Gli Eventi Fidae 2021 hanno consentito per quattro giorni di riflettere sulla scuola e sul valore dell’insegnamento e della didattica in questo periodo storico così intenso e particolare per ragazzi, genitori ed insegnanti. L’insieme di incontri volti hanno sottolineato ancora una volta la necessità di fare rete, di trasmettere un messaggio, di saper promettere e attuare un futuro diverso e possibile anche attraverso la scuola.

Il futuro della scuola inizia oggi, non domani!

Per quest’anno lo slogan scelto per gli eventi Fidea ha voluto ricalcare la frase San Giovanni Paolo II:  “Il futuro della scuola inizia oggi, non domani”, un concetto semplice ed allo stesso modo efficace ed importante. Il futuro delle nostre scuole deve raccogliere il seme di iniziative come queste: volte ad approcciare la didattica in una modalità funzionale, coinvolgendo tutti gli attori interessati e riflettendo profondamente sul senso di comunità e futuro.

Eventi Fidae : il messaggio di Papa Francesco

Nel corso degli Eventi Fidae 2021, iniziati con l’udienza del Santo Padre, Papa Francesco ha lanciato un appello a tutti:

“quegli uomini e donne in seconda linea che con la preghiera, con l’esempio e l’insegnamento ci accompagnano nella strada della vita”.

Un messaggio ribadito anche dall’arcivescovo di Milano, S. Ecc.za Monsignor Mario Delpini, che in un lungo videomessaggio ha sottolineato:

Eventi Fidae - Udienza Papa Francesco

“la scuola è una promessa, ha qualcosa da dire, non è solo un insieme di problemi, l’animo con cui vivere nella scuola è una promessa di futuro (… ), un patrimonio da consegnare alle generazioni”.

Eventi Fidae: Erika Stefani, Ministra per le disabilità

Durante i 4 giorni di eventi Fidea si è avuto modo inoltre di ascoltare alcune importanti cariche dello Stato che con il loro contributo hanno voluto manifestare una vicinanza ai temi della scuola. Erika Stefani, Ministra per le disabilità ha sottolineato come:

“Con questa pandemia ci siamo resi conto di aver bisogno di un filo che ci tenga insieme per recuperare un senso di comunità. Solo così potremo far capire ai nostri ragazzi, e ancor di più ai soggetti con disabilità, che nessuno è solo. (…) Formazione ed educazione sono le fondamenta per costruire una società che sia davvero inclusiva, al di là di ogni retorica e la scuola cattolica ha dimostrato una questa grande forza, quella di saper fare rete.”

Eventi Fidae: Una promessa di futuro

Insieme al team di Soluzioni – Partner ScuolaPay – specializzati nello sviluppo di progetti innovativi destinati al mondo dell’istruzione e in particolare alle scuole paritarie e private – anche ScuolaPay ha partecipato agli eventi Fidae, con l’obiettivo di raccontare la digitalizzazione come una nuova frontiera di inclusione.

Una scuola capace di accogliere e di essere moderna, al passo con i tempi e parlare la lingua dei ragazzi è la scuola che dobbiamo giorno per giorno impegnarci a costruire. ScuolaPay ha l’ambizione di accompagnare tutte le scuole nel processo di digitalizzazione e crescita per una scuola digitale, una “promessa di futuro”.

Per approfondire leggi l’articolo su scuola e digitale qui