Alcuni libri hanno un potere speciale se letti prima di una determinata età perché aiutano a creare un immaginario ed una prospettiva diversa. Libri da leggere tutti d’un fiato e che una volta letti ti cambiano per sempre come se avessi vissuto anche tu la vita raccontata in quelle pagine. I libri da leggere prima dei 20 anni hanno una particolare qualità ossia quella di farti acquisire una visione nuova, un’esperienza che non avresti potuto vivere in altro modo.

Solo 10 libri da leggere

10 libri da leggere, fra l’infinita offerta che ci è stata consegnata dal passato non possono essere esaustivi. Questi 10 titoli possono essere tuttavia una guida di libri da consigliare ai ragazzi del liceo per muoversi in letture che saranno sicuramente capaci di mostrare un altro punto di vista, sperando di instillare la curiosità e la volontà di approfondire. 

1) Io non ho paura (N.Ammaniti)

“Piantala con questi mostri, Michele. I mostri non esistono. I fantasmi, i lupi mannari, le streghe sono fesserie inventate per mettere paura ai creduloni come te. Devi avere paura degli uomini, non dei mostri.“

Io non ho paura fa parte di quei libri da leggere ad ogni età ma che riesce ad essere una storia davvero importante se letta prima dei 20 anni. Il protagonista del racconto è Michele Amitrano, un bambino di nove anni che vive in un paesino remoto del sud Italia chiamato Acque Traverse.

Il romanzo, narrato in prima persona, racconta il punto di vista di Michele che suo malgrado si ritroverà a fare i conti con un segreto da “adulti” terribile ed inconfessabile. Un romanzo realista, di grande tensione ed impatto, consigliato a partire dal liceo. Così come Michele affronta le sue paure e comprende il valore di amicizia e tradimento così anche i lettori saranno portati a riflettere sui rapporti e sulle difficoltà che diventare adulti comporta.  

2) L’isola del tesoro (R.L.Stevenson)

“Noi siamo tutti viaggiatori in questo mondo selvaggio, è il meglio che possiamo trovare nei nostri viaggi è un amico onesto.”

L’isola de tesoro è uno dei romanzi per ragazzi più famosi di tutti i tempi  e che in parte ha rinvigorito l’immaginario comune sui pirati. Segnalato fra i libri da leggere in quasi tutti i siti dedicati alla scuola, è senza dubbio un grande classico. A renderlo così celebre  è quel senso di avventura che pervade il libro e che ci fa identificare con Jim Hawkins, il protagonista. Jim vive nei pressi di Bristol in una locanda, l’”Ammiraglio Benbow”, gestita dalla sua famiglia. È proprio negli alloggi  della taverna e precisamente nella stanza di un vecchio marinaio che Jim troverà una mappa del tesoro che lo condurrà ad un’avventura insolita.

3) Il gabbiano Jonathan Livingston (R.Bach)

“Qualunque cosa tu faccia non pensare mai a cosa diranno gli altri, segui solo te stesso, perché solo tu nel tuo piccolo sai cosa è bene e cosa è male, ognuno ha un proprio punto di vista, non dimenticarlo mai, impara a distinguerti, a uscire dalla massa, non permettere mai a nessuno di catalogarti come “clone di qualcun altro”, sei speciale perché sei unico, non dimenticarlo mai.”

Se ognuno di noi facesse una lista di libri da leggere, in almeno la metà comparirebbe Il gabbiano Jonathan Livingston. Il libro, uscito nel 1970, è considerato un vero e proprio Cult. Il protagonista della storia è Jonathan, un gabbiano con la passione del volo. Mentre tutti i gabbiani utilizzano il volo per il solo scopo di sopravvivere procurandosi del cibo, Jonathan si allena e ama volare più di ogni altra cosa. La sua passione vince sopra ogni impulso ed è un inno alla libertà individuale.  

4) Novecento (A.Baricco)

“Negli occhi della gente si vede quello che vedranno, non quello che hanno visto.”

Nato come monologo teatrale Novecento è una storia capace di toccare ognuno di noi. La vita di Danny Boodman T.D Lemon Novecento, il protagonista del racconto, si svolge interamente su una nave. Abbandonato negli scomparti di terza classe, viene allevato da un macchinista e dimostra un talento eccezionale per il pianoforte. La sua capacità di analizzare il mondo con una sensibilità ingenua e profondissima, la sua vita in sospeso fra la musica e l’oceano, lo rendono un personaggio unico.

