Stiamo vivendo un momento storico particolare: l’avvento della tecnologia ci ha presi in contropiede. Eppure, grazie a questo nuovo cambiamento, la scuola ha iniziato a sfruttare il vero potenziale della didattica distanza, della digitalizzazione scolastica e del potenziamento di competenze digitali per i ragazzi e i docenti.


Se l’inizio è stato complicato, ora si possiede una maggiore conoscenza dei mezzi, dei supporti e delle proprie capacità digitali. Infatti, le classi digitali hanno creato un ambiente di apprendimento aperto e grazie all’uso di diversi device (tablet, smartphone, computer ecc.) hanno portato alla creazione di percorsi didattici multimediali, fornendo maggiore autonomia ai ragazzi.
Ma quali sono i veri vantaggi?

Autonomia individuale

L’approccio a una didattica digitale e a distanza porta gli allievi ad essere più attivi su un compito; a interrogarsi maggiormente sulle diverse possibilità di scelta che si possono effettuare durante il percorso d’apprendimento.

Reperire informazioni sul web

Gli allievi possono confrontare le informazioni, cercarle e avere sempre nuovi fonti da scoprire. In questo modo, in base alla conoscenza pregressa e agli interessi di un allievo, il livello d’apprendimento cresce, si evolve e non rimane circoscritto al solo libro di testo.

Didattica e tecnologia: la multimedialità

L’avvento della didattica a distanza e del digitale ha portato i ragazzi a sfruttare più device, ampliando le loro conoscenze di base. La mente viene così stimolata a diversi tipi di apprendimento, su più canali.

Feedback e contatto con il mondo esterno

Il docente fornisce riscontri diretti ad ogni studente grazie all’immediatezza della didattica a distanza.
Inoltre, il legame con il mondo esterno nella didattica a distanza è più tangibile, rispetto a quello della didattica in classe; gli allievi interagiscono non solo tra di loro e con il docente, ma possono entrare in contatto con altri allievi o altri specialisti di settore.


In un momento dove la velocità del digitale può essere utilizzata al meglio, non possiamo che consigliarvi i servizi offerti da ScuolaPay, l’app nata per velocizzare e rivoluzionare i pagamenti scolastici. Raccolte di denaro tra i genitori, cassa comune, uscite didattiche, laboratori, rette e molto altro
ancora. Tutto completamente gratis
, a un solo clic e senza perdere tempo in telefonate, e-mail o messaggi.


Il potenziale della didattica a distanza è enorme. Nonostante le difficoltà riscontrate, questo nuovo metodo di lavoro può portare davvero giovamento, non solo all’insegnamento, ma soprattutto all’apprendimento.
Le nuove tecnologie continuano ad offrire diversi strumenti, aiutando i ragazzi a implementare le proprie competenze, rimanendo al passo con i tempi.