“Il fundraising per le scuole: una sfida che si può vincere” è il titolo del webinar gratuito che si terrà online il prossimo 30 marzo 2022 dalle 15:30 alle 17:00. Organizzato da School Mission in collaborazione con la Scuola di fundraising di Roma, l’incontro ha l’obiettivo di analizzare il tema del fundraising per le scuole, per cercare di capirne il senso e soprattutto a quali condizioni può essere fatto con successo.

Come funziona il fundraising per le scuole?

Fare fundraising per le scuole significa anche avere una visione “sistemica” che non è legata solo alla mera raccolta fondi o all’uso di una piattaforma di raccolta donazioni. Alla base di ogni raccolta fondi, anche e soprattutto nell’ambito scolastico, è necessario in primo luogo imbastire un dialogo e un rapporto di fiducia con i vari stakeholders.

Il fundraising per le scuole italiane è in quest’ottica una grande opportunità, non solo per fare cassa, ma anche perché è il punto di partenza per avviare una dinamica interna ed esterna che porti la scuola a riconquistare il suo ruolo di “bene comune”. È infatti importante ridare alle scuole, una delle infrastrutture più importanti del Paese, una connotazione collettiva in cui tutti i soggetti della comunità sono coinvolti ed impegnati nella sua gestione e nel suo miglioramento.

Da dove partire per fare fundraising per le scuole?

Sicuramente per iniziare una raccolta fondi è necessaria una visione strategica di lungo periodo che, partendo da obiettivi chiari e definiti, possa coinvolgere la comunità di riferimento. I primi a dover avere consapevolezza dei risultati attesi da un fundraising per la scuola, sono i dirigenti scolastici ed i docenti che dovranno stimolare la formazione di un team di persone dedicate, in grado di dare continuità alle attività di raccolta e prendersi cura dei donatori.

Argomenti del webinar

Durante l’incontro online “Il fundraising per le scuole: una sfida che si può vincere”, che sarà presentata dall’organizzazione School Mission e Valeria Romanelli (senior fundraisier, consulente e docente della Scuola di fundraising di Roma) verranno affrontati i seguenti temi:

• Cosa è il fundraising e che differenza c’è con la raccolta fondi

• Per che cosa facciamo fundraising

• Le sfide che le scuole devono sostenere per fare fundraising: identità sociale, governance allargata, scambio di valore aggiunto, networking e radicamento comunitario

• Che vuol dire in pratica fare fundraising: il ciclo del fundraising

• Capire i punti di forza e di debolezza per elaborare la giusta strategia di fundraising

• La mappatura del capitale relazionale della Scuola

• Il community fundraising: fare raccolta fondi “verso la” e “insieme con” la comunità della Scuola

ScuolaPay: in prima linea nel fundraising per le scuole

ScuolaPay ha sempre cercato di promuovere l’ambito scolastico non solo come una infrastruttura fondamentale ma anche come aggregatore essenziale della comunità. L’ambizione è quella di fornire alle Scuole uno strumento facile e immediato per gestire i lati amministrativi ma  che sia anche capace  anche di coinvolgere a 360 gradi la comunità scolastica e le iniziative di raccolta fondi.

Gli ultimi anni hanno provato ulteriormente una infrastruttura già in difficoltà e reperire fondi per le scuole è sempre più complesso.  Le funzionalità di Scuola Pay per la raccolta fondi accorciano le distanze tra scuola e genitori, permettono di creare iniziative in cui coinvolgerli in maniera attiva e a raggiungere i risultati e gli obiettivi prestabiliti.

Scopri come ScuolaPay può aiutarti a creare una campagna Crowdfunding