Dal magico mondo degli animali ai dinosauri, dalle risorse del pianeta ai giocattoli che avevamo da piccoli, i documentari per bambini sono un ottimo modo per unire l’utile al dilettevole, intrattenendo e ispirando i più piccoli, comodamente dal divano di casa!

Netflix, Disney plus, Amazon Prime e tutte le altre piattaforme offrono una ricca bacheca di documentari per bambini, che possono così divertirsi e intrattenersi, mentre al tempo stesso imparano cose nuove. Vi basta scegliere ciò che li incuriosisce di più! Noi, oggi, ve ne segnaliamo 6 imperdibili.

1. Cuccioli – Lotta per la vita (Disney+)

Partiamo con Disney, l’amica d’infanzia di tutti noi e, ora, anche della nuova generazione. In questo documentario, apprendiamo che la vita è un’avventura, specialmente per un animale appena nato, che ha ancora tanto da imparare. Scopriamo gli angoli più selvaggi del pianeta, osservando cinque coraggiosi animali che affrontano le prime sfide della loro vita. Con l’aiuto delle loro famiglie, ognuno di loro dovrà capire come e dove trovare il cibo e imparare a riconoscere i veri pericoli. Dai primi passi di esplorazione fino all’indipendenza, in Cuccioli – Lotta per la vita conosciamo gli animali, che crescono allo stato brado.

Cuccioli-Lotta-per-la-vita-Disney

2. Born in China (Disney+)

Tra i documentari per bambini, questo sarà certamente il più apprezzato dai piccoli amanti degli animali. Born in China ci trasporta alla scoperta di diversi animali selvatici cinesi e delle loro famiglie, tra panda e leopardi della neve, tutte legate dal fil rouge del “cerchio della vita. Immersi nelle immagini dei paesaggi, che le sconfinate terre della Cina ci regalano, possiamo osservare la natura e gli animali, soprattutto i cuccioli.
Il messaggio di questo documentario vuole ricordarci di prenderci cura dei nostri cari e di rimanere sempre uniti: molto commovente.

Born-in-China-Disney

3. Pianeta Terra (Netflix)

Si tratta di una spettacolare docuserie, su un protagonista troppo spesso dato per scontato: la Terra. Questa serie, targata BBC Earth, ci conduce attraverso luoghi meravigliosi, dalle cime himalayane, alle profondità dell’oceano, trattando il tema della storia naturale in modo coinvolgente, con una colonna sonora davvero meritevole. Pianeta Terra, si compone di due diversi documentari per bambini sulla natura della BBC, uno nel 2006 e l’altro nel 2016, di 60 minuti l’uno.

Pianeta-Terra-Netflix

4. Ugly delicious (Netflix)

Chi l’ha detto che il cibo buono debba essere, per forza, anche bello? Ugly delicious si divide in otto episodi, in cui la star dei fornelli David Chang, parte con gli amici per una gustosa caccia, tra culture diverse, alla ricerca del cibo più buono del mondo… anche se brutto. Dalla cucina messicana a quella cinese, scopriamo tutti quei piatti bruttissimi, ma deliziosi al palato. Tra i documentari per bambini, questo è perfetto per quelli che che “questo non lo mangio, perché è verde, quello no perchè è brutto ecc”.

Ugly-delicious-Netflix

5. La marcia dei pinguini (Prime Video)

Tra i documentari per bambini sulla natura non possiamo non parlarvi di La marcia dei pinguini, che vinse l’Oscar come Miglior Documentario, nel 2006. Il cortometraggio racconta della marcia che compie ogni anno il pinguino imperatore nel mezzo dell’Antartide, per riprodursi e allevare i suoi piccoli. Immersi in paesaggi mozzafiato, assistiamo alle difficoltà affrontate dagli animali, alla nascita dei cuccioli e a momenti molto emozionanti, che lasceranno i bambini a bocca aperta. La durata è di 84 minuti e viene raccontato come fosse una storia d’amore, dalla voce unica di Fiorello.

La-marcia-dei-pinguini-Prime-Video

6. Gameplay: The Story of the Videogame Revolution (Prime Video)

Da “Pac Man”, a “Super Mario”, da “Lara Croft” a “Grand Theft Auto” ecc., il film spazia dalle origini della tecnologia, alla nascita delle sale giochi. Per realizzare Gameplay: The Story of the Videogame Revolution ci sono voluti quasi 5 anni di preparazione e ora eccolo qui: scopriamo insieme la straordinaria storia dello strumento di comunicazione, che si è evoluto più velocemente di tutti.

La-marcia-dei-pinguini-Prime-Video

Foto copertina di August de Richelieu da Pexels