Il caldo eccessivo del sole è un problema per molti, soprattutto per i genitori, che temono le insolazioni. Ecco 3 giochi estivi da fare quando il sole è troppo caldo: sia per i bimbi più “da divano”, che col caldo preferiscono accasciarsi all’ombra da qualche parte, sia per i più scalmanati, impossibili da trattenere tra le mura domestiche.

3 Giochi estivi, per tutta la famiglia

1. Arancia pong

Siete in casa, senza altre alternative, quali sono i giochi estivi da tavolo da poter fare, per intrattenere bambini e ragazzi? Forse è il momento di svoltare il pomeriggio dei vostri bambini, con un’idea innovativa: l’Arancia-pong!

Vi servirà:
1 bottiglia di aranciata fredda, oppure spremuta d’arancia, 1 pallina da ping pong, 1 tavolo e almeno 10 bicchieri, di altezza superiore ai 20 centimetri, se possibile. Vanno bene i bicchieri di carta, di plastica o di Tetra Pak (non di vetro), l’importante è che non si rovescino facilmente.

Le regole sono:

  1. Ci si divide in due squadre, anche di numeri diversi di persone
  2. Si riempiono 5 bicchieri per squadra di aranciata, a metà bicchiere
  3. Si posizionano 5 bicchieri da un lato del tavolo e 5 dall’altro, alle due estremità. Dietro i bicchieri si mettono le squadre
  4. A turno si lancia la pallina. Lo scopo del gioco è far centro in un bicchiere avversario. Quando si fa centro, l’avversario è costretto a bere tutta l’aranciata.

Vince chi fa finire tutta l’aranciata all’avversario!

2. Pistole ad acqua e irrigatori

Con le pistole ad acqua il divertimento è assicurato. Se i bambini sono tanti, dividili in due squadre e via alla battaglia di pistole d’acqua! Altrimenti, si può anche giocare tutti contro tutti; il più asciutto, alla fine, vince. Non c’è niente di meglio per combattere la calura estiva, divertendosi al massimo.
Un’altra idea è organizzare una gara: crea una fila di barattoli, bicchieri o di bottiglie, pronte per essere colpite dai bambini a qualche metro di distanza, con le pistole d’acqua. Vince chi abbatte il maggior numero di barattoli possibili.

Se hai un giardino ampio, con degli irrigatori, e diversi bimbi scalmanati che non ne possono più di stare in casa, la strada da percorrere è solo una. I giochi da fare in estate in giardino sono infiniti, a partire da libera-ferma, assalto al castello, ruba bandiera e simili… Aggiungici, però, un tocco fresco, per evitare le insolazioni: gli irrigatori accesi di tanto in tanto, per gettare scompiglio tra i piccoli giocatori. Non hai degli irrigatori? Va benissimo anche una canna dell’acqua!

3. Torneo di bocce

Uno dei principali problemi di giocare all’aperto è che ci si muove molto. Ciò porta a un surriscaldamento corporeo, che affatica molti bambini, e in alcuni genera anche cali di pressione. 
Quindi, perché non optare per un gioco comunque divertente, ma un po’ più statico, rispetto a calcetto o basket? Stiamo parlando delle bocce! Non solo per i nonni al circolo, ma anche per i bambini, questo sport può essere istruttivo e divertente.

Insegnare ai bambini la condivisione e il gioco di squadra è molto importante. Il gioco delle bocce è, appunto, un gioco di squadra. Dividi i bambini in gruppi di tre o quattro, che, a turno, si devono alternare. Si gioca con delle palle chiamate bocce, che si devono lanciare a turno, ad una ad una, per tentare, con un certo numero di lanci, di avvicinarsi al boccino, una pallina più piccola, posta ad una certa distanza.

Quando tutti i giocatori hanno lanciato le proprie bocce, si controlla qual è quella più vicina al boccino e si assegna un punto alla relativa squadra; se la seconda boccia più vicina è della stessa squadra le si assegna un ulteriore punto e così via. Disponi le bocce nel giardino o in uno spazio pubblico, lontano dal traffico delle auto…. E invita tutti quelli che vuoi!

Foto copertina di master1305 – it.freepik.com