Lo sport fa benissimo non solo al corpo ma anche alla mente. Negli anni scolastici, poi si ha la possibilità di sfruttare un’ora importante e spesso sottovalutata: l’ora di educazione fisica.

Educazione fisica: fa bene alla salute

Fare sport fa benissimo alla salute. È un toccasana per il fisico, soprattutto nell’età scolare che è ancora in formazione e anche per la mente per scaricare stress, pensieri e ansie.  Fare sport fa aumentare la produzione di endorfine, come dopamina e serotonina che sono anche chiamati gli ormoni del buon umore. Per questo l’ora di educazione fisica è così importante: per molti studenti potrebbero essere le uniche ore di sport settimanali, essenziali in età così cruciale per il metabolismo e la formazione del fisico.

La disciplina insegnata attraverso l'educazione fisica

Sport fa rima con disciplina. Insegna ai ragazzi a prendersi impegni, a superare i propri limiti, a dare il massimo. L’ora di educazione fisica ti insegna un modus operandi che i ragazzi potranno poi apportare a molte altre materie e in altri ambiti della propria vita, anche futura. Facendo sport si impara il senso del sacrificio e si apprende che saper perdere è importante ed è edificante. In più, si impara ad accettare le sfide soprattutto quelle più difficili di tutte: quelle con sé stessi. L’educazione fisica non è quindi una materia da sottovalutare.

Il movimento è un diritto dei bambini/ragazzi e le ore affidate a questo diritto devono essere considerate al pari di altre materie altrettanto importanti. Non solo lo sport aiuta anche nella conformazione del fisico, a correggere la postura, ad aumentare la massa
muscolare e a crescere in salute e in forma.

Lo sport aiuta le relazioni sociali

Fare sport vuol dire anche imparare a fare gruppo, a relazionarsi con altre persone e a cooperare insieme per uno scopo comune. Fare squadra, saper fare il tifo per gli altri, saper occupare il proprio posto specifico in uno sport o in un gioco preciso: tutto questo è importantissimo per gli studenti e la loro crescita.

L’ora di educazione fisica mette in discussione in ragazzi e gli permette di farsi conoscere dai loro compagni in modo totalmente diverso da quello garantito dalle ore di lezione in classe. In palestra e durante le attività sportive si crea e si consolida il gruppo classe, rendendolo più affiatato e garantendo ai ragazzi la possibilità di entrare in empatia con il prossimo.

L'ora di educazione fisica a scuola

Sottovalutare o saltare l’ora di educazione fisica è un vero peccato: è una scuola di formazione incredibile che aiuterà i ragazzi anche negli anni a venire. Sport ed educazione fisica sono essenziali per ogni studente, nessuno escluso. Sta agli insegnanti creare giochi e dinamiche che incuriosiscono gli studenti e li rendano entusiasti verso una materia così edificante, formativa, divertente e unica.

Alcune materie subiscono a scuola il pregiudizio di essere considerate “superflue” ma sono ugualmente importanti alla crescita dei ragazzi. Abbiamo parlato dell’importanza dell’insegnamento dell’arte a scuola in questo articolo.

Immagine di copertina da Pexels