Tutti abbiamo in qualche modo imparato quanto sono importanti le materie scientifiche; ma quali sono queste materie, esattamente? E soprattutto: quali sono i motivi reali, per cui dovremmo incentivare i bimbi, fin da piccoli, a conoscere e amare queste discipline?
In generale la classificazione delle materie scientifiche è simile in tutti i Paesi al mondo. Quindi, prendiamo la definizione anglosassone più comunemente usata negli ambiti scuola, HR e business: parliamo da questo momento in poi di materie STEM.
Cosa significa materie STEM? STEM è l’acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics.
Quindi, secondo la definizione comunemente usata in ambito scolastico e lavorativo, sono materie scientifiche:
Si parla molto di materie STEM negli ultimi anni, perché tale acronimo è decisamente più rapido del nostro “materie scientifiche”.
Ma parlando di STEM, viene anche più facile comprendere, a livello globale, quali corsi di studio STEM ci sono, quali titoli di studio STEM sono richiesti per le posizioni lavorative, eccetera. Insomma, alla luce di una sempre maggiore globalizzazione, è utile capirsi, quando si dice che sono richiesti sempre più laureati STEM.
E questo ci porta ad affrontare il problema successivo, e cioè perché le materie STEM sono così importanti.
Il primo motivo, per cui è così importante studiare le materie scientifiche, è senz’altro occupazionale. Basta guardare un qualsiasi portale che si occupa di selezione di risorse umane, per capire che professioni come l’analista dati (Data Analyst) o lo sviluppatore app o software, il tecnico macchine e l’esperto di intelligenza artificiale sono tra le professioni più richieste del momento, e la tendenza è in crescita.
Un secondo motivo è che l’intelligenza scientifica aiuta a risolvere i problemi in modo non discorsivo, ma numerico. Nell’ottica di insegnare ai nostri figli e alunni a risolvere quanti più problemi possibile, è evidente che serve dar loro una panoramica ampia.
L’ultimo motivo, per cui è importante studiare le discipline scientifiche, è che la scuola ci prepara generalmente meglio alle loro sorelle, le materie umanistiche.
Così riportano i risultati dei test Invalsi e tutte le statistiche sul mondo dell’istruzione.
Come studiare meglio queste materie? Con corsi online e la cosiddetta “gamification”, ovvero con giochi educativi e didattici, che insegnino divertendo. Ci sono tantissime app e giorchi online per imparare la matematica e la scienza. Ad esempio un portale come Redooc consente di stimolare bambini, ragazzi e adulti con giochi, corsi interattivi e momenti di apprendimento scientifico.
Le materie scientifiche possono sembrare uno scoglio insormontabile, soprattutto per chi non è portato… Con la giusta applicazione e il giusto metodo, però, possono essere alla portata di tutti!
Foto copertina creata da freepik
5 libri consigliati per i bambini. Con l'estate ormai iniziata e le vacanze, si spera,…
In missione per la tua Scuola, l’ambizioso progetto di ScuolaPay che mira a incrementare i…
ScuolaPay continua la sua missione per incrementare le donazioni nei confronti delle Scuole coinvolgendo un…
5 libri consigliati per i bambini. Con l'estate ormai iniziata e le vacanze, si spera,…
Il test di ingresso all'università è dietro l'angolo e occorre arrivarci preparati al meglio. Ecco…
Il Piano Scuola Estate è un progetto finanziato direttamente dal Ministero dell'Istruzione che ha raccolto…
View Comments