Le Feste di Pasqua possono essere un buon momento per trascorrere del tempo di qualità con i bambini magari impegnandosi insieme in un’attività manuale. Ecco alcuni lavoretti di Pasqua semplici da poter fare anche con i più piccoli.

1. Lavoretti di Pasqua: MOLLETTE A TEMA CONIGLIETTO

Uno dei lavoretti di Pasqua più semplici e divertenti da realizzare durante le feste di Pasqua sono le mollette decorate a tema coniglietti. Tutto quello che ci occorre sono delle tempere, un fiocchetto colorato per ogni coniglietto che vogliamo realizzare e naturalmente delle mollette da bucato.

Prendendo le mollette leveremo prima di tutto la parte della molla, dividendo la molletta in due parti.  Dipingeremo quindi le mollette di bianco, le lasceremo asciugare e poi le incolleremo nuovamente insieme con la colla vinilica. A questo punto coloreremo le due estremità dell’impugnatura di rosa per ricreare l’effetto delle orecchie del coniglietto.

A questo punto basterà semplicemente colorare le mollette ricreando un coniglio pasquale inserendo nella parte alta, ossia quella dell’impugnatura, gli occhi ed il muso con un pennarello nero.

Potremo procedere ad incollare il naso, magari con una perlina rossa colorata e al posto del foro che ospitava la olla incolleremo il fiocchetto.

2. Lavoretti di Pasqua: TIMBRI DI CARTA

Fra i lavoretti di Pasqua da fare in casa con i bambini durante le giornate di festa, un posto di eccezione trovano i timbri di carta: semplice e nel rispetto dell’ambiente. Ognuno di noi ha in casa dei rotoli di Scottex o carta igienica, che invece di essere gettati via una volta finiti, possono essere riutilizzati per creare dei simpatici timbri da utilizzare per decorare i nostri bigliettini per gli auguri di Pasqua.

Prendiamo i nostri tre rotoli, comprimiamo leggermente due di questi ottenendo una forma leggermente allungata e lasciamo il terzo più rotondeggiante. Incolliamo i due rotoli leggermente allungati vicini al terzo rotolo. La forma ottenuta ricorderà la forma del coniglio con due orecchie allungate ed il viso tondo.

Immergiamo quindi il nostro timbro nella tempera e iniziamo a creare su di un cartoncino tanti coniglietti.

3. Lavoretti di Pasqua: DECORAZIONI CON LA PASTA

Lo sapevate che la pasta oltre a essere un alimento molto nutriente può essere utilizzata anche per creare delle fantastiche decorazioni per le feste di Pasqua? Inoltre è un modo originale e divertente per trascorrere un po’ di tempo con i nostri bambini creando dei lavoretti di Pasqua originali e divertenti.

Lasciate che scelgano la forma di pasta che più gli piace, possiamo utilizzare qualsiasi formato preferiscono e anche più di uno insieme. A questo punto andiamo a  colorare con un pennello e le tempere la pasta scegliendo i colori più vivaci, o se preferiamo possiamo inserirla in un sacchetto in cui avremo prima versato il colore e poi schiacciare il sacchetto per distribuire il colore in maniera uniforme.

Una volta colorata la pasta dobbiamo ritagliare dei cartoncini dandogli la forma di uova, coniglietti o colombe pasquali. Con della colla vinilica prenderemo la pasta colorata e riempiremo le forme create e le decorazioni di Pasqua saranno subito pronte.

4. Lavoretti di Pasqua: ANIMALETTI SEGNAPOSTO

Quando la domenica di Pasqua la famiglia si riunisce e a tavola è importante che ognuno abbia il suo posto. Un’idea creativa e facile da realizzare per i lavoretti di Pasqua home made, è quella di creare dei simpatici animali segnaposto usando dei semplici cucchiai di plastica e del cartoncino colorato. Tutto quello che dobbiamo fare è tagliare il cartoncino in varie forme (potremmo ritagliare dal cartoncino un fiocco, delle ali, delle orecchie da coniglio etc) ed incollare gli elementi creati ai lati o alla base del cucchiaio per dar vita a zampette, orecchie e becco dei nostri animaletti segnaposto e decorarli come più ci piace. 

5. Lavoretti di Pasqua: QUADRETTO A FORMA DI CONIGLIO

Per tutte le mamme e le nonne che amano lavorare la lana o i filati, fra i lavoretti di Pasqua più gettonati, c’è sicuramente il quadretto festivo con gli scampoli d’avanzo. Basta ritagliare su di un cartoncino neutro la sagoma di un coniglietto (se ne trovano molte anche online).  A quel punto lasciate scegliere ai bambini i colori e le forme di tessuto che gli piacciono di più. Fate tagliare ai bambini con delle forbici arrotondate dei pezzi di filato che possano coprire la sagoma in larghezza ed incollate le estremità del filato ai bordi della sagoma.

Otterrete così una sagoma colorata ed interamente composta di scampoli di riuso da poter esporre durante le festività.

Se invece avete voglia di fare qualche gita fuori porta, i nostri consigli sulle attività per avvicinare i bambini alla natura in questo articolo.

Immagine di copertina da Pexels