Abbiamo selezionato per i genitori di bambini da 8 a 10 anni,  5 libri consigliati per i bambini da leggere in spiaggia o in montagna per un’estate.

Con l’estate ormai iniziata e le vacanze, si spera, ormai programmate, c’è da pensare solo alle attività destinate ai più piccoli. Ogni appassionato lettore sa bene che questa è probabilmente la stagione che ci permette di avere più tempo da dedicare all’attività della lettura e questo vale anche per i bambini. Ecco allora 5 libri consigliati per i bambini in estate.

Libri consigliati per i bambini dagli 8 ai 10 anni: perché è importante leggerli

Coloro che da adulti sono diventati avidi lettori, molto spesso hanno avuto la fortuna di essere stati invogliati da piccoli ad appassionarsi a questa attività, che andrebbe coltivata sin dalla più tenera età. Ecco quindi 5 libri consigliati per i bambini da portare sotto l’ombrellone.

1 - Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupérie

Il primo tra i libri consigliati per i bambini che ci sentiamo di suggerire è indubbiamente “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint-Exupérie. Questo breve ma estremamente suggestivo capolavoro è stato pubblicato, dopo brevissimo tempo dalla sua uscita, in più di 300 lingue, diventando di fatto uno dei libri più tradotti al mondo. Quest’opera, le cui righe sono accompagnate dalle famose illustrazioni create dall’autore stesso, aiuterà i ragazzi a riflettere su alcune tematiche cruciali della vita in modo sempre divertente e originale.

2 - Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne

Una delle avventure immancabili nella libreria di un giovane lettore è sicuramente “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne. Tra i libri consigliati per i bambini le improbabili vicissitudini di Philaes Fogg e del suo maggiordomo francese Jean Passepartout regaleranno ai ragazzi una sequela di emozioni e situazioni equivoche collegate tra loro da un comune denominatore che farà da filo conduttore per tutto il racconto: il viaggio. Si sa che l’idea del viaggio è alla base di molte grandi storie e, come in ogni storia che vale la pena leggere, non sempre tutto filerà liscio come si spera.

3 - Favole di Esopo

Le “Favole di Esopo” è uno di quei libri consigliati per i bambini più classici nel senso letterale del termine. Basandosi su una struttura appunto favolistica, questi racconti sono costruiti in maniera molto semplice, immaginando interazioni tra gli animali che presentano quelle caratteristiche tipiche che storicamente gli attribuiamo e che proprio a causa del loro “carattere” si ritrovano invischiati in situazioni da cui chiunque potrebbe trarne, leggendo, un insegnamento. La morale appunto, tipica della favola in senso stretto, assume quindi una funzione educativa nell’ottica del piccolo lettore.

4 - Peter Pan di James Matthew Barrie

Chiunque di noi da bambino ha sognato almeno una volta di poter volare, come qualunque adulto almeno una volta ha sognato di poter tornare bambino: Peter Pan è stato per generazioni l’incarnazione di entrambi questi desideri. Tra i libri consigliati per bambini non poteva mancare l’opera rappresentativa della narrativa d’infanzia di James Matthew Barrie. Un’avventura ambientata a metà tra la grigia Londra vittoriana e il mondo incantato di Neverland, in cui i giovani fratelli Darling verranno catapultati e guidati dal “bambino che non voleva crescere”. Un libro che racconta di pericoli e scelte decisive, momenti estremamente commoventi e altri altrettanto divertenti.

5 - Harry Potter e la Pietra Filosofale di J.K. Rowling

“Harry Potter e la Pietra Filosofale” è il primo dei libri consigliati per i bambini assolutamente necessari da leggere per immergersi nell’universo della saga creata da J.K. Rowling. Prima di approcciarsi alla saga cinematografica, ogni giovane lettore a cui è capitato tra le mani questo libro sogna ancora, magari da adulto, di ricevere una lettera di ammissione da Hogwarts. Sicuramente, per chi ha letto questo primo capitolo durante l’infanzia è stato molto difficile non proseguire nella lettura dei capitoli successivi della saga, che ha accompagnato moltissimi lettori durante il periodo di crescita, parallelamente a quella dei protagonisti del libro.

Libri consigliati per i bambini dal catalogo di Libraccio.it

ScuolaPay, in collaborazione con Libraccio.it, ha avviato la campagna “Back To School”, grazie alla quale sarà possibile per le famiglie donare a qualsiasi scuola il 2% di quanto speso per libri di testo e cartoleria, senza costi aggiuntivi. L’obiettivo della campagna è quello di contribuire a raccolte fondi importanti per la scuola e a costo zero. I libri consigliati sono presenti nel catalogo Libraccio.it. Scopri l’iniziativa con ScuolaPay.

Stai cercando libri per ragazzi più grandi? Leggi l’articolo.

Immagine di copertina da Freepik.