Didattica digitale e didattica a distanza, come già evidenziato in diversi altri articoli, sono in questi anni due argomenti di estrema importanza per chiunque graviti intorno al mondo della scuola.

Didattica digitale e didattica a distanza non sono la stessa cosa

Se la “distanza” è solo un fattore determinato dalla situazione pandemica che stiamo vivendo, al contrario la digitalizzazione della didattica è invece una questione fondamentale per scuole, studenti ed insegnanti a prescindere dal virus che ancora ci impedisce e/o limita la presenza in ambienti più o meno accademici. La didattica digitale è sinonimo di innovazione delle metodologie didattiche, di centralità dello studente, di focus sulle esigenze di apprendimento individuali.

E’ proprio da questo ragionamento che è partita Chiara Burberi, pioniera della didattica digitale (che non è per forza sempre a distanza), nell’esporre a noi di ScuolaPay i suoi servizi che offre da ben prima della situazione sanitaria attuale.

Cos’è Redooc?

Chiara è infatti il CEO di redooc.com, piattaforma di didattica digitale che supporta studenti ed insegnanti di tutta Italia ad innovare la didattica e i percorsi di apprendimento delle principali materie scolastiche (matematica, fisica, scienze, italiano, letteratura, storia e filosofia, inglese,…), dalla scuola dell’infanzia fino all’università.

La piattaforma redooc.com si prefigge l’obiettivo di incentivare gli studenti all’apprendimento grazie alle caratteristiche di gamification della piattaforma: ogni lezione è infatti accompagnata da 3 livelli di esercizi a difficoltà crescente, gli esercizi interattivi (ormai più di 85.000) sono a domanda aperta, chiusa, vero/falso e drag&drop e sollecitano lo sviluppo del problem solving. Gli esercizi hanno un doppio tentativo e prima di passare al successivo appare la spiegazione, che è l’applicazione della teoria al caso specifico. Facendo esercizi lo studente accumula punti, entra in classifica (nazionale, di scuola, di classe) e può acquistare Avatar, passare di livello e scaricare diplomi personalizzati.

I contenuti della piattaforma Redooc

Inoltre, i contenuti sono caratterizzati da alta accessibilità: brevi video narrati, mappe mentali scaricabili, Text To Speech (sintesi vocale) e contenuti speciali che si adattano alle caratteristiche individuali degli studenti, anche quelli con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).

Se questi sono i vantaggi per gli studenti, anche gli insegnanti possono giovare della piattaforma. Redooc.com offre infatti ai docenti, attraverso le Classi Virtuali, una serie di strumenti indispensabili per una corretta gestione della didattica digitale: dal monitoraggio delle attività anche libere e dei risultati degli studenti alla gestione di verifiche, passando per l’assegnazione di lezioni (a supporto della flipped classroom) e compiti (di gruppo o individuali). Inoltre, hanno a disposizione lezioni digitali composte da appunti, video, schede, esercizi interattivi per la gestione di una didattica in classe o a distanza, davvero innovativa, che permette la flipped classroom, la peer to peer education, e tutte le modalità di coinvolgimento diretto degli studenti, fino alla gamification attraverso la gestione di quiz a squadre.

Redooc e ScuolaPay: la partnership

Grazie alla vision di Chiara e della sua startup, tutti noi di ScuolaPay abbiamo accolto con estrema gioia il progetto, proponendo sin da subito una partnership per integrare con loro i nostri servizi.

Da questa idea comune, basata sulla digitalizzazione della scuola, è nata quindi una collaborazione conveniente per tutti gli utenti ScuolaPay che vogliono scoprire redooc.com:

Per 3 mesi, avrai a disposizione tutti i contenuti di redooc.com a 30€ anzichè 120€. La registrazione è gratuita e ti fa accedere alla prova per 1 settimana.

Questi i contenuti:

• Per la primaria avrai accesso alle lezioni di matematica, italiano, inglese e invalsi
  • Per le medie avrai accesso alle lezioni di matematica, scienze, italiano, letteratura, inglese, invalsi, test di ingresso, esami di terza media
  • Per le superiori avrai accesso alle lezioni di matematica, fisica, italiano, letteratura, storia e filosofia, invalsi, test di ingresso, maturità
  • Per le università avrai accesso ai precorsi e corsi di matematica e test di ammissione.
  • Avrai inoltre accesso a corsi per l’infanzia, giochi, laboratori, educazione finanziaria.

Ecco quindi un’occasione unica per esplorare una delle migliori piattaforme per la didattica digitale, acquistabile ad un prezzo super vantaggioso, pagando con un semplice click tramite l’app ScuolaPay!