Lo scopo della Scuola non è semplicemente quello di istruire l’alunno, in maniera accademica, ma anche di “prepararlo alla vita”, al di fuori banchi di scuola. Quello che i bambini e i ragazzi apprendono oggi a scuola, infatti, gli servirà domani, per scegliere il loro futuro, consapevolmente. Ecco 20 Frasi e Citazioni famose, che spiegano l’importanza della Scuola.

L’importanza di Scuola e insegnanti

Senza tralasciare la famiglia, che è la sede primaria dell’educazione dei bambini, dobbiamo dare la giusta importanza anche alla Scuola e agli insegnanti. La scuola rappresenta, infatti, il luogo destinato all’educazione e all’istruzione, in cui i bambini possono divertirsi, svolgendo attività finalizzate a favorire il loro sviluppo psico-motorio. A scuola, i bambini prendono coscienza dell’esistenza degli altri, con differenze sia fisiche, che caratteriali e culturali, e imparano che tutti vanno rispettati. Grazie agli insegnanti, i bambini imparano la collaborazione, la pazienza, l’autostima, l’autonomia e iniziano anche a fare i conti con qualche regola da seguire.

studiare-bambini-classe

Motivare i giovani a studiare non è semplice, perchè, spesso, ciò viene visto, da parte loro, come un impegno gravoso/noioso o una forzatura. Far nascere in loro una passione, verso le materie scolastiche, è fondamentale ed è compito proprio dell’insegnate. Quante volte ci siamo appassionati ad una materia in particolare, grazie alla capacità dell’insegnante di creare in noi interesse e curiosità? Studiare e acquisire conoscenze, ci permette di pensare, di farci delle domande, di elaborare le nostre opinioni e, quindi, di scegliere.
Di seguito, ecco alcune frasi che possono tornare utili, per stimolare i ragazzi allo studio e spiegare loro l’importanza della scuola.

20 Frasi e Citazioni famose sulla Scuola

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.
(Malcom X)

L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini, che siano capaci di fare cose nuove e non semplicemente ripetere quello, che altre generazioni hanno fatto.
(Lily Tomlin)

L’intelligenza cresce e porta frutti, solo nella gioia. La gioia di imparare è indispensabile agli studi, come la respirazione ai corridori.
(Simone Weil)

Chi apre la porta di una scuola, chiude una prigione.
(Victor Hugo)

La scuola è l’ingresso alla vita della ragione.
(Jerome Bruner)

La scuola è imparare quello che non sapevi nemmeno di non sapere.
(Daniel J. Boorstin)

L’insegnante mediocre dice. Il buon insegnante spiega. L’insegnante superiore dimostra. Il grande insegnate ispira.
(William Arthur Ward)

Cos’è la cosa più importante che uno impara a scuola? L’autostima, l’appoggio e l’amicizia.
(Terry Tempest Williams)

La scuola deve insegnare ad analizzare e discutere i parametri, su cui si reggono le nostre affermazioni passionali.
(Umberto Eco)

Un investimento in conoscenza paga sempre il massimo interesse.
(Benjamin Franklin)

La scuola deve essere l’ultima spesa, su cui l’America è disposta a economizzare.
(Franklin D. Roosevelt)

I migliori insegnanti sono quelli che vi mostreranno dove guardare, ma non vi diranno cosa vedere.
(Alexandra K. Trenfor)

L’apprendimento è un tesoro, che seguirà il suo proprietario ovunque.
(Proverbio cinese)

Il più grande segno di successo, per un insegnante, è poter dire: i bambini stanno lavorando, come se io non esistessi.
(Maria Montessori)

Mi piace un insegnante che ti dà qualcosa da pensare, da portare a casa, oltre ai consueti compiti.
(Daniel J. Boorstin)

Ogni cosa che si è imparato a scuola come ovvia, diventa sempre meno ovvia, quando si inizia a studiare l’universo. Per esempio, non ci sono solidi nell’universo. Non ci sono continui assoluti. Non ci sono superfici. Non ci sono linee rette.
(R. Buckminster Fuller)

Lo scopo della scuola è quello di sostituire una mente vuota, con una aperta.
(Jean Piaget)

Se si vuole che la democrazia prima si faccia, poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la scuola, a lungo andare, è più importante del Parlamento, della Magistratura e della Corte costituzionale.
(Piero Calamandrei)

La conoscenza che viene acquisita con l’obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l’obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento; questo vi metterà maggiormente in grado, di trovare l’inclinazione naturale del bambino.
(Platone)

Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno, ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento, finché vive.
(Malcolm S. Forbes)