Ogni persona impara in maniera diversa ed il metodo di studio non può essere lo stesso per tutti. Come capire quale fa per noi? Leggi l’articolo per scoprirlo!

Metodo di Studio: La pianificazione prima di tutto

Ogni metodo di studio funziona solo se alla base c’è della pianificazione. Gestire il tempo è importante per organizzare le giornate di studio, seguire una priorità e dividere la mole di lavoro in modo equo ed equilibrato.


I metodi di studio sono tanti e tutti diversi e puoi trovare quello che fa per te solo provandone diversi e vedendo quale si addice di più a noi. Alcuni si trovano bene leggendo ad alta voce; altri  scrivendo riassunti; altri ancora usando i colori per evidenziare alcune parole.
Vediamo insieme qualche metodo di studio!

Sottolineare, evidenziare e fare segni grafici sul testo

Questo tipo di metodo di studio basato sui segni grafici è particolarmente adatto per tutti coloro che hanno una memoria visiva. Imparare la tecnica giusta di sottolineatura dei libri è fondamentale, perché meglio la si fa e più facile sarà studiare e memorizzare le informazioni giuste. Si possono utilizzare due/ tre colori e creare una piccola legenda, ad esempio: il rosa per le parole chiave e le date, il verde per i concetti da imparare a memoria, delle definizioni magari e il giallo per le cose meno importanti e da ripetere solo se rimane tempo.

Per coloro che hanno una memoria visiva associando i colori alle informazioni sarà molto più semplice ripetere e ricordare il tutto. Anche fare dei segni come cerchi o frecce possono aiutarci a ricordare parole o date importanti.

Annotare le parole chiave

Ci sono persone che, se non creano degli schemi, non riescono a imparare bene i concetti. Potrebbe essere utile annotare o ricopiare su un foglio solo le parole più importanti e decisive e che possono aiutarci a riprendere il discorso nella fase di ripetizione dei concetti. Puoi creare anche una lista con parole e definizioni per fissarle meglio nella mente.

Diagrammi, schemi, mappe concettuali

Tutti coloro che hanno una memoria eidetica, ossia la capacità naturale di visualizzare mentalmente le immagini dopo averle viste per poco tempo, troveranno più semplice memorizzare gli schemi. Per questo il metodo di studio di coloro che possiedono una memoria di questo tipo potranno trarre vantaggio dal creare schemi in base al proprio ordine mentale o ancora rappresentando graficamente concetti diversi. 

Disegni e simboli, saranno in questo caso dei fedeli alleati per il vostro metodo di studio e vi aiuteranno a tenere a mente  i concetti.

Leggere e ripetere a voce alta

Oltre questi metodi di studio c’è anche il classico: leggere, sottolineare e ripetere. C’è chi ascoltando la sua voce ripetere gli argomenti, ricorda meglio il tutto e perde meno tempo nella trascrizione. 

Insomma, i metodi sono tanti, bisogna solo provali per capire il metodo di studio più adatto a noi!

Abbiamo parlato dei metodi di studio anche per i più piccoli in questo articolo. 

Foto di copertina da Pexels