Sono frequenti le attività di raccolta di fondi per sostenere le finalità di Comitati Genitori o di sostegno delle attività scolastica (tipo borse di studio, attività didattiche, acquisto di prodotti didattici, ecc.).
Una delle modalità più utilizzate è la raccolta fondi generata dal ricavato della vendita di prodotti (es. vendita di Panettoni, uova o colombe di Pasqua, fiori, ecc.)
Spesso riceviamo richieste da parte di Comitati Genitori, per comprendere quali sono gli adempimenti per effettuare raccolte fondi, a fronte di vendita di prodotti.
Siamo tutti consapevoli, che viviamo in una nazione, con normative complesse, quindi, occorrerebbe analizzare ogni specifico caso, tipologia di prodotti, se alimentari o no, modalità di vendita (fisica o online) e molto altro.
Il nostro consiglio è usare il buon senso. Dalla nostra esperienza, nessuna autorità interviene in raccolte fondi a scopo benefico rivolta a sostenere le attività scolastiche, se organizzate con cura, secondo principi etici e con la “diligenza del buon padre di famiglia”.
Ovviamente deve essere chiaro e trasparente che l’attività non è a scopo di lucro e quindi ecco alcuni consigli di “buon senso”:
Con un po’ di attenzione e rispettando i punti appena citati, offrire prodotti in cambio di donazioni per la scuola può risultare semplice, senza comportare rischi per gli organizzatori.
Sei interessato anche tu a raccogliere donazioni per la tua scuola, in cambio di prodotti, ma non sai come avviare il progetto? Affidati al nostro servizio ScuolaPay Store!
Foto copertina di Max Fischer da Pexels
5 libri consigliati per i bambini. Con l'estate ormai iniziata e le vacanze, si spera,…
In missione per la tua Scuola, l’ambizioso progetto di ScuolaPay che mira a incrementare i…
ScuolaPay continua la sua missione per incrementare le donazioni nei confronti delle Scuole coinvolgendo un…
5 libri consigliati per i bambini. Con l'estate ormai iniziata e le vacanze, si spera,…
Il test di ingresso all'università è dietro l'angolo e occorre arrivarci preparati al meglio. Ecco…
Il Piano Scuola Estate è un progetto finanziato direttamente dal Ministero dell'Istruzione che ha raccolto…