In missione per la tua Scuola, l’ambizioso progetto di ScuolaPay che mira a incrementare i fondi delle Scuole, accoglie un nuovo e speciale alleato: GoStudent, la scuola di ripetizioni n°1 al Mondo.

Il concetto lo conoscete ormai: risparmiare sui propri acquisti e aiutare la Scuola.

E anche questa partnership non farà differenza: visitando la pagina dedicata alla collaborazione potrete infatti ottenere fino al 15% di sconto sulle lezioni GoStudent e, a costo zero, permettere alla Scuola di ricevere 5€ di donazione.

Questa volta, per farvi conoscere meglio il nostro partner,  abbiamo avuto il piacere di sottoporre alcune domande a Mario Casillo, Corporate Partnerships Manager di GoStudent Italia, andando ad approfondire gli aspetti più significativi di un servizio che mette al centro gli studenti, il loro apprendimento e lo sviluppo delle loro competenze.

Spesso gli studenti per rendere al meglio hanno solo bisogno dell’insegnante adatto… come selezionate il miglior tutor per ogni studente? 

GoStudent è una piattaforma di apprendimento online ideata con l’obiettivo di rivoluzionare la didattica e riscrivere il futuro delle ripetizioni. La nostra missione è quella di dare vita alla scuola n°1 al mondo mettendo, appunto, in relazione ogni studente con il proprio insegnante ideale. 

Crediamo fermamente che l’istruzione sia la chiave per un futuro migliore, infatti mettiamo a disposizione dei nostri studenti solo tutor eccezionali, che possano aiutare davvero ciascun bambino o ragazzo ad appassionarsi allo studio, dispiegare appieno il proprio potenziale e inserirsi con successo nel mondo del lavoro di oggi e di domani.

 

A differenza dei marketplace tradizionali, dove chiunque può registrarsi, creare un profilo e iniziare ad insegnare, i tutor di GoStudent sono tutti accuratamente selezionati. 

Gli insegnanti sono davvero il cuore della nostra offerta, per questo abbiamo un team dedicato e preposto a scegliere, formare – attraverso la Tutor Academy e un vasto programma di workshop – e supportare i tutor per tutta la durata della collaborazione. 

GoStudent è sempre alla ricerca di nuove figure da inserire nella sua Tutor Community. Per entrare a far parte della nostra rete di insegnanti, che ad oggi conta oltre 23.000 tutor a livello globale e più di 2.150 solo in Italia, è necessario collegarsi al sito https://www.gostudent.org/it/diventare-insegnante, inviare la propria candidatura e superare un processo di selezione in tre step, in cui vengono assodate sia la preparazione che l’attitudine all’insegnamento. 

 

Le skill richieste sono: una conoscenza solida della materia che si desidera insegnare, una buona padronanza del programma scolastico italiano, sino ad un livello di scuola superiore, e ottime competenze interpersonali e relazionali, quali empatia, pazienza, chiarezza e entusiasmo. 

Al fine di garantire sempre il massimo della qualità ai nostri studenti,  mettiamo davvero moltissima cura nella selezione degli insegnanti: attualmente il tasso di accettazione è del 6% sul totale delle candidature ricevute.

Intraprendere la professione di tutor online con GoStudent può essere un’ottima soluzione sia per chi già insegna, così come per coloro che hanno una forte passione per l’insegnamento e vorrebbero poter trasmettere ad altri le proprie conoscenze. 

Con quali strumenti offrite un piano di studi ad hoc per ogni studente e che possa essere efficace nel raggiungere i suoi obiettivi? 

Oltre a garantire a ciascuno studente un “match” perfetto con il proprio insegnante ideale, GoStudent offre piani di studio personalizzati e un sostegno individuale a lungo termine. 

Iniziare il percorso con GoStudent è davvero semplice. Una volta compilato il form sul sito, si verrà subito ricontattati telefonicamente da un nostro esperto di educazione. Nel caso degli studenti più giovani, gli esperti di GoStudent chiederanno il coinvolgimento diretto di un genitore.

 

Durante un primo colloquio conoscitivo, verranno analizzate le esigenze dello studente e si procederà con l’organizzazione di una lezione di prova, gratuita e senza impegno. Sulla base dell’esito della prima sessione, GoStudent andrà poi ad assegnare il tutor più adatto e a proporre un piano di studi realizzato su misura. Una volta stabilita la durata del percorso didattico e la frequenza delle lezioni, è possibile procedere con la sottoscrizione della membership e il gioco è fatto!  

I pacchetti disponibili sono da 6, 9, 12, 18, 24 o 36 mesi. La frequenza può variare da 1 a 10 lezioni a settimana, a seconda delle esigenze dello studente e degli obiettivi prefissati. I prezzi, assolutamente accessibili, variano in base alla tipologia di abbonamento: maggiore è la durata della collaborazione, minore è il costo della singola lezione. Ogni sessione è di 50 minuti.