5) Il Signore degli Anelli (J.R.R.Tolkien)

“Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.”

Per chi ama il “genere” il Signore degli Anelli è il libro dei libri: la più grande opera di fantasy mai scritta e che ancora oggi conta milioni di appassionati. In un universo epico in cui le forze del bene e del male si affrontano, il destino del mondo è nelle mani degli hobbit: piccoli esseri che vivono una vita semplice. Nel Signore degli Anelli, gli umili risolvono i problemi dei “grandi” dell’universo riuscendo a vincere anche le forze più oscure.

6) Va' dove ti porta il cuore (S.Tamaro)

“C’è un confine sottilissimo, passarlo o non passarlo è questione di un attimo, di una decisione che si prende o non si prende; della sua importanza ti rendi conto soltanto quando l’attimo è trascorso.”

Un best seller conosciuto in tutto il mondo, consigliato fra i libri da leggere durante l’adolescenza e  amato da tantissimi lettori. Va’ dove ti porta il cuore è un romanzo epistolare, una confessione lunghissima che nonna Olga fa alla nipote Marta.  Nel racconto tutte le bugie familiari, i dolori, gli amori e le riflessioni di una vita raccontati con la dolcezza e la trasparenza che solo i nonni sanno avere con i nipoti.

7) 1984 (G.Orwell)

“In fin dei conti, come facciamo a sapere che due più due fa quattro? O che la forza di gravità esiste davvero? O che il passato è immutabile? Che cosa succede, se il passato e il mondo esterno esistono solo nella vostra mente e la vostra mente è sotto controllo?”

Orwell è il vero “papà” del Grande Fratello. In 1984 infatti “Big Brother” è l’onnipotente leader del partito unico che governa la società. Il Grande Fratello non è mai stato visto di persona e riesce a controllare la vita di tutti i cittadini attraverso dei teleschermi, ossia dei televisori forniti di telecamera che sono installati per legge in ogni abitazione. Fra i libri da leggere anche per i ragazzi che spinge a pensare che esistono schiavitù, che sono poi le più pericolose, di cui non ci accorgiamo e che la libertà più grande è la libertà di pensiero e di spirito critico

8) Il signore delle mosche (W.Golding)

“L’uomo produce il male come le api producono il miele.”

Ne “Il signore delle mosche” si raccontano le vicende di un gruppo di ragazzini delle classi alte inglesi, unici sopravvissuti ad un incidente aereo. I ragazzi, in un’isola del Pacifico, senza adulti dovranno creare una nuova società. Fra i libri da leggere al liceo, capace di affrontare diversi temi: dai propositi di uguaglianza alla inevitabilità del “male” come elemento connaturato alla natura umana.  

9) Uno, nessuno e centomila (L.Pirandello)

“Una realtà non ci fu data e non c’è, ma dobbiamo farcela noi, se vogliamo essere: e non sarà mai una per tutti, una per sempre, ma di continuo e infinitamente mutabile.”

Nato come romanzo a puntate Uno, nessuno e centomila è fra i libri da leggere e rileggere più volte nel corso della vita iniziando proprio dall’adolescenza. Vitangelo Moscarda, il protagonista del romanzo, improvvisamente da un’osservazione della moglie sul suo naso capisce di non essersi mai guardato davvero. Scopre così che anche le opinioni su di lui sono ben diverse da quello che pensava e che nel corso della sua vita ha indossato centomila maschere, una per ogni persona che ha incontrato compreso lui stesso.

10) Strappare lungo i bordi (Zerocalcare)

“E allora noi andavamo lenti perché pensavamo che la vita funzionasse così, che bastava strappare lungo i bordi, piano piano, seguire la linea tratteggiata di ciò a cui eravamo destinati e tutto avrebbe preso la forma che doveva avere. Perché c’avevamo diciassette anni e tutto il tempo del mondo.”

Anche opere più recenti e più vicine ai ragazzi possono avere un loro valore educativo e raccontare con un linguaggio “vicino” la realtà complessa in cui viviamo. Strappare lungo i bordi è il racconto di paure ed insicurezze generazionali e ha il pregio di affrontare con finta leggerezza temi importanti come il suicidio, la paura del fallimento ed il rapporto con la propria coscienza.

E per i più piccoli puoi trovare consigli per la lettura in questo articolo

Immagine di copertina da Pexels