Oggi, martedì 5 ottobre, si celebra la Festa degli insegnanti, nota in tutto il mondo anche come “World’s Teacher Day“.
Questa festa è conosciuta anche come Giornata mondiale degli insegnanti e, quest’anno, è giunta alla sua ventisettesima edizione. Anche Google ha deciso di celebrarla, dedicandole il Google Doodle di quest’oggi (si tratta dell’immagine che, di tanto in tanto, compare su Google, al posto del logo del motore di ricerca.)
La Festa degli insegnanti è sicuramente un’occasione in più, per dedicare un pensiero agli educatori, purtroppo troppo spesso sottovalutati. Avete un insegnante a cui siete particolarmente affezionati? Oggi è il giorno perfetto per onorarlo!
Gli insegnanti, dopo i genitori, sono le persone che incidono maggiormente nella formazione di un giovane, riuscendo a stimolare la sua curiosità e ad accrescere le sue passioni e interessi.
I docenti sono, in tutto e per tutto, il cuore pulsante della scuola e contribuiscono, tramite l’insegnamento, a creare un mondo più sicuro.
Per questo, è giusto celebrare gli insegnanti e il ruolo fondamentale che svolgono, nella crescita educativa e formativa dei bambini/ragazzi. Un ruolo importantissimo e di grande responsabilità, che sovente, purtroppo, non viene valorizzato. Per loro, infatti, non esiste ancora un vero sistema premiante, a parte la stima e il riconoscimento di studenti e genitori. Ecco perchè è stata dedicata loro almeno questa giornata.
È l’arte suprema dell’insegnante, risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza.
Albert Einstein
La Giornata mondiale degli insegnanti è stata voluta nel 1994, dall’UNESCO – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, per commemorare la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante, avvenuta nel 1966. In quell’occasione, si decise di prestare maggiore attenzione su diritti e doveri degli insegnati e sull’esigenza di una loro continua formazione, poichè il loro lavoro è un prezioso contributo al progresso della società.
Tale documento rappresenta, ad oggi, il principale punto di riferimento, per i diritti e le responsabilità dei docenti, su scala globale.
L’obiettivo della Festa degli insegnanti è sempre quello di suscitare riflessioni, sul ruolo dei professionisti della formazione e sulle difficili condizioni di lavoro, per riuscire a insegnare in contesti spesso degradati. Non dobbiamo dimenticare che, in molte zone del mondo, la scuola resta l’unico edificio sicuro, per ragazze e ragazzi, dove imparare un mestiere, ricevere un’istruzione adeguata e almeno un pasto al giorno.
Promuovere un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti. – Il primo target dell’obiettivo n.4 è quello di garantire, entro il 2030, un’educazione primaria e secondaria completamente libera, paritaria e di qualità per tutti i bambini e le bambine del mondo.
Ogni anno, in questa data, vengono organizzate vari eventi, per riconoscere e celebrare l’importanza della formazione e il ruolo degli insegnanti.
Quest’anno, gli eventi organizzati dall’Unesco, per celebrare la Festa degli insegnanti, durano cinque giorni, dal 4 all’8 ottobre. Il tema centrale è “Insegnanti al centro della ripresa della formazione”, perfetto per il periodo che stiamo attraversando.
L’edizione 2021 della Festa degli insegnanti, vuole dare ampio spazio al miglioramento della professione di insegnante.
Durante queste giornate, infatti, si avrà modo di discutere sugli effetti della pandemia da coronavirus sul settore dell’istruzione, dell’importanza delle innovazioni tecnologiche nell’insegnamento e della necessità di politiche efficaci di cui avrebbero bisogno i docenti per svolgere il proprio lavoro, volte alla ripresa dell’istruzione globale.
Irina Bokova, Direttore dell’Unesco, ha dichiarato: “Gli insegnanti costituiscono un fondamento essenziale della forza a lungo termine di ogni società – essi forniscono ai bambini, ai giovani e agli adulti le conoscenze e le competenze necessarie per soddisfare le proprie potenzialità.
È per questo che il tema della Giornata Mondiale degli Insegnanti di quest’anno, Teaching in Freedom, Empowering Teachers, ribadisce il valore degli insegnanti e riconosce le sfide, che molti incontrano nel corso della loro vita professionale, in tutto il mondo”.
Gli eventi si possono seguire online a questo link, con traduzione simultanea, in varie lingue.
Foto copertina @freepik – www.freepik.com
5 libri consigliati per i bambini. Con l'estate ormai iniziata e le vacanze, si spera,…
In missione per la tua Scuola, l’ambizioso progetto di ScuolaPay che mira a incrementare i…
ScuolaPay continua la sua missione per incrementare le donazioni nei confronti delle Scuole coinvolgendo un…
5 libri consigliati per i bambini. Con l'estate ormai iniziata e le vacanze, si spera,…
Il test di ingresso all'università è dietro l'angolo e occorre arrivarci preparati al meglio. Ecco…
Il Piano Scuola Estate è un progetto finanziato direttamente dal Ministero dell'Istruzione che ha raccolto…