delle migliori piattaforme, per la didattica digitale. Il sito offre contenuti di diverso tipo: video narrati, mappe mentali scaricabili, Text To Speech (sintesi vocale) e contenuti adatti alle caratteristiche individuali degli studenti. Ogni lezione è accompagnata da tre esercizi di difficoltà crescente; sono esercizi interattivi che sollecitano lo sviluppo delle abilità cognitive dei ragazzi.

Ma non vi abbiamo ancora detto la novità più interessante della piattaforma! Redooc offre ai docenti una serie di strumenti utili, per la gestione della didattica digitale: attraverso le Classi Virtuali, si può monitorare il lavoro degli studenti, assegnare compiti e creare un inventario completo delle lezioni digitali, arricchite da risorse ed esercizi online.

Foto copertina di pvproductions – it.freepik.com