La scelta della facoltà universitaria a cui iscriversi è sempre un momento determinante nella carriera di ogni studente e condizionerà inevitabilmente gli anni a venire. Naturalmente spesso è anche accompagnato da dubbi e incertezze ed è importante in questa fase valutare attentamente una serie di punti in modo da scegliere in maniera più serena e consapevole possibile. Per questo abbiamo pensato a delle linee guida che possano facilitare l’orientamento.

1. Analizzare sé stessi

Molto spesso si tende a mettere in secondo piano le proprie inclinazioni in favore della scelta di una facoltà universitaria che idealmente potrebbe garantire degli sbocchi più agevoli al mondo del lavoro e possibilmente maggiori opportunità di carriera. Questo parametro però delle volte può essere fuorviante e soprattutto, nel momento in cui il percorso scelto non rispecchia quelle che sono le naturali inclinazioni dello studente, rischia di risultare più faticoso e insoddisfacente di come dovrebbe essere, oltre al fatto che le figure professionali che il mercato richiede sono in continuo mutamento.

Ovviamente è importante tenere a mente le proprie caratteristiche quando si sceglie la facoltà universitaria a cui iscriversi, ma ci sono anche altre rilevanti accortezze da considerare. Esistono inoltre dei test orientativi erogati direttamente dagli stessi atenei utili proprio per questo tipo di autovalutazione.

2. La facoltà universitaria è un mezzo per un obiettivo

A ognuno di noi è stato chiesto da bambini: “Cosa vuoi fare da grande?”. Ovviamente una volta raggiunta la maturità questa domanda esige una risposta un po’ più complessa rispetto a quando si è piccoli. Scegliere una facoltà universitaria piuttosto che un’altra però significa proprio intraprendere un percorso orientato in direzione dei propri obiettivi; se gli obiettivi mancano sarà inevitabilmente più complicato restringere il campo e questo renderà la scelta più difficile. Può succedere di non avere le idee del tutto chiare, soprattutto in un’età complessa come il passaggio alla maturità; sapere quindi quantomeno in che area di lavoro ci si immagina una volta concluso il percorso universitario è sicuramente un valore aggiunto.

3. Se gli amici scelgono altre facoltà universitarie

Una delle maggiori difficoltà per i ragazzi che terminano il ciclo di scuola dell’obbligo è indubbiamente l’idea di doversi separare dai compagni con cui hanno condiviso ogni giorno degli ultimi 5 anni, questo potrebbe condizionare in modo anche inconscio l’orientamento alla scelta della facoltà. Diventa importante quindi rimanere focalizzati sui propri obiettivi con la consapevolezza che qualsiasi legame può essere coltivato anche al di fuori dell’ambito scolastico e che frequentare un nuovo ateneo offre, tra le altre cose, la possibilità di crearne molti altri altrettanto solidi.

4. Valutare l'ateneo oltre alla facoltà universitaria

Capita a volte che la scelta della facoltà universitaria a cui iscriversi venga fatta anche in funzione dell’ateneo di riferimento più vicino, magari non è proprio il corso di studi che si aveva in mente di intraprendere ma potrebbe essere simile o contenere materie affini all’idea originaria e quindi ci si accontenta. Chiaramente trasferirsi in un’altra città per studiare comporta necessariamente dei costi che non tutte le famiglie sono pronte a sostenere, ma è vero anche che molti atenei offrono diverse modalità di accesso a borse di studio e accesso alla mensa universitaria e agli alloggi negli studentati. Quindi è bene valutare la scelta di un ateneo piuttosto che un altro, oltre che per l’offerta formativa, anche per i parametri d’accesso a questi servizi.

5. Non temere le facoltà a numero chiuso

Il test d’ingresso è uno scoglio che molto spesso può frenare e addirittura far cambiare idea ai ragazzi che vorrebbero accedere a una facoltà universitaria a numero chiuso. Serve ovviamente la volontà di rimettersi sui libri subito dopo la maturità e un chiaro obiettivo, ma se quello è davvero il corso di studi che si vorrebbe intraprendere il consiglio è quello di non lasciare nulla di intentato.

Abbiamo parlato anche di come scegliere la scuola superiore più adatta in questo articolo.

Immagine di copertina da pexel.