Le feste natalizie sono ormai alle porte e tutti noi ci stiamo preparando ai grandi festeggiamenti che porteranno alla celebrazione dell’anno nuovo. Ma come viene festeggiato il Natale nel mondo? Questo periodo di fermento e di condivisione è presente ovunque?

Scopriamolo insieme in questo articolo! 

Come viene festeggiato il Natale: Gran Bretagna

Sappiamo che nel Regno Unito il Natale è una festa molto sentita e festeggiata da tutti. I più piccoli, già da novembre, iniziano a scrivere le proprie letterine da inviare a Papà Natale, conosciuto anche come Father Christmas oppure Santa Klaus.

I bambini inglesi hanno una tradizione particolare da rispettare la sera della Vigilia: lasciare vicino al camino o accanto all’Albero di Natale un bicchiere colmo di latte con dei biscotti natalizi: i tradizionali mince pie, dei dolcetti di pasta frolla ripieni di frutta o frutta secchi. 

Non tutti sanno che la ricetta originale di questi dolcetti prevedeva fossero ripieni di carne. Leggenda vuole che fossero i dolci preferiti di Babbo Natale.

Come viene festeggiato il Natale: Germania

La tradizione natalizia tedesca è molto legata alla figura di Sankt Nikolaus, San Nicola, che il 6 dicembre andava di casa in casa a consegnare doni.

Grazie al suo quaderno speciale sapeva se un bambino si era comportato bene durante l’anno o meno. Ai bambini bravi lasciava nelle scarpe appese fuori dalla porta – in tempi recenti verranno poi appese le calze al caminetto – e dei dolci, mentre ai bambini birbanti solo ramoscelli secchi.

Forse non tutti sanno che in Germania si attende la Vigilia per addobbare l’albero e il menù del 25 dicembre prevede oca arrosto e carpa di Natale.

Come viene festeggiato il Natale: Africa

Grazie alle numerosi missioni cattoliche anche in Africa si festeggia, da tempo, il Natale. 

In Africa centrale il Natale coincide con la fine del raccolto di cacao e i lavoratori possono tornare a casa per festeggiare. In Nigeria, le ragazze ballano delle danze tipiche e cantano accompagnate dal suono dei tamburi, nei giorni che precedono il Natale.

Dal 25 in poi, invece, vengono sostituite dai ragazzi che ballano coperti da maschere di legno che rappresentano personaggi di antiche usanze locali.

In Sudafrica, il Natale è in piena estate e si organizzano festeggiamenti sulla spiaggia con maestose fiaccolate.

Come viene festeggiato il Natale: Giappone

In Giappone il Natale viene visto come un periodo felice, ma non legato alla celebrazione religiosa. Il 24 dicembre si celebra anche la festa degli innamorati e le coppie escono per andare a mangiare pollo fritto e la Christmas Cake, una torta di pan di spagna con panna montata e fragole.

Anche in Giappone ci si scambia i regali, ma solo tra innamorati e Babbo Natale viene chiamato Santa- San. Il Natale è infatti una festa che deriva dal contatto con gli Stati Uniti e non fa parte della tradizione giapponese.

E voi le conoscevate queste curiosità?

Foto di copertina da Pexels

Lo scorso anno avevamo parlato delle feste natalizie in pandemia. Qui l’articolo.