Migliorare il proprio inglese, in questo momento storico, significa connettersi maggiormente con ciò che ci circonda ormai in ogni aspetto della nostra vita. La lingua inglese, grazie anche al processo di globalizzazione degli ultimi decenni, è entrata infatti prepotentemente a far parte del nostro quotidiano, in particolare nel mondo occidentale, diventando quasi un surrogato della nostra lingua madre.

Tutto questo però potrebbe erroneamente portarci a pensare che l’inglese sia la lingua più parlata al mondo: non è così.La lingua più parlata al mondo in realtà è il mandarino, utilizzato da circa 1,120 miliardi di persone. La lingua inglese però condivide il podio con il mandarino in quanto terza lingua più parlata al mondo con 380 milioni di persone che la utilizzano come lingua madre, mentre al secondo posto troviamo lo spagnolo, parlato da 480 milioni di persone. Nonostante questo, avere oggigiorno un minimo di padronanza della lingua inglese è indiscutibilmente fondamentale per muoversi più agilmente in qualsiasi ambito, in particolare nel mondo del lavoro. Anche se per alcuni l’apprendimento di questa lingua può risultare ostico, al di là delle ore di studio e della didattica che sono fondamentali per impararne le basi, esistono una serie di metodi, anche piacevoli, che ci permettono di velocizzarne l’assimilazione.

1 - Migliorare il proprio inglese con il cinema

Insieme all’avvento e alla diffusione delle piattaforme di streaming di cui ormai ognuno di noi usufruisce, come ogni buon cinefilo sa, ci è giunta anche la possibilità di migliorare il proprio inglese. Guardare film e serie tv in lingua originale, che quasi sempre è appunto l’inglese, è diventata un’abitudine diffusissima tra gli utenti di queste piattaforme. Che l’idea alla base di questa abitudine sia di godersi un’opera così per come è stata scritta o che si voglia utilizzare uno strumento di svago come esercizio il risultato non cambia: L’apprendimento viene da sé senza neanche accorgersene.

2 - Leggere in lingua originale per migliorare il proprio inglese

Un’altra attività piacevole per migliorare il proprio inglese è quella di leggere in lingua originale. Per i neofiti questo potrebbe sembrare uno sforzo non da poco, ma niente paura: a poco a poco si inizierà a prendere confidenza con le strutture grammaticali e ad ampliare il proprio lessico. C’è anche chi invece preferisce iniziare con la lettura di fumetti in lingua in quanto le immagini fungono da ottimo supporto alla comprensione dei testi.

3 - Migliorare il proprio inglese ascoltando musica

Anche la musica può essere un ottimo supporto per migliorare il proprio inglese. L’accesso a qualsiasi media musicale mediante le odierne piattaforme, con l’introduzione anche dei testi da parte di alcune, permettono tramite la memorizzazione del motivo musicale di assimilarne il contenuto. Questo tipo di lavoro aiuta a migliorare la comprensione dei periodi ed ampliare il proprio vocabolario imparando nuove espressioni semplicemente ascoltando.

4 - Esercitarsi nella conversazione per migliorare il proprio inglese

Un’altra difficoltà che viene spesso riscontrata da parte di chi si è recentemente approcciato all’apprendimento della lingua è quella di costruire correttamente il periodo senza sbagliare modi e tempi verbali. Fortunatamente, e questo è probabilmente uno dei motivi che più di tutti hanno permesso la sua diffusione, l’inglese ha una struttura grammaticale estremamente semplice. Detto questo, dal comprendere un testo scritto ad arrivare a comunicare verbalmente in maniera corretta il processo potrebbe non essere così immediato: come sempre bisogna esercitarsi. La buona notizia è che per migliorare il proprio inglese parlato non è necessario organizzare un viaggio a Londra. Essendo una lingua così diffusa, non capita di rado di avere un amico o un parente che ha più dimestichezza dell’interessato e a cui si può chiedere di incontrarsi semplicemente per provare a fare due chiacchiere in inglese, come se fosse un gioco.

Vuoi iniziare subito? Scopri 10 curiosità sulla lingua inglese che non sapevi leggendo il nostro articolo! 

Foto di copertina da Pexels