 

GoStudent è un ottimo alleato per gli studenti di tutte le età e livello, dalle elementari all’università. Attraverso la nostra piattaforma è, infatti, possibile prendere lezioni online individuali per oltre 30 materie, da quelle più “tradizionali”, come matematica, italiano e inglese, fino a discipline più specifiche, quali latino, greco, fisica, economia, contabilità o diritto.

 

Con GoStudent la didattica è davvero a portata di click! Le sessioni possono essere prenotate direttamente dalla nostra piattaforma e per seguire le lezioni basta avere una connessione internet a cui appoggiarsi e la possibilità di collegarsi ad un qualsiasi dispositivo, che sia pc, tablet o smartphone.

Inoltre, ciò che rende davvero unico GoStudent è che non ci limitiamo semplicemente a favorire l’incontro tra studenti e insegnanti e a stabilire i piani di studio, ma supervisioniamo tutto il percorso didattico. Infatti, mettiamo a disposizione di ciascuno dei nostri studenti e delle loro famiglie un consulente educativo dedicato con cui potersi confrontare regolarmente, scambiare feedback, fare il punto della situazione e, se necessario, valutare modifiche del piano di studi. In questo modo, teniamo costantemente monitorato il livello di soddisfazione dei clienti e ci assicuriamo che i nostri ragazzi abbiano accesso ad un’istruzione di altissima qualità e che riescano a raggiungere con successo i propri obiettivi didattici. 

La pandemia ha contribuito a sdoganare quelli che sono strumenti e piattaforme online dedicate all’insegnamento. Ora che siamo fuori dall’emergenza, quali rimangono i principali vantaggi di affidarsi a una soluzione online come GoStudent per le ripetizioni? 

Negli ultimi anni l’apprendimento online ha registrato un vero e proprio boom. Questo trend è dovuto in parte anche al fatto che, dal 2020 ad oggi, sempre più ragazzi e i loro genitori si sono interfacciati con la didattica a distanza e hanno avuto modo di familiarizzare con tutta una serie di strumenti digitali per l’apprendimento, rendendosi così conto dell’efficacia delle lezioni online. 

Nel caso specifico di GoStudent, dopo una diminuzione dell’interesse ad inizio pandemia, in un secondo momento abbiamo registrato un fortissimo incremento della domanda. Basti pensare che abbiamo iniziato il 2021 a quota 150.000 lezioni e ad oggi abbiamo tagliato il traguardo di 1,5 milioni di sessioni prenotate mensilmente. 

 

Anche nel nostro Paese, dove siamo presenti dalla primavera del 2021, stiamo riscuotendo un grandissimo successo. Con oltre 8,5 milioni di studenti, l’Italia ha davvero un potenziale enorme ed è, infatti, uno dei mercati di punta per GoStudent

Dopo lo scetticismo iniziale, sono oggi tantissimi i sostenitori dell’e-learning e coloro che, anche ora che la scuola è tornata in presenza, hanno deciso di sposare un modello ibrido, con un mix di lezioni “tradizionali” al mattino e tutoraggio privato online nel doposcuola. 

 

Alcuni degli aspetti dell’e-learning più apprezzati, sia dagli studenti che dai loro genitori, sono sicurezza, flessibilità, personalizzazione e convenienza, sia in termini di tempo che di denaro.  

Inoltre, se, da un lato, le lezioni tradizionali in presenza incoraggiano l’interazione collettiva e di persona, dall’altro, le lezioni online favoriscono la concentrazione, lasciano più spazio alla personalizzazione dell’offerta didattica e consentono di abbattere ogni barriera geografica, rendendo l’istruzione di qualità e i migliori docenti accessibili non solo a coloro che vivono in città, ma anche a chi abita in aree extraurbane o rurali.

Essere affiancati da un insegnante privato permette a bambini e ragazzi di vivere un’esperienza di apprendimento “su misura”. Nel confronto 1:1 con il tutor, gli alunni possono fare domande liberamente, chiedere ulteriori spiegazioni e chiarire eventuali dubbi. In particolare, dalla nostra prima indagine sull’istruzione, condotta lo scorso autunno, è emerso che gli studenti si sentono particolarmente a proprio agio all’interno dell’aula virtuale, percepita come un ambiente protetto, sicuro e non giudicante. 

 

Inoltre, è innegabile che il COVID-19 abbia avuto un impatto negativo fortissimo sull’apprendimento e si stima che gli studenti siano rimasti indietro di 4-15 mesi rispetto agli standard pre-pandemici. Ricorrere al tutoraggio individuale e all’insegnamento personalizzato è, quindi, una strategia efficace per colmare eventuali lacune e riguadagnare terreno. È anche un’ottima soluzione per raggiungere l’eccellenza nelle materie che già si studiano a scuola, prepararsi al meglio per le prove più difficili o avvicinarsi a nuove discipline.

Infine, farsi affiancare da un insegnante privato permette a bambini e ragazzi non solo di migliorare le performance scolastiche, ma anche di lavorare sulla propria sicurezza e autostima, con grandi benefici su tutta la linea.

 

 

VUOI FARE DI PIÙ?

 Condividi l’iniziativa con la tua lista contatti su Whatsapp e sui tuoi canali social!