Tutti abbiamo in qualche modo imparato quanto sono importanti le materie scientifiche; ma quali sono queste materie, esattamente? E soprattutto: quali sono i motivi reali, per cui dovremmo incentivare i bimbi, fin da piccoli, a conoscere e amare queste discipline?

Materie scientifiche, quali sono: elenco

In generale la classificazione delle materie scientifiche è simile in tutti i Paesi al mondo. Quindi, prendiamo la definizione anglosassone più comunemente usata negli ambiti scuola, HR e business: parliamo da questo momento in poi di materie STEM.

Cosa significa materie STEM? STEM è l’acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics.

dad

Quindi, secondo la definizione comunemente usata in ambito scolastico e lavorativo, sono materie scientifiche:

• Matematica: La scienza che si occupa di problemi relativi ai numeri (aritmetica) e alle figure (geometria); attualmente è suddivisa in diversi settori (algebraanalisitopologiam. applicate, ecc.), tutti caratterizzati da rigorosi metodi di formalizzazione, di calcolo e di deduzione.
  • Scienze: Insieme delle discipline fondate essenzialmente sull’osservazione, l’esperienza, il calcolo o che hanno per oggetto la natura e gli esseri viventi e che si avvalgono di linguaggi formalizzati, coniugando sperimentazione e ragionamenti logici, condotti a partire da un insieme di assiomi, tipici delle scienze formali.
  • Ingegneria: Disciplina che ha come obiettivo l’applicazione di conoscenze e risultati propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, per produrre sistemi e soluzioni in grado di soddisfare esigenze tecniche e materiali della società, attraverso le fasi della progettazione, realizzazione e gestione degli stessi.
  • Tecnologia: Ampio settore che studia l’applicazione e l’uso di tutto ciò che può essere funzionale alla soluzione di problemi pratici, all’ottimizzazione delle procedure, alla scelta di strategie operative; in senso più restrittivo, è lo studio delle scienze applicate, con particolare riferimento ai processi industriali di trasformazione.

Si parla molto di materie STEM negli ultimi anni, perché tale acronimo è decisamente più rapido del nostro “materie scientifiche”.

Ma parlando di STEM, viene anche più facile comprendere, a livello globale, quali corsi di studio STEM ci sono, quali titoli di studio STEM sono richiesti per le posizioni lavorative, eccetera. Insomma, alla luce di una sempre maggiore globalizzazione, è utile capirsi, quando si dice che sono richiesti sempre più laureati STEM.

E questo ci porta ad affrontare il problema successivo, e cioè perché le materie STEM sono così importanti.

Perché è importante studiare le materie scientifiche oggi

Il primo motivo, per cui è così importante studiare le materie scientifiche, è senz’altro occupazionale. Basta guardare un qualsiasi portale che si occupa di selezione di risorse umane, per capire che professioni come l’analista dati (Data Analyst) o lo sviluppatore app o software, il tecnico macchine e l’esperto di intelligenza artificiale sono tra le professioni più richieste del momento, e la tendenza è in crescita.

Un secondo motivo è che l’intelligenza scientifica aiuta a risolvere i problemi in modo non discorsivo, ma numerico. Nell’ottica di insegnare ai nostri figli e alunni a risolvere quanti più problemi possibile, è evidente che serve dar loro una panoramica ampia.

L’ultimo motivo, per cui è importante studiare le discipline scientifiche, è che la scuola ci prepara generalmente meglio alle loro sorelle, le materie umanistiche.
Così riportano i risultati dei test Invalsi e tutte le statistiche sul mondo dell’istruzione.

Come studiare meglio le materie scientifiche?

Come studiare meglio queste materie? Con corsi online e la cosiddetta “gamification”, ovvero con giochi educativi e didattici, che insegnino divertendo. Ci sono tantissime app e giorchi online per imparare la matematica e la scienza. Ad esempio un portale come Redooc consente di stimolare bambini, ragazzi e adulti con giochi, corsi interattivi e momenti di apprendimento scientifico.

Le materie scientifiche possono sembrare uno scoglio insormontabile, soprattutto per chi non è portato… Con la giusta applicazione e il giusto metodo, però, possono essere alla portata di tutti!

Foto copertina creata da freepik