Molti genitori, purtroppo, dopo la nascita dei bimbi, mettono da parte la loro passione per i viaggi, in attesa di ricominciare a viaggiare una volta che saranno cresciuti. Effettivamente, organizzare un viaggio è sempre impegnativo e lo diventa ancora di più, se ci sono i bambini, ma sappiate che viaggiare con i bambini si può! Ecco i nostri suggerimenti utili, per mamme e papà. Armatevi di un pò di pazienza, di tanta organizzazione… E via, si parte!

Innanzitutto, ci teniamo a evidenziare quanto il viaggio, per i bambini, non sia affatto un momento di stress, ma, piuttosto, un’attività estremamente stimolante, dedita alla scoperta che, certamente, arricchirà il loro mondo.
Proprio per questo motivo, non è sconsigliato viaggiare con loro, sin dalla primissima infanzia.

Viaggiare con i bambini: come iniziare

A piccoli passi. Come ogni cosa, quando si tratta di bimbi, è il caso di iniziarla gradualmente. Prima un viaggio in auto, per andare dai nonni fuori città, poi un weekend fuori porta, fino ad arrivare ad un viaggio, per andare lontano, in treno o aereo.

I bambini, non dimentichiamolo, hanno esigenze diverse da noi. In questo modo, avrete modo di rendervi conto di quali siano i bisogni dei vostri figli, diversi da caso a caso, di organizzarvi su cosa portare e cosa non dimenticare assolutamente, e scoprire, magari, che i vostri bambini adorano i treni o i viaggi in aereo!

Inoltre, iniziare fin da subito a viaggiare con i bambini, li “obbligherà” ad uscire dalla comfort zone, che è la loro casa, per andare a scoprire la bellezza del mondo la fuori. Ciò, li aiuterà a diventare, in futuro, adulti in grado di muoversi nel mondo, in maniera autonoma e consapevole.

Attenzione al clima: può essere molto faticoso affrontare grandi caldi o gradi freddi, se abbiamo un bimbo con noi.

Organizzare il viaggio

Come prima cosa, che sia un viaggio relax o avventuroso, che sia mare o montagna, vicino o lontano, è fondamentale individuare il tipo di viaggio, che si desidera fare.

Relax in un Family hotel Se tutto ciò che cercate è il relax senza inconvenienti, allora la soluzione migliore è prenotare in un Family hotel o in un villaggio turistico, con animazione apposita per i bambini. Queste strutture, pensate appositamente per accogliere le famiglie con bambini, sono dotate di ogni comfort, dallo scaldapappa al fasciatoio in camera, dall’area giochi agli animatori per i più piccoli. Spederete sicuramente qualcosa di più, ma una volta arrivati, non dovrete più pensare a niente.

bambini-in-città-stelle
Foto di Josh Willink da Pexels

Campeggio – La soluzione perfetta, per chi è alla ricerca del contatto con la natura, è la vacanza in campeggio. Se non siete pratici e non avete la tenda, i sacchi a pelo e gli appositi strumenti, potete optare per il soggiorno in un bungalow, con bagno privato, per un maggiore comfort.

Spa – Chi ha detto che la vacanza in Spa è solo per adulti? Il relax può essere formato famiglia, basta selezionare strutture “a misura di bambino”. Spesso, queste strutture, oltre a Spa e piscine d’acqua dolce e salata, sono attrezzate per offrire trattamenti speciali, riservati a bambini e preadolescenti, che viaggiano con la famiglia.

Viaggi fuori dall’Italia – Che si tratti di splendide spiagge tropicali o grandi metropoli avventurose, il consiglio è sempre quello di dosare le ore di volo. Meglio iniziare prima con mete vicine all’Italia, per poi allontanarsi sempre di più. Per le mete a lungo raggio, meglio aspettare che i bambini abbiamo prima un buon rodaggio di spostamenti alle spalle.
Viaggiare con i bambini porta sempre imprevisti. Non dimenticate di portare con voi alcuni medicinali/prodotti strategici, per affrontare con più serenità alcuni piccoli inconvenienti, che possono capitare a grandi e piccoli, durante il viaggio, dalla nausea sui vari mezzi di trasporto, fino alla temutissima dissenteria.

bambini-in-città-piscina
Foto di Juan Salamanca da Pexels

Viaggiare coi bambini: Step pratici

  • Preventivate più tempo – Sembra scontato, ma non lo è. Nella pianificazione del viaggio, preventivate più tempo, rispetto a quello che vi ci vorrebbe se foste da soli.
  • Soste in autogrill – Se viaggiate in auto, preventivate qualche sosta in più in autogrill.
  • Viaggiate con calma – Prima di una qualsiasi partenza con orario prefissato (ad es. traghetti, escursioni di gruppo e così via) tenendovi sempre quei 15 minuti di sicurezza, nel caso i bimbi delle esigenze.
  • Posti riservati – Chiedete sempre se, sul mezzo di trasporto che avete in mente di utilizzare, ci sono posti riservati a chi ha bimbi piccoli: è un vostro diritto. 
  • Informatevi su attività adatte a tutti – Attività adatte a tutti, che tengano impegnati i bambini e lascino un pò di risposo ai genitori, alle volte è proprio ciò che serve. Oltre al Web, si trovano utili informazioni a riguardo, anche nelle guide turistiche.
  • Assicurazione di viaggio – Per stare tranquilli, munitevi di un’assicurazione di viaggio, sia sanitaria che di annullamento: non si sa mai, soprattutto in questo periodo e soprattutto se andate all’estero.
  • Pianificate il viaggio insieme – Se possibile, coinvolgete i bambini nella pianificazione del viaggio, portandoli a essere più stimolati e curiosi, verso la meta da raggiungere.

Foto copertina di pressfoto – www.freepik.com