Insegnare arte a scuola è importantissimo, fin da piccoli. Ma ci siamo mai chiesti perché? Oggi abbiamo voluto raccogliere le idee e isolare 5 buoni motivi per cui è fondamentale l’insegnamento dell’arte a scuola fin dalle elementari.

1. Stimolare la creatività

I benefici della creatività possono ricadere a cascata su tutti gli ambiti della vita. In un contesto sociale in cui i bambini rimangono sempre più a lungo immersi in giochi dallo svolgimento guidato, come ad esempio i videogiochi, l’arte insegna un nuovo modo di usare la fantasia. La disciplina della tecnica unita alla possibilità di invenzione stimolano la creazione di una modalità diversa per rapportarsi agli altri e a se stessi.

2. Conoscere nuove forme di pensiero

Insegnare arte a scuola consente di entrare in contatto con la cosiddetta “poetica” degli autori, ovvero con la concezione che questi hanno del mondo e della vita. Provando ad affiancare i bambini nella scoperta di mentalità e visioni del mondo diverse, si crea un retroterra di apertura mentale che è senz’altro utile allo sviluppo della personalità dei bambini.

3. Risolvere problemi pratici

Se oltre a insegnare arte a scuola viene anche insegnata la tecnica artistica, siamo di fronte a una vera e propria palestra di abilità pratiche per i bambini. Oggi la scuola è molto diversa da quella di diversi anni fa ed è possibile far frequentare ai bambini tanti laboratori ed attività utili per rafforzare le abilità pratiche interdisciplinari ed il problem solving.

L’arte sviluppa nel bambino un’abilità pratica trasversale che sarà utile nel lavoro e nella vita. Per questo motivo è probabile che il bambino avrà modo in futuro di usare questa abilità pratica, che andrà a far parte del suo bagaglio di competenze e di interessi.

4. Manualità

Nella psicologia dello sviluppo esistono diversi micromovimenti manuali che sono stati certificati come importantissimi per lo sviluppo cognitivo, al punto che in bambini con ritardi nello sviluppo vengono somministrati diversi esercizi di potenziamento di abilità micromanuali. Ad esempio: stringere, afferrare, prendere al volo, torcere, tirare. Maneggiare quindi degli oggetti di precisione come pennelli, colori, carboncini, forbici e altro, consente di sviluppare appieno queste piccole abilità.

5. Senso civico

Sembra un motivo fuori contesto? Invece, quando si inizia a relazionarsi con persone provenienti da altri Stati e altre culture, ci si rende subito conto che l’Italia ha un patrimonio storico artistico incredibile. Insegnare arte a scuola aiuta a cogliere l’importanza della preservazione del patrimonio nazionale e potrebbe essere un modo per far sentire i bambini orgogliosi e renderli, domani, dei cittadini migliori.

Abbiamo parlato di studiare musica da bambini in questo articolo.

Foto copertina di Yan Krukov da Pexels

5-motivi-per-insegnare-arte-a-scuola