Arriva l’estate e con essa il tempo da dedicare alla lettura aumenta. Che sia per ampliare la vostra cultura letteraria o per passare il tempo sotto l’ombrellone, ecco 6 consigli di letture estive per ragazzi delle superiori.

6 letture estive per ragazzi

1. Il giovane Holden – J.D. Salinger

Tra le letture estive per ragazzi, al primo posto c’è Il giovane Holden, un romanzo che ha fatto la storia. Tutti, intorno a te, sembrano sapere esattamente qual è lo scopo nella vita e come devono comportarsi. Se hai mai provato questa sensazione, potresti trovare affinità con il giovane Holden. Holden Caufield è il protagonista creato dalla penna dell’americano J.D. Salinger, il quale, con un grande senso dell’ironia, ci narra la storia di questo ragazzo irrequieto e scocciato, che, dopo essere stato bocciato a scuola, torna a casa, senza alcuna voglia di dirlo alla sua famiglia.

Lo scrittore porta in scena la rabbia giovanile di Holden, un ragazzo come tanti, senza spiegarne completamente le cause, con voce schietta e senza fronzoli. Questo ha fatto de Il giovane Holden un’opera imprescindibile, divenuto uno dei libri più letti, dal Novecento a oggi.

2. Jack Frusciante è uscito dal gruppo – E. Brizzi

Jack Frusciante è uscito dal gruppo è un vero cult tra le letture estive per ragazzi. Il protagonista, Alex D., è un diciassettenne, figlio modello della buona borghesia, che a un certo punto “esce dal gruppo”, rompendo gli schemi e rifiutando le etichette della società, per scoprire la propria identità, in nome di un presente libero, felice e autentico.

In una parola, Alex cresce e lo fa, attraverso pedalate disperate, musica furibonda, amori difficili, la sofferenza per la perdita dell’amico Martino e andando contro tutto e tutti. In questo imperdibile romanzo-manifesto, il giovanissimo autore racconta gli ardori, gli smarrimenti e tutto quello che si attraversa nell’età difficile dell’adolescenza.

3. Lolita – V. Nabokov

Questo capolavoro psicologico e narrativo, parla di crescita e di passioni, non tollerate dalla società, attraverso la scandalosa e preversa relazione tra Humbert, un uomo di mezza età, e Dolores, detta Lolita, una ragazzina appena dodicenne. Lolita, però, non è la fragile vittima di un uomo depravato, anzi: è proprio la sua capacità di seduzione, in contrasto con la sua giovane età, ad infiammare il desiderio di Humbert.

Pubblicato per la prima volta nel 1955, il romanzo fu vietato dal governo francese e causò non pochi problemi al suo autore russo, Vladimir Nabokov, ma diventò, al contempo, il suo libro più famoso in assoluto.
Grazie a lui, il termine “lolita” è diventato parte del linguaggio comune. Come riporta la Treccani, infatti, esso sta a significare “adolescente precoce, che, anche per i suoi atteggiamenti maliziosi, già suscita desideri sessuali, specialmente in uomini maturi”.
Anche a distanza di anni, Lolita è capace di insegnarci molto su noi stessi e su quant’è imprevedibile la psicologia umana. Anche se è tra le letture estive per ragazzi, Lolita non è adatto ai deboli di cuore!: )

4. Tutta la vita che vuoi – E. Galiano

Tra le letture estive per ragazzi, troviamo anche Al centro di Tutta la vita che vuoi, di Enrico Galiano. Il romanzo gira intorno a Filippo, Giorgio e Cloe, tre adolescenti che hanno voglia di cambiare la loro vita. È arrivato il momento giusto, per fare tutto ciò che non hanno mai avuto il coraggio di fare prima e si scambiano una promessa: ognuno di loro farà quell’unica, fondamentale cosa che, di lì a vent’anni, si pentirebbe di non aver fatto. Ventiquattr’ore, una macchina rubata, una fuga, una promessa. Perché ci sono attimi che contengono la forza di una vita intera, così intensi da sembrare infiniti.

Ma non sempre chi ci è accanto è sincero del tutto, perché a diciassette anni è difficile lasciarsi guardare dentro e credere che esista qualcuno pronto ad ascoltare i segreti, che non siamo pronti a rivelare. Per farlo, non si deve temere che la felicità arrivi per davvero, bisogna mettersi in gioco e rischiare.

6-letture-estive-per-ragazzi-2
Foto di Thuanny Gantuss da Pexels

5. Ogni giorno come il primo giorno – G. Penzo

Il romanzo racconta la storia di Petra e Cloe, due sorelle diversissime – una insicura, chiusa in se stessa; l’altra solare e amata da tutti – eppure inseparabili. Adesso che Cloe è morta, però, l’esistenza di Petra sembra andare in frantumi. Petra promette alla sorella che ce la farà, che rimedierà ai suoi errori, che vivrà anche per lei. Grazie all’aiuto di Lore, una nuova compagna scozzese, e Dario, uno studente universitario che le fa ripetizioni di matematica, Petra intraprenderà un duro percorso di rinascita e troverà il proprio posto nel mondo.

Amicizia, di resilienza, di rinascita e riscoperta di se stessi: Ogni giorno come il primo giorno è una delle letture estive per ragazzi, capace di dare coraggio e di mostrare come la vita sia in grado di offrire delle seconde opportunità, se si ha la forza di guardarsi dentro e non mollare.

6. Possiamo salvare il mondo prima di cena – J. Safran Foer

Tra le letture estive per ragazzi ne abbiamo inserito anche uno un pò diverso, certamente attuale. Hai mai pensato di capire come salvare il pianeta dall’inquinamento e dal cambiamento climatico? Ti sei mai chiesto cosa fare? Se desideri trovare una risposta a questo quesito, leggendo un piacevole romanzo, puoi affidarti all’agile penna di Jonathan Safran Foer, che, in parole semplici, spiega come funziona il mondo dell’ecologia.

Leggi anche: 5 Letture Estive Per Bambini – Scuole Elementari

Foto copertina di diana.grytsku – it.freepik.com