Raccolta fondi per la Scuola: di cosa si tratta esattamente? Le scuole di oggi incontrano sempre maggiori difficoltà a reperire fondi e destinarli alle attività educative programmate, impedendo ai docenti di portare a termine gli obiettivi didattici fissati, creando in questo modo dei veri e propri gap, nel processo formativo degli alunni. Dal canto loro, i genitori, che non intendono rinunciare ad un’istruzione completa per i loro figli, fanno ricorso sempre più spesso allo strumento del fundraising scolastico, ossia alla raccolta fondi.
Vediamo insieme 11 idee, per raccogliere denaro in maniera facile, veloce e divertente!

Che cos’è il fundraising scolastico?

Lo si può raccontare con una storia fantastica, accaduta oltreoceano. Ci troviamo in una scuola del Minnesota, Stati Uniti. Il piccolo Jonathan Jones sta assistendo come di consueto alla lezione, ma non sa cosa sta per succedere. Jonathan è affetto fin dalla nascita da cecità cromatica, in altre parole è daltonico. Improvvisamente irrompe a sorpresa il Preside dell’istituto (anche lui affetto da daltonismo), con un paio di occhiali in mano.

ScuolaPay-bambino-occhiali

Nel frattempo, qualcuno in classe inizia a registrare un video con uno smartphone, su ciò che sta accadendo. Quegli occhiali che l’uomo ha in mano, però, sono davvero strani. A prima vista paiono occhiali da sole, ma quelle lenti specchiate sono molto appariscenti, sembrano quasi buffi. L’uomo porge gli occhiali a Jonathan e lo invita ad indossarli. Il bambino li prova incuriosito, si guarda intorno, e sorride ai compagni. In pochi secondi l’emozione prende il sopravvento e Jonathan scoppia in lacrime di felicità. Non può credere ai suoi occhi, finalmente può osservare il mondo a colori, così come lo vedono i suoi coetanei e la sua famiglia.

Ora, Jonathan può sentirsi come gli altri. Suo fratello Ben pubblica il video dell’episodio, sul suo account Twitter, e, in pochi giorni, diventa virale. Ma la storia non finisce qui. Il Preside consente a Jonathan di tenere gli occhiali, per tutta la giornata e mostrarli ai genitori. Vedendo il loro bambino così felice, sicuramente, mamma e papà gliene compreranno un paio. Purtroppo, però, quegli occhiali hanno un costo non indifferente e rappresentano una spesa, che la famiglia del dodicenne non è in grado di sostenere.
A questo punto, i coniugi Jones hanno un’idea geniale: realizzare una raccolta fondi di 350 dollari, per acquistare i tanto preziosi occhiali, per il piccolo Jonathan.

Raccolta fondi per la Scuola: la scommessa viene lanciata nel Novembre del 2019

In pochi giorni, nell’incredulità di tutti, il progetto prende una piega inaspettata. Vi aderiscono quasi 2000 persone, la curva delle donazioni s’impenna, e si arriva a raggiungere l’incredibile cifra di 38.000 dollari! Missione compiuta. Jonathan oggi ha finalmente i suoi occhiali ed è un bambino felice.
Ma c’è dell’altro. Che n’è stato del resto del denaro? Sua madre, Carole, ha devoluto la somma raccolta in eccedenza ad un’associazione che si occupa dell’acquisto di quel tipo di occhiali e s’impegna a donarli alle famiglie che non possono permetterseli. Nessun bambino dovrà più sentirsi diverso a causa di quello scomodo difetto visivo.

ScuolaPay-bambino-occhiali-1

ECCO 11 IDEE PER LA TUA RACCOLTA FONDI PER LA SCUOLA

Non occorre essere degli esperti di marketing, per organizzare una Raccolta fondi per la Scuola, basta solo essere creativi, perché è davvero facile! Se, però, siete a corto di fantasia, di seguito proponiamo alcune idee davvero efficaci, da cui prendere spunto:

  1. Lotteria
    Sicuramente, un’occasione irrinunciabile, che può fornire somme importanti per la Raccolta fondi per la Scuola.
  2. Tombolata di Natale
    Ideale, anche perché concilia lo spirito della festa più amata dai bambini: stare insieme e volersi bene.
  3. Bingo
    L’alternativa che più si avvicina alla tombolata, con la differenza che sarà proponibile tutto l’anno.
  4. Caccia al tesoro
    Un gioco vecchio stile, ma intramontabile. Coinvolgente e dinamico, appassionerà adulti e bambini.
  5. Torneo di Calcetto
    Il Calcio si sa, è lo sport che unisce, probabilmente il più amato nel nostro Paese. Ma se il Calcio non vi aggrada, un torneo di qualsiasi altro sport andrà benissimo.
  6. Torneo di giochi di carte
    Non si parla di gioco d’azzardo, chiaramente, ma di torneo di Burraco, ad esempio. Perfetto nei mesi invernali o nei giorni di pioggia.
  7. Corso di Cucina (o altro…)
    Anche qui vale lo stesso che per il Calcio: qualsiasi altra competenza delle mamme o dei papà potrà essere destinata ad una raccolta fondi.
  8. Spettacolo di Magia
    Tutti siamo affascinati dai trucchetti dei prestigiatori, il successo sarà assicurato.
  9. Spettacolo dei Piccoli Attori
    Se siete sprovvisti di un mago, si può comunque mettere su una recita, con protagonisti i bambini.
  10. Concorso “La Maschera più bella”
    Sicuramente richiede più impegno da parte dei più grandi, ma può essere una soluzione che calza a pennello durante il Carnevale.
  11. Cena con…Delitto!
    Gioco avvincente che sta spopolando in Italia sono negli ultimi anni: c’è un assassino tra gli invitati a cena, qualcuno dovrà scoprirlo! I copioni delle storie sono facilmente reperibile online. Con un po’ di immaginazione, troverete tante altre soluzioni per la vostra raccolta!

ORGANIZZA GRATIS UNA RACCOLTA FONDI PER LA SCUOLA

Abbiamo visto come sia facile e divertente ideare una Raccolta fondi per la Scuola, ma c’è uno strumento completamente gratis, che può rendere le cose ancora più facili: si tratta di ScuolaPay.

ScuolaPay nasce dall’esperienza di esperti di pagamenti digitali, che sono prima di tutto GENITORI, ed è l’App che serve per organizzare i pagamenti scolastici, indispensabile per le tue raccolte fondi, la retta della mensa, le casse comuni, l’organizzazione di eventi, di gite scolastiche, e tanto altra ancora.
E’ scaricabile gratis sia da App Store, per gli utenti iOS di Apple, sia da PlayStore per gli utenti Android.

Provala, è GRATIS!