Una volta, i magazine per bambini e ragazzi, anche se non erano molti, sapevano certamente essere ricchi e stimolanti. Ma adesso che ce ne sono così tanti, quali scegliere? Vi segnaliamo alcuni titoli di magazine per bambini e ragazzi, che non dovete perdere per nessun motivo. 

Negli anni ’80 le riviste per bambini e ragazzi erano stimolanti, sapevano incuriosire, appassionare e divertire. Oggi, invece, sono sempre di più i magazine dedicati ai cartoni animati in voga del momento, con giochini e gadget vari. Trovare validi magazine per bambini non è facile, ma nemmeno impossibile. 

Ci sono, infatti, diverse pubblicazioni periodiche dedicate alla fascia di età compresa, di solito, tra i sette e i quattordici anni. Si tratta di riviste che parlano di attualità e di scienza in modo semplice e accessibile anche ai più giovani; di letteratura; di fumetti; di ricette. Spesso sono mensili e, alcuni, sono collegate alle corrispondenti testate per adulti.
Di seguito, vi facciamo una lista dei 7 migliori magazine per bambini e ragazzi, che si possono trovare online, in edicola o in libreria.

I 7 migliori magazine, per bambini e ragazzi

1. Focus Junior

L’autorevolezza di «Focus», ma con la semplicità e il divertimento adatti a un pubblico di lettori giovanissimi. Questo è «Focus Junior», il colosso dei magazine per bambini e ragazzi, che da molti anni, ormai, tiene i suoi piccoli lettori incollati alle pagine. È un mensile pensato per imparare sempre cose nuove e soddisfare curiosità di ogni tipo. Accanto agli articoli su animali, scienza, natura e storia, ci sono anche servizi su attualità, giochi, esperimenti e spazio ai reporter junior. Il magazine si può trovare in edicola – puoi anche abbonarti, per riceverlo comodamente a casa.

2. Internazionale Kids

Questo è un altro mensile disponibile in edicola (o a casa, se ti abboni), proprio come «Focus Junior». Ogni mese, una selezione di articoli, giochi e fumetti dai giornali di tutto il mondo, per bambine e bambini. Del resto, i giovani sono dei piccoli cittadini che hanno il diritto di essere informati. «Internazionale Kids» risponde proprio alle esigenze di lettrici e lettori dagli 8 anni in su, appassionati di ambiente, scienza, cultura, tecnologia ed economia. Contiene anche un fumetto originale a puntate, scritto e illustrato da Susanna Mattiangeli e Mariachiara Di Giorgio. Il magazine si può leggere senza dover per forza seguire l’ordine delle pagine, ma sentendosi liberi di saltare da un punto all’altro, alla ricerca delle parole chiave ricorrenti all’interno delle diverse sezioni. E ci sono anche poster e tante foto.

bambina-leggere

3. Andersen

Forse «Andersen» è un magazine meno adatto ai bambini e più adatto agli adulti, ma volevamo segnalarvelo comunque, perché è il più noto e diffuso mensile italiano di informazione, sui libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche di promozione culturale dell’infanzia. Nato nel 1982, il magazine è un punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori. Su ogni numero della rivista si possono trovare, oltre a numerose rubriche di segnalazione delle più interessanti novità editoriali per ragazzi, storie, percorsi e nuove tendenze della letteratura, dell’illustrazione e della cultura per l’infanzia. Il taglio giornalistico invita alla riflessione e all’approfondimento, anche un pubblico non esclusivamente di settore.

4. Lo Spunk

«Lo Spunk. Il giornale delle bambine e dei bambini» è un mensile per piccoli e giovani lettori fatto di notizie, rubriche, storie da leggere, fumetti, curiosità, giochi e molto altro. Spunk è una parola misteriosa inventata da Pippi Calzelunghe (protagonista dell’omonimo romanzo della scrittrice svedese Astrid Lindgren). È qualcosa che desideriamo, ma non riusciamo a descrivere, quel “non-so-che”, la ciliegina sulla torta. Lo Spunk di carta è uno strumento di lettura complementare al libro e propedeutico al giornale vero e proprio. Un ottimo alleato per i vostri bambini, sempre di corsa per tentare di capire meglio il mondo.

5. Popotus

«Popotus» è nome di un ippopotamo-cronista che informa i bambini ed è l’inserto di «Avvenire», ogni martedì e giovedì, dal 1996: Un’informazione prodotta da giornalisti, ma con un linguaggio comprensibile ai ragazzi. Il magazine spiega l’attualità ai ragazzi in maniera professionale, ma comunque accessibile; si può leggere di politica ed economia, ma anche cultura, sport e spettacolo. Erede di quel «Corriere dei ragazzi» che già raccontava le notizie anche attraverso approfondimenti di cronaca e sui fatti storici, anche «Popotus» mira a essere, oltre che un contenitore di fumetti e di notizie di costume, anche una rivista che abbraccia l’attualità a tutto tondo.

6. La Rivista dei Ragazzi

Abbiamo scelto di inserire anche questo particolare magazine, perché è nato lo scorso anno, a metà aprile 2020, proprio nel pieno del primo lockdown per Coronavirus. Il magazine è stato realizzato con il contributo di numerosi autori, che hanno voluto donare il loro tempo, per risollevare gli animi dei bambini in quarantena. Il magazine può essere letto gratuitamente online o, se si preferisce, può anche essere stampato, sempre in modalità totalmente gratuita. Il primo numero è disponibile qui.
E se volete che i vostri bambini si cimentino con l’inglese, qui potete sfogliare e stampare KidMag, la versione in lingua!

7. Il Giornalino

Terminiamo con «Il Giornalino», un magazine di fumetti e rubriche di vario genere, pubblicato per la prima volta in Italia nel 1924 e ancora oggi disponibile. Un altro colosso nel mondo dell’editoria per l’infanzia, da far sfogliare almeno una volta ai vostri bambini.

Leggi anche Piccole Fiabe Per Grandi Guerrieri: Un Libro Di Fiabe Per Sperare

Foto copertina creata da pvproductions – it.freepik.com