Per presentare le domande di partecipazione alla Maturità 2022 la scadenza è il 6 Dicembre.  La scadenza del 6 dicembre 2021 è valida per tutti i candidati interni, esterni e detenuti che intendono affrontare gli esami di Maturità 2022. Per gli studenti di penultima classe che otterranno l’abbreviazione e quindi sosterranno l’esame per merito il termine delle domande è invece il 31 Gennaio 2022.

I candidati tardivi, interni ed esterni, per la Maturità 2022 potranno presentare domanda e pagamento entro il 31 Gennaio mentre è fissato come termine il 21 marzo per le domande tardive candidati esterni con cessazione della frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2022 e prima del 15 marzo 2022.

Come pagare le tasse – Candidati interni

Il 12 Novembre 2021 una nota del Ministero dell’istruzione ha elencato le modalità di pagamento accettate per il pagamento della tassa di esame per la Maturità 2022:

“Il Pagamento della tassa per esami e del contributo Il versamento della tassa per esami da parte dei candidati interni è richiesto dalle istituzioni scolastiche all’atto della presentazione della domanda di partecipazione all’esame di Stato”.

Puoi pagare i bollettini anche con ScuolaPay, senza Spid e senza registrarsi attraverso la modalità Pago in rete che ti consente di pagare online Tramite bollettino.

Basterà fare una foto del QR Code del bollettino pagoPA ed i genitori potranno pagare da PC o telefono da questa pagina.

Come pagare le tasse – Candidati esterni

Per tutti i candidati esterni, invece, il pagamento della tassa per l’esame di Maturità 2022 deve essere effettuato al momento della domanda attraverso il sistema Pago in rete o bollettino postale nei casi di impossibilità di procedere con la procedura online.

Per pagare i bollettini è possibile usare ScuolaPay che consente senza spid e senza registrazione di effettuare online tutti i pagamenti delle tasse scolastiche. Basterà cliccare su questo link per accedere direttamente alla pagina di pagamento.

“Il versamento del contributo da parte di candidati esterni nella misura richiesta, regolarmente deliberata dal consiglio d’istituto di ogni singola istituzione scolastica, è dovuto esclusivamente qualora essi sostengano esami” – per la maturità 2022 – “con prove pratiche di laboratorio. Il contributo è restituito, a istanza dell’interessato, ove le prove pratiche non siano state effettivamente sostenute“.

Tasse Maturità 2022 - Importi

La tassa di esame deve essere corrisposta esclusivamente dagli studenti della scuola secondaria superiore al momento della presentazione della domanda per gli esami siano essi di idoneità, integrativi, di licenza, di qualifica, di Stato. L’importo  per gli esami è di 12.09 euro e non è rateizzabile (art. 3 Decreto Ministeriale Finanze 16.09.1954).

La tassa di Maturità deve essere corrisposta in unica soluzione, al momento della consegna del titolo di studio. L’importo è di 15,13 euro, per il rilascio del diploma di maturità delle scuole superiori e per quello dei conservatori di musica.

Esonero Tasse Maturità 2022

Sono esonerati, ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, dal pagamento delle tasse scolastiche e anche dal pagamento della tassa di esame per la maturità 2022, coloro che si siano distinti per merito, per motivi economici o che appartengano a speciali categorie.

Sono quindi esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche tutti gli studenti che appartengono a nuclei familiari il cui ISEE è pari o inferiore a € 20.000,00 e coloro che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali.

Sono inoltre esenti dalle tasse i candidati che fanno parte delle seguenti categorie:

1. orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, per causa di servizio o di lavoro;
  2. figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra o per causa di servizio o di lavoro;
  3. ciechi civili. L’esonero è concesso anche a mutilati o invalidi di guerra per la lotta di liberazione, per fatti di guerra o per causa di servizio o di lavoro.

Per maggiori info su come pagare i bollettini con ScuolaPay puoi consultare la nostra pagina!