L’infanzia è importante per lo sviluppo del carattere e chi dedica tempo ed energie all’educazione dei propri figli o alunni lo sa bene: l’infanzia è una fucina nella quale viene forgiato da un metallo grezzo il futuro carattere di una persona.
Una buona parte del nostro modo di agire e di comportarci da adulti deriva da come siamo stati abituati ad agire da bambini. Se, infatti, c’è una buona parte di genetica e di componente innata nello sviluppo del carattere e delle inclinazioni personali, rimane però un buon margine di manovra per evitare ai nostri bambini traumi e atteggiamenti negativi per sé e per gli altri in futuro.
Una parte importante della nostra infanzia è determinata dal rapporto con gli adulti. Genitori ed insegnanti sono, come sempre, in prima linea per quel che riguarda la corretta educazione del bambino. Vediamo i modi principali in cui possiamo incidere positivamente o negativamente sullo sviluppo del carattere dei più piccoli.
L’attaccamento è il legame affettivo che si crea tra il genitore o tutore e il bambino ed è alla base dello sviluppo del carattere in età adulta. Si possono trovare due tipi di attaccamento:
L’attaccamento sicuro un rapporto di mutua fiducia e rispetto, che prevede un bilanciamento sereno tra dipendenza del bambino dal genitore e progressiva acquisizione di indipendenza. L’attaccamento sicuro si basa su un rapporto affettivo in cui il genitore è autonomo, e dona il suo tempo e energie al bambino con la consapevolezza che anche quest’ultimo diventerà autonomo, e con la prontezza di accettare questa nuova condizione. Crescere un bambino capace, gradualmente di diventare autonomo, significa formare un adulto consapevole ed indipendente.
L’argomento è molto ampio, ma questa breve introduzione ci serve per arrivare al secondo tipo di attaccamento.
Un tipo di attaccamento insicuro può essere l’attaccamento ambivalente, ovvero quello di un genitore che a tratti è ansioso e iper-protettivo, e a tratti lascia autonomia al bambino. Questo genera forte insicurezza nel bambino, che potrebbe essere portato a non prendere la propria necessaria autonomia, o a cercare in futuro altre relazioni dove poter sviluppare dipendenza.
Un secondo tipo di attaccamento insicuro è quello evitante: qui, i genitori o tutori evitano di relazionarsi con il bambino e lo lasciano a sé stesso. In futuro, potrebbe essere molto difficile lo sviluppo del carattere affettivo, se questo è l’attaccamento che hanno sperimentato durante l’infanzia.
Oltre a modulare l’attaccamento che si ha verso i nostri bambini, è utile riflettere sui rinforzi che diamo loro. Il rinforzo positivo è importante, per motivare e incoraggiare comportamenti ritenuti funzionali e positivi.
Tuttavia, a volte può essere utile esplicitare chiaramente la propria contrarietà esprimendo un rinforzo negativo, spiegando al bambino che un atteggiamento è considerato sconsigliabile.
Ogni genitore trova la propria misura e i momenti giusti per veicolare messaggi educativi e cerca di mettere sempre in pratica quel che ritiene corretto per il bambino. E’ importante però cercare di non agire in maniera protettiva ed alimentare la curiosità e l’autonomia del bambino affinché ritrovi queste qualità in età adulta.
Un punto cardine è, inoltre, il tempo che dedichiamo all’infanzia dei nostri figli. Il tempo dedicato ai bambini è un tempo importante, perché è in questa fase della loro vita che avviene lo sviluppo del carattere e la formazione della maggior parte dei delicati tratti della personalità.
Maria Montessori ha analizzato a fondo il bisogno di autonomia del bambino. Abbiamo raccolto qui alcuni consigli di una delle più grandi educatrici italiane per insegnare ai bambini la felicità.
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