ScuolaPay, attraverso la voce di chi sostiene il progetto dall’inizio, ha condotto un sondaggio sull’utilizzo dei pagamenti digitali nella scuola testando e chiedendo opinioni agli addetti ai lavori! Di seguito i risultati di quanto emerso.

Sondaggio per i lavoratori della scuola

A partire dal 28 febbraio 2021 tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad integrare la piattaforma PagoPA nei propri sistemi di incasso.

L’uso di PagoPA diventa, quindi, obbligatorio per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, per ogni tipologia di incasso.

La Scuola Pubblica si è trovata a dover gestire questo cambio, offrendo a genitori e responsabili un canale per effettuare i pagamenti volontari e/o dovuti per i diversi servizi erogati dalla scuola. Un sistema di pagamenti digitali nella scuola che segna un notevole passo nella digitalizzazione ma che forse ha ancora bisogno di tempo per trovare il giusto spazio. Abbiamo chiesto a docenti e DSGA il loro parere attraverso un sondaggio: 

L’introduzione dei pagamenti digitali nella scuola è stata una grande evoluzione nell’ottica della digitalizzazione e deve diventare lo strumento principale perché

a) I pagamenti si fanno con un click e sono tracciabili

b) La procedura è più semplice rispetto al cartaceo

c) Le scuole che aderiscono possono gestirli con strumenti e piattaforme dedicate

d) I genitori possono pagare ovunque si trovino

Risultati: vantaggi dei pagamenti digitali nella scuola

L’80% del campione che ha voluto rispondere al sondaggio ha evidenziato come la tracciabilità e la possibilità di pagare in un click siano il vero vantaggio dei pagamenti digitali nella scuola.  Il 20% del campione ha invece evidenziato come sia più semplice compiere un pagamento digitale che effettuare un pagamento cartaceo. 

Sicuramente il passaggio da cartaceo a digitale non è stato semplice per tutti. L’evidenza dei risultati del sondaggio mostra, come prima evidenza, la necessità di semplificare ulteriormente e per tutti gli utenti i pagamenti online (una delle mission principali di ScuolaPay). 

La necessità di rendere semplici le procedure

Come da normativa, la piattaforma PagoPa, è l’unico obbligo imposto ed  accettato per effettuare pagamenti.

I servizi come ScuolaPay, o lo stesso PagoinRete, si interfacciano con PagoPa offrendo la possibilità di versare direttamente online il Contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa, tasse scolasticheviaggi di istruzionela mensa scolastica e tutte le altre attività extracurriculari della scuola pubblica.

Non tutti i sistemi di pagamento, però, che si interfacciano con PagoPa sembrano semplificare i processi di pagamento e di gestione, semplificando la quotidianità sia dei genitori che degli addetti ai lavori. Risulta quindi esserci ancora un focus da portare a termine per sbrogliare definitivamente la complessità del pagamento e procedere verso un processo di semplificazione. 

ScuolaPay per i pagamenti digitali nella scuola pubblica

ScuolaPay è nato proprio nell’ottica di facilitare i pagamenti digitali nella scuola per addetti ai lavori e genitori. Con l’app ed il sito di ScuolaPay puoi procedere al pagamento, velocemente ed in sicurezza, senza SPID e senza registrazione dei bollettini della Scuola Pubblica.

Dal sito di ScuolaPay:

  1. Accedi a https://scuolapay.it/pagare/scuola-pubblica-pagopa e inserisci i dati.
    Se preferisci, puoi anche accedere da smartphone e usare la fotocamera per inquadrare il QR CODE del bollettino. I dati verranno compilati automaticamente.
  2. Inserisci i dati per il pagamento con carta di credito
  3. Scarica la ricevuta

Con l’app di ScuolaPay:
Se non hai ancora l’app di ScuolaPay scaricala gratuitamente da Google Store o da Apple Store e registrati

  1. Scegli PAGA e poi Paga con PagoPA
  2. Inquadra il QR Code e verifica i dati autocompilati
  3. Procedi con il pagamento con carta di credito (a breve anche con conto ScuolaPay) e scarica la ricevuta