Oggi andremo a scoprire uno dei corsi più gettonati della piattaforma Redooc, il partner ufficiale ScuolaPay: GIOCHIAMO CON I NUMERI DA 0 A 9

Hai mai pensato che con i numeri si potesse anche giocare? Nel corso di Redooc potrai trovare tante idee divertenti per dadi, puzzle, carte e domino

Con queste metodologie , i bambini più giovani potranno scoprire tante simpatiche novità con cui riempire gli intervalli a scuola insieme ai loro compagni!

Questa scheda è un contenuto gratuito che Redooc ha messo a disposizione per gli utenti ScuolaPay. Scarica l’app ScuolaPay ed approfitta dell‘offerta Redooc

Giocare con i dadi e retta

Un modo divertente proposto da Redooc per far giocare i bambini con i dadi è molto semplice: sul quaderno i bambini scrivono i numeri da 1 a 6. Ciascun bambino lancia il dado e cerchia sul proprio quaderno il risultato del lancio. Questo gioco può essere fatto insieme o individualmente, anche sotto forma di gara.

Costruite con lo scotch la linea dei numeri da 0 a 9: incollate per terra lo scotch aggiungendo 10 tacche con indicati sopra i numeri. Utilizzando un mazzo di carte da gioco (normali o da UNO), i bambini pescano una carta, contano e percorrono sulla retta dei numeri tanti passi quanti indicati sulla carta. Lo stesso gioco si può fare andando in avanti (da 0 a 9) o all’indietro (da 9 a 0 per imparare a contare alla rovescia).

Giocare con i puzzle dei numeri

Stampa le schede con i puzzle dei numeri. Dopo aver colorato le parti con fantasia, i bambini devono ritagliare tutti i pezzi e comporre il puzzle dei numeri.

Un’altra attività manuale può essere quella di far incollare i puzzle completati a dei cartoncini colorati, quindi far appendere a loro i numeri in modo che siano ordinati (dal più piccolo al più grande o viceversa). Facendo questa attività, si presenta l’occasione per ragionare sul numero precedente e successivo di ciascun numero iniziando ad introdurre il concetto di maggiore e minore.

Giochi di carte con i numeri da 0 a 9

Basta un mazzo di carte per creare un gioco divertente? Con le carte i bambini possono associare a ciascuna quantità il numero corrispondente, quindi imparare a scrivere quel numero.

Togliete le figure e mescolate le carte. A turno i bambini pescano una carta, contano e dicono quale numero rappresenta, poi lo scrivono alla lavagna (o sul quaderno). Usando un mazzo di carte da poker, si possono riconoscere i numeri fino al 10, per i mazzi di carte da briscola si arriva al 7.

Puoi giocare anche utilizzando le carte da UNO. Questo gioco serve per riconoscere quale quantità rappresenta ciascun numero. Prendete delle mollette ed il mazzo di carte da cui togliete tutte quelle carte che non sono numeri (es. cambia colore, scambio mazzo, ecc.). Ogni bambino pesca una carta e ci attacca tante mollette quante indicate dal numero sulla carta (da 0 a 9)

Una variante può essere realizzata utilizzando le carte di UNO e il DOMINO

Disponete le 9 carte di UNO sul tavolo, quindi i bambini a turno pescano una tessera del domino, contano quanti puntini ci sono sopra e la posizionano sul numero corretto.

Gioca all’acchiappamosche con i numeri da 0 a 9

Ecco a voi un altro bel gioco per apprendere la matematica: l’acchiappamosche!

Ritaglia e costruisci un dado con l’immagine che trovi sopra: nel dado non sono presenti numeri, bensì delle forme geometriche.

Come si gioca?

Le mosche sono scappate dalla gabbia!Posiziona la tua pedina sul via!lancia il dado. Sposta la pedina sulla prima forma uguale a quella uscita sul dado.Leggi il numero e cattura tante mosche quante indicate dal numero.Cerca di catturarne piu che puoi per l’allevamento dei mostri.

Vince chi raggiunge per primo l’arrivo! Buon divertimento! 😉