In altri articoli abbiamo già affrontato il tema del ruolo del rappresentante di classe (trovi gli altri articoli nel nostro blog)…. In quello che stai leggendo, vogliamo però soffermarci sugli oneri e gli onori che questo lavoro comporta quando viene svolto egregiamente.

Le abilità che un buon rappresentante di classe deve sviluppare sono molteplici e spesso queste coincidono con le abilità tipiche di un team leader: disciplina, buone doti comunicative, capacità di coinvolgere e gestione organizzativa sono sicuramente tra le skills più importanti.

Se vogliamo essere più pragmatici, ancora una volta dobbiamo sottolineare un’abilità che abbiamo più volte assodato essere essenziale per il rappresentante di classe: la capacità di raccogliere denaro e di rispettare le deadline decise insieme ai genitori della classe in questione.

Se parliamo invece di abilità meramente intellettive, la matematica, è sicuramente l’abilità più importante per il rappresentante di classe. Prima dell’avvento del digitale, questa abilità logica era supportata solamente da carta, penna e calcolatrice. L’intelligenza matematica, unita a gli oggetti appena elencati, in passato non potevano però aiutare il rappresentante di classe a far rispettare le deadline dai genitori. Fino a poco tempo fa era infatti necessaria al rappresentante di classe un’ulteriore “abilità”, che però in questo caso non ha nulla a che fare con la mera intelligenza: stiamo parlando della capacità di tirare fuori soldi di tasca propria per compensare le mancanze dei genitori smemorati.

Ora invece, fortunatamente, esistono sistemi che permettono a questa professione di lavorare in modo molto più agile, riuscendo quindi ad ottenere migliori risultati, con sforzi minori e senza dover tirare fuori soldi di tasca propria. Anche in questo caso, il nostro servizio ScuolaPay interviene per ottenere questi risultati.

La possibilità di inviare notifiche push con un semplice click a tutti i genitori smemorati, permette al rappresentante di classe di non dover più anticipare di tasca sua il denaro per le attività scolastiche della classe. Inoltre, anche la mobilità per andare a raccogliere i soldi non risulta più essere un problema visto che il denaro arriverà al rappresentante in forma digitale ed istantaneamente.

Inoltre, il calendario presente all’interno dell’app (che può essere sincronizzato tra più contatti) permette a tutti i genitori di vedere gli impegni scolastici che verranno: attivando le notifiche push dagli eventi del calendario, i genitori potranno anche restare aggiornati non solo sui pagamenti da effettuare, ma anche sulle attività scolastiche ed extrascolastiche dei propri figli.

Le abilità della leadership e l’intelligenza matematica rimarranno quindi per sempre un must per svolgere al meglio il lavoro del rappresentante di classe. Ciò che invece non servirà più è quell’ “abilità” scocciante ed inutile che da sempre demotiva le persone a coprire questo ruolo gestionale: l’anticipare il denaro contante.

Scarica ScuolaPay e scopri come può semplificare il lavoro del rappresentnate di classe!

Link al download dell’app: