Le rette scolastiche per scuole paritarie e private possono essere pagate online attraverso ScuolaPay!

Pagare la retta scolastica online con le app

Le scuole paritarie e private  godono di ampia autonomia e sono una scelta che anche se in calo (oggi il 9% dei ragazzi rispetto al 13% dei ragazzi negli anni 2000) coinvolge molti ragazzi e molte famiglie. Frequentando una scuola privata o paritaria, gli studenti assolvono in ogni caso l’obbligo d’istruzione secondo la normativa italiana (legge 62 del 2000 e legge 27 del 2006).

Per il pagamento delle rette, qualora la scuola sia iscritta a ScuolaPay, è possibile effettuare il pagamento online attraverso i bollettini o i codici QR  come per i servizi integrati digitali della scuola pubblica. Nello specifico anche con ScuolaPay è possibile pagare la retta scolastica delle paritarie e private utilizzando il metodo di pagamento online.

Pagare la retta scolastica online con ScuolaPay

Se non hai ancora l’app di ScuolaPay scaricala gratuitamente da Google Store o da Apple Store e registrati. Prima di procedere al pagamento assicurati che la tua scuola abbia fra i metodi di pagamento l’app di ScuolaPay.

1. Vai alla pagina relativa ai pagamenti. Scegli PAGA SCUOLA PRIVATA che ti consente di pagare la retta scolastica senza registrazione e senza costi aggiuntivi. (Puoi pagare ogni attività scolastica, con 3 click)
  2. Compila i dati relativi alla scuola ed alla causale del pagamento.
  3. Procedi con il pagamento con carta di credito (a breve anche con conto ScuolaPay) e scarica la ricevuta

Promemoria per pagare la retta scolastica online

Con ScuolaPay è possibile attivare avvisi e promemoria per i pagamenti semplicemente accedendo alla piattaforma. Se hai più bambini e diverse tipologie di scadenze potrà aiutarti ad essere sempre in regola con i pagamenti.

Se la tua Scuola è integrata con ScuolaPay, sarai in grado di ricevere una notifica tramite l’app direttamente sul tuo smartphone.  Cliccando sulla notifica direttamente sul tuo smartphone accederai all’area di pagamento del bollettino e potrai pagare in modo facile e sicuro in pochi click.

Se la tua Scuola non ha ancora aderito a ScuolaPay puoi sottoporre alla segreteria o al rappresentante di classe il progetto e richiedere l’adesione.

Perché dovrei pagare la retta scolastica online con ScuolaPay?

Sappiamo che ScuolaPay può essere un ottimo supporto per i genitori. Il pagamento può essere effettuato senza registrazione, senza SPID, senza Pago In Rete, anche senza APP. Siamo partner dei migliori registri elettronici per farti pagare senza reinserire i dati e adottiamo i maggiori standard di sicurezza internazionali: 3D Secure, PCI Compliant, AgID.

Per maggiori informazioni su come effettuare i pagamenti Pago In Rete/PagoPa con ScuolaPay leggi il nostro articolo!