Dopo i 3 giorni full immersion, all’interno di Fiera Didacta Italia edizione 2019, abbiamo deciso di aprire il nostro blog. Iniziamo con un articolo dedicato interamente a questo evento, conclusosi con oltre 25.000 presenze, nei suoi 3 giorni di durata.

Noi di ScuolaPay, insieme ai nostri partner Borgione e Libri, abbiamo avuto il piacere di presenziare a questo evento, confermatosi l’appuntamento sulla didattica più importante, a livello nazionale.

Grazie alla collaborazione con i due brand citati, per i 3 giorni della fiera abbiamo avuto la possibilità di esporre il nostro innovativo servizio, all’interno del padiglione Spadolini, il principale della fiera.

Durante la prima giornata, dopo un breve incontro con i rappresentanti di Borgione e Librì e l’allestimento dei nostri rollup, abbiamo subito iniziato a distribuire volantini e informazioni, a chiunque fosse interessato al nostro nuovo servizio sui pagamenti scolastici. 

Abbiamo dedicato la maggior parte del tempo a parlare con insegnanti, rappresentanti di classe, DS/DSGA ed il vario personale scolastico. Siamo orgogliosi di poter dire che, fin da subito, hanno tutti mostrato apprezzamento nei confronti del servizio ScuolaPay.

“Finalmente una soluzione comoda, per la raccolta fondi, da parte dei rappresentanti di classe! Il nostro istituto adotterà sicuramente il vostro servizio di pagamenti per la scuola, perché la situazione sta diventando davvero snervante!” ci ha detto una professoressa, attiva all’interno del comitato genitori e disperata, a causa delle raccolte di denaro “a mano”, da parte dei rappresentanti di classe.

Proprio dagli insegnanti sono arrivati gli elogi più sentiti. L’organizzazione per la raccolta di fondi destinati alle gite scolastiche è sicuramente uno dei problemi più percepiti, da parte loro.

A quanto pare, abbiamo fatto centro: l’innovazione, nel mondo dei pagamenti scolastici, è effettivamente un settore che necessita di un intervento diretto e tempestivo. 

Ma non solo genitori e insegnanti si sono mostrati interessati ed incuriositi dal servizio: anche molti e-commerce a tema scolastico hanno apprezzato la nostra proposta. Abbiamo notato molta curiosità anche da distributori on line, quali Duyu, portale che eroga corsi formativi, Rekordata e Campustore. L’idea di avere un servizio di pagamento dedicato interamente al settore scolastico, che permette ad enti privati (quali genitori ed insegnanti) di creare delle collette e casse comuni, per l’acquisto di attrezzature scolastiche, è ciò che ha lasciato il segno. Poter “scavalcare” facilmente le scuole, qualora queste non eroghino il budget necessario agli acquisti scolastici. Organizzare gli acquisti direttamente tra privati, può essere davvero utile, soprattutto per quegli store online che, di solito, cooperano prevalentemente con le scuole, ma non sempre ricevono dalle stesse il denaro necessario ad acquistare i loro prodotti.

Un altro obiettivo del team ScuolaPay a Fieradidacta è stato quello di creare delle partnership con i distributori di software, per i gestionali scolastici. L’integrazione tra il sistema per i pagamenti scolastici ed i software scolastici, maggiormente in uso, è, infatti, di estrema importanza. Grazie alla disponibilità dei rappresentanti di alcuni noti gestionali ci siamo riusciti ed abbiamo raccolto ottimi spunti di riflessione, sia teorici che tecnici, che tutt’ora ci stanno aiutando a snellire il nostro servizio, al fine di renderlo compatibile, con il maggior numero di software attualmente in commercio

Il secondo giorno, grazie al supporto di Librì, il nostro CEO Claudio Cubito ha avuto l’occasione di parlare pubblicamente del nostro servizio, all’interno del padiglione adibito per le conferenze.

Infine, durante l’ultima giornata, abbiamo approfittato della diminuzione di affluenza, per consolidare le relazioni con gli altri espositori, conosciuti durante i 3 giorni di fiera.

Fieradidacta è stata una fantastica esperienza, utile per accrescere le relazioni con gli altri enti scolastici e per ottenere feedback e spunti su cui riflettere, per migliorare al massimo il servizio di pagamenti scolastici. ScuolaPay, a breve, sarà disponibile su tutti i portali digitali